Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 0:48 
Non connesso

Rimane quello che vedi nello schema e puoi arrivare a comandare, semplicemente tramite interuttori,da 1 a 105 scambi con dip7off,e da 101 a 205 scambi con dip7 on.
Come comandi gli scambi puoi comandare anche i semafori,sempre tramite apposito decoder naturalmente.
Saluti Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 9:37 
Non connesso

Guardalo come un "lokmaus per scambi", solo che li gestisce con degli interruttori.
Lo schema è sempre lo stesso.

Il grande vantaggio sta nel fatto che puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi senza muovere nulla, oltre a semplificare molto il cablaggio. Inoltre se hai un plastico grande puoi mettere più "cosi" per le varie sezioni del plastico: uno per la stazione, uno per lo scalo merci, uno per la stazione nascosta etc... tutti uguali ma con gli interruttori che comandano scambi diversi, ovviamente.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:20 
Non connesso

antogar ha scritto:
Il grande vantaggio sta nel fatto che puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi senza muovere nulla ...

Scusami, la cosa mi interessa. Quindi ti chiedo se si possono fare anche gli instradamenti; cioè, con un solo pulsante (o interruttore - deviatore) comandare più motori di scambi per fare, appunto, un instradamento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:41 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
antogar ha scritto:
Il grande vantaggio sta nel fatto che puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi senza muovere nulla ...

Scusami, la cosa mi interessa. Quindi ti chiedo se si possono fare anche gli instradamenti; cioè, con un solo pulsante (o interruttore - deviatore) comandare più motori di scambi per fare, appunto, un instradamento.

No. Con l' accrocchio (che si chiama XbusTCO) che vedete in foto non si fanno instradamenti: è un semplice comando scambi in DCC tramite interruttori (esiste anche una versione che usa i pulsanti)

Come vedete in foto, si connette come un lokmaus: quando parlo di cambiamenti, intendo il fatto che se aggiungete uno scambio, ne cambiate la posizione, oppure lo eliminate o altro, il "coso" non cambia. Ovvero, cambia la posizione di qualche filo nella morsettiera, ma il cablaggio verso il sinottico è sempre lo stesso.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:55 
Non connesso

antogar ha scritto:
No. Con l' accrocchio (che si chiama XbusTCO) che vedete in foto non si fanno instradamenti: è un semplice comando scambi in DCC tramite interruttori (esiste anche una versione che usa i pulsanti)

Se azioni gli interruttori di più scambi contemporaneamente, il cosiddetto accrocchio ha la potenza di azionarli tutti?
Se si, anzichè interruttori - deviatori, si potrebbero utilizzare relè comandati da un sistema logico predisposto per fare gli instradamenti.
La corrente che passa dagli interruttori che valori ha? Volt e Ampere?
Per azionare l'accrocchio occorrono correnti persistenti nel tempo o solo impulsi? (Hai parlato di pulsanti ...)
Fino a quanti scambi può comandare?
Scusa il numero delle domande, ma se mi fornisci risposta mi ci dedicherò più attentamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:26 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Se azioni gli interruttori di più scambi contemporaneamente, il cosiddetto accrocchio ha la potenza di azionarli tutti?

Come dicevo prima, l' XbusTCO (basta chiamarlo accrocchio... :) ), è come il lokmnaus e quindi fornisce i comandi non la potenza, per azionare gli scambi occorro decoder DCC per scambi. Sono questi che azionano fisicamente lo scambio. In figura c' è disegnato il decoder LS150 della Lenz.
Gr471 ha scritto:
Se si, anzichè interruttori - deviatori, si potrebbero utilizzare relè comandati da un sistema logico predisposto per fare gli instradamenti.

Certamente, ma a questo punto essendo un impianto DCC meglio un PC...
Gr471 ha scritto:

E' una corrente minima, direi dell' ordine del mA.
Gr471 ha scritto:
Per azionare l'accrocchio occorrono correnti persistenti nel tempo o solo impulsi? (Hai parlato di pulsanti ...)

L' XbusTCO è un generatore di comandi digitali, esattamente come il lokmaus. Esiste una versione (sul link che ho postato) che prevede pulsanti invece che interruttori, ma in ogni caso come ho detto prima non è questo che azione lo scambio...
Gr471 ha scritto:

105
Gr471 ha scritto:
Scusa il numero delle domande, ma se mi fornisci risposta mi ci dedicherò più attentamente.

Figurati, i foum servono a questo.

questo è uno schema di connessione con un tipico start set roco, il decoder scambi che vedete in figura è autocostruito con schemi e progetti presi dalla rete
ciao

Allegati:
Commento file: esempio di connessione con gli start set roco
connessione 3.jpg
connessione 3.jpg [ 52.9 KiB | Osservato 2626 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:34 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao, realizzai a suo tempo la TCO Xpress Net di Paco,

Gr471 ha scritto:

Gli interrutori o pulsanti ( a seconda della versione realizzata ) devo supportare una corrente di qualche milliampere. Non comandano direttamente lo scambio ma semplicemente la logica del circuito.
Gr471 ha scritto:

Dipende da quale versione realizzi. L'hardware della TCO e' sempre lo stesso, quello che cambia e' la versione del software caricata sul processore ( un PIC ). C'e' la versione per Interruttore e c'e' la versione per Pulsante.
Molto velocemente: Gli interruttorti o pulsanti sono collegati a matrice agli ingressi di una logica ( il 4515N ). Il cirucito legge ripetutamente lo stato degli ingressi della matrice ed invia il risultato al PIC. Il PIC converte l'informazione binaria ricevuta in Indirzzo accessorio ( o piu' in base a cosa letto dalla matrice) sul Bus XpressNet. La centrale XpressNet ( lokMouse - lenz o altro ) comandera' l'accessorio DCC ( decoder scambi o segnali ) corrispondente all'indirizzo ottenuto dal cambio di stato della matrice.
L'Interruttore o pulsante connesso come ingresso 1 su TCO comandera' il decoder con indirizzo 1...quello collegato al 2 al decoder accessori 2...ecc...fino al 105 .
Gr471 ha scritto:

Una TCO puo' comandare fino a 105 indirizzi accessori ( segnali o scambi che siano ).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 13:03 
Non connesso

Ecco come si presenta il sinottico aperto. Il cicuito che vedete è l' XbusTCO, gli interruttori sicollegano alla morsettiera secondo uno schema che individua anche l' indirizzo. Più facile a farsi che a dirsi!

Allegati:
sinottico aperto.jpg
sinottico aperto.jpg [ 67.57 KiB | Osservato 2624 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:11 
Non connesso

Ecco...da quest'ultima foto, se avessi 105 scambi, dove li collego gli interruttori visto che non vedo le 105 morsettiere?

Scusa la domanda se può sembrare stupida...ma già sono tardo di elettronica "semplice"...figurati di digitale... ;-)

comunque la cosa mi interessa...
Immagino però che le classiche lucine di instradamento non possano essere installate...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:34 
Non connesso

Nessuna domanda stupida, anzi facciamo chiarezza per tutti...

I contatti delle morsettiere rappresentano decine e unità, l' interruttore dello scambio 15 si connette al morsetto "1" delle decine e "5" delle unità, quello dello scambio 43 al morsetto "4" delle decine e "3" delle unità e così via.

Se invece di un interruttore metti un doppio deviatore l' altro contatto lo puoi collegare ad un led per visualizzare la posizione dello scambio ma come dicevo in precedenza non è una vera retroazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 16:03 
Non connesso

Piano piano inizia ad essere tutto chiaro e "semplice"...

Nello schema che hai postato (preso dal sito dell'autore) vi sono lo scambio 4, il 5, il 13 e il 93. Non riesco a capire il nesso tra questi numeri e l'alloggiamento del deviatore nella morsettiera...

In ogni caso, esiste qualcuno che realizza questo circuito? L'idea mi stuzzica. Devo solo valutare i costi...

Anzi, anticipando, se qualcuno sa consigliarmi qual è il sistema più economico e funzionale, tenendo conto che io fino ad oggi avevo in progetto la seguente soluzione:
1)Stazione nascosta con 10 scambi Peco insulfrog azionati da PL10 Peco + PL13 (già in possesso), comandati da quadretto analogico con pulsanti e lucine.
2)Stazione in vista con una ventina di scambi Peco cod 75 Ellettrofrog, azionati da motori Conrad, comandati da quadretto analogico con deviatori e lucine. In alternativa 2 quadretti, uno per lato stazione, in prossimità del gruppo scambi.

I PL10 li ho già.
I Conrad se non erro li trovo in Germania a 6-7 euro l'uno, più il costo di 20 deviatori, 40 lucine e 40 resistenze, e parecchi metri di cavi multipolari (stimato 50 metri). Totale circa 200 euro.

Col digitale, utilizzando i servo, un decoder ogni 4 servo, e il "coso" di cui stiamo parlando, secondo voi a quanto si arriva??? p.s. Ovviamente il "coso" me lo faccio costruire... ;-)

Ultima modifica di Giacomo il giovedì 1 marzo 2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 16:16 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Piano piano inizia ad essere tutto chiaro e "semplice"...

Nello schema che hai postato (preso dal sito dell'autore) vi sono lo scambio 4, il 5, il 13 e il 93. Non riesco a capire il nesso tra questi numeri e l'alloggiamento del deviatore nella morsettiera...

In ogni caso, esiste qualcuno che realizza questo circuito? L'idea mi stuzzica. Devo solo valutare i costi...

Anzi, anticipando, se qualcuno sa consigliarmi qual è il sistema più economico e funzionale, tenendo conto che io fino ad oggi avevo in progetto la seguente soluzione:
1)Stazione nascosta con 10 scambi Peco insulfrog azionati da PL10 Peco + PL13 (già in possesso), comandati da quadretto analogico con pulsanti e lucine.
2)Stazione in vista con una ventina di scambi Peco cod 75 Ellettrofrog, azionati da motori Conrad, comandati da quadretto analogico con deviatori e lucine. In alternativa 2 quadretti, uno per lato stazione, in prossimità del gruppo scambi.

I PL10 li ho già.
I Conrad se non erro li trovo in Germania a 6-7 euro l'uno, più il costo di 20 deviatori, 40 lucine e 40 resistenze, e parecchi metri di cavi multipolari (stimato 50 metri). Totale circa 200 euro.

Col digitale, utilizzando i servo, un decoder ogni 4 servo, e il "coso" di qui stiamo parlando??? Secondo voi a quanto si arriva??? p.s. Ovviamente il "coso" me lo faccio costruire... ;-)

Dunque, io ad oggi ho tre decoder per scambi con motori a bobina Hornby/Peco, gli indirizzi sono 1-4, 5-8 e 9-12; non ricordo bene ma forse la foto si riferisce a quando gli scambi erano di più e avevo anche il quarto decoder scambi che aveva indirizzi 13-15. Come vedi il sinottico non è cambiato :D !

Il "coso" costerebbe non più di 25-30€ spedito!

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 18:25 
Non connesso

Ti ringrazio moltissimo per le risposte e soprattutto per la pazienza didattica.
Gr471 ha scritto:
Se azioni gli interruttori di più scambi contemporaneamente, il cosiddetto XbusTCO ha la potenza di azionarli tutti?
Più che potenza, come giustamente mi hai spiegato, modifico la domanda, non ci sono accavallamenti di indirizzi e segnali diversi contemporanei che possano provocare confusione?
In parole povere, l'XbusTCO è in grado di elaborare e inviare contemporaneamente più segnali?
Gr471 ha scritto:
Chiedevo i valori di corrente per vedere se la gestione del comando simultaneo può essere realizzata a diodi o con porte logiche.
Ora vedo di studiare meglio lo schema.
Dove hai trovato il disegno dei circuiti stampati dei decoder?
Potresti postare il link?
Credo che tornerò presto a disturbarti.
Ciao e ri-grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 19:34 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Più che potenza, come giustamente mi hai spiegato, modifico la domanda, non ci sono accavallamenti di indirizzi e segnali diversi contemporanei che possano provocare confusione?
In parole povere, l'XbusTCO è in grado di elaborare e inviare contemporaneamente più segnali?

Si perchè come ha spiegato elvcic prima, l' XbusTCO "legge" ogni 250mS lo stato degli interruttori e se trova cambiamenti rispetto alla lettura precedente manda i comandi ai vari decoder per scambi.

Il decoder che ho realizzato io è questo, ma se vai sul sito del MERG (questo) trovi altre versioni più recenti.
Esistono anche altri decoder da autocostruire in rete, uno lo ha pubblicato lo stesso autore dell' XbusTCO (Paco Canada), un altro lo ha progettato Davide di http://www.oscilloscopio.it, anzi Davide ne ha pubblicati due uno a scarica capacitiva da acquistare in kit un altro a impulsi open-source (qui).

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 20:24 
Per non aprire un altra discussione.... vorrei sapere se io decido di comandare i segnali gli scambi le varie luci e altre cose in digitale cioè con la centralina e anche con un sinottico quindi con dei interruttori deviatori è possibile?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]