Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione balorda per massimo realismo
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 13:01 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Grazie per l'idea.
Operativamente significherebbe intervenire su centinaia di vetture o carri con complicazioni sia in composizione del convoglio che in "scomposizione"....senz'altro l'effetto è centrato ma le difficoltà operative non lo collocherebbero come soluzione "migliore" da adottare, quantomeno a mio avviso.

Occorrerebbe peraltro perfezionare la messa in atto della realizzazione degli elementi elastici di tiro....

A parte di tutto, mi chiedo, oltretutto, se utilizzare la loco come elemento di stop non possa alla lunga danneggiare gli ingranaggi...che si sa, ad oggi sono cosa molto delicata.

Benvenuti nel topic delle pippe mentali!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 13:04 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Se interessa ho visto, mi pare di Roco ma non sono affatto sicuro, delle staffe fermacarro.
Sono in plastica semirigida, vanno a pressione sul fungo della rotaia e ... si comportano esattamente come le staffe reali.
Quelle che ho visto io sono in plastica gialla non verniciata ma ... sono così piccole che basta una punta di colore per renderle ancora più realistiche

Se recuperi qualche ulteriore informazione a riguardo fammi sapere!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 13:36 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Benvenuti nel topic delle pippe mentali!!! :lol: :lol:

Dario, perché non provi a scaricare tutta l'aria dalle condotte principali delle carrozze così rimangono frenate? :lol: :lol:

A parte i scherzi, se fossi in te utilizzerei, come faccio io, tutti i ganci corti Roco, è brutto vedere il vuoto sotto i respingenti in vetrina, a meno che tu non voglia riprodurre le tubazioni.

Ciao.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 13:43 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
........... scusa dario ma tu abiti in una zona ad alto rischio sismico ?

Io ho decine di convogli, centinaia di vetturre e carri in vetrine e vetrinette che, pure senza ganci, una volta accostate non si spostano più ....... ti invito a vederle.

A me sorge un dubbio ...... non è che ci stai a prendere per i fondelli? (Da uno che usa i soldi del Monopoli c'è da aspettarsi di tutto 8))

Ciao
Riccardo

PS : composizioni PAX ..... sai che gusto vederle in vetrina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ma mettici una bella Gr740 con centoporte e corbellini :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 14:08 
Non connesso

Ok noto che la discussione sta pericolosamente (e come da consuetudine) divagando dal "come posso consigliarti" al "ma che razza di richiesta è".

Allora, rispondendo a Riccardo che grazie al cielo no, la lombardia fortunatamente non è tra le prime regioni d'Italia a rischio sismico, lo scopo della mia richiesta non è mantenere le vetture ferme e basta, ma mantenerle ferme in una configurazione impaccata che porti i respingenti a toccarsi.

Per far meglio capire, posto due foto con ganci corti (la prima) e senza ganci e configurazione "pressata" (la seconda).

Aggiungo che è inutile riempire di pugnette i produttori per il decimo di millimetro della riga ed altre robe del genere se poi ognuno non può avere la possibilità di ottenere il realismo che chiede!
A me ad esempio non frega nulla se c'è il triangolino bianco sulle testate o se c'è il trapezio o sua nonna, a me importa che io possa attribuire alla mia composizione realistica un effetto realistico.

Ovviamente, io non so nemmeno cos'è un gancio ad occhiello, ho fatto un resetting della memoria a riguardo ed un nuovo imprinting con monarchia del gancio corto.

Anche se stavolta nemmeno il gancio corto, a mio avviso, regge il confronto.

P.S. per Riccardo: io non gioco semplicemente a monopoli, io ho il dominio del monopoli. Vedi i territori che ho.

Allegati:
P1010742_800.jpg
P1010742_800.jpg [ 240.98 KiB | Osservato 945 volte ]
P1010743_800.jpg
P1010743_800.jpg [ 231.03 KiB | Osservato 945 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 15:13 
Non connesso

Ciao Dario, non dare ascolto a certi personaggi che rovinano i modelli sui plastici :mrgreen: , loro non possono nemmeno lontanamente immaginare il nostro malessere del non riuscire a mettere i modelli in vetrina a modo, crrrribbio, siamo o non siamo vetrinari?!? :lol:

Finito di sparar caxxate provo a dare il mio inutile contributo:
1- blocca le ruote dell'ultimo carrello, con una zeppetta di cartone o un pezzetto di nastro adesivo dall'interno;
2- prendi un rettangolino di metallo, avanzo di fotoincisioni o simile, direi come misura cm1x3, lo pieghi a metá a formare una "V" poi lo capovolgi e lo incastri elasticamente fra le traverse in modo che il vertice batta contro il portagancio o altra parte dell'ultimo rotabile tenendolo premuto verso la testa del convoglio.
Se lo inserisci sotto il carrello nemmeno lo vedi piú, peró se il treno parte ricordati di toglierloooo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 17:00 
Non connesso

Ah...aaahh :mrgreen: :mrgreen:
Hai visto che brutte senza ganci, si vede il vuoto...
Con i corti almeno tentano di riprodurre i tubi (con lo sganciavagoni tondo) almeno si vede l'effetto pieno... :wink:

Un salutone da un vetrinista convinto.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 17:50 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 5:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 18:29 
Non connesso

dariod ha scritto:
Per la soluzione di Zampa di Lepre, cerca con google "fermacarri roco" e guarda il 5o risultato!
Il risultato è questo:
http://modele.ffox.pl/galerie/fotogaler ... 004_01.jpg
Secondo me non è adatto.

Anche secondo me, se è quella la forma di realizzazione. E' perfetta ed esteticamente gradevole per tenere ferme le vetture, ma per l'entità della spinta assiale da esercitate non ci siamo. Il fermacarri verrebbe sicuramente sormontato dall'ultimo asse della vettura di estremità.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:11 
Non connesso

E' un problema che mi ero posto anch'io e avevo pensato di usare una molla con due gancetti, uno da collegare all'ultimo asse del carrello e l'altro a una traversina sotto l'altro asse, in modo da essere poco visibile. Utilizzando una molla dura si può ottenere una buona compressione. Non essendo per me un problema impellente, ho sempre rimandato l'attuazione pratica e quindi non ho esperienza del risultato.
Buona fortuna!
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:13 
Non connesso

Io proporrei il caso al politecnico... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:16 
Non connesso

E perchè non alla Bocconi?
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:21 
Non connesso

Anton Hammel ha scritto:
avevo pensato di usare una molla con due gancetti, uno da collegare all'ultimo asse del carrello e l'altro a una traversina sotto l'altro asse

Attenzione però che la tua soluzione corrisponde ad un "puntone" inclinato, così facendo oltre una certa spinta si innesca il sollevamento della vettura :wink:

Sono sempre più convinto che si tratti di materia per Capitan Ventosa!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:23 
Non connesso

Si tratterà di calibrare la forza della molla in funzione della massa di carrozze in composizione...
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:32 
Non connesso

Io oggi per tenere "compatte" le carrozze ho inizialmente provato a mettere la confezione di una delle UIC-X Rivarossi ma non era sufficiente, ho dovuto mettere una bottiglia d'acqua da 1 litro e 1/2 (ok, era forse eccessiva ma comunque era la prima cosa pesante che mi è capitata sottomano). Dubito che con una spinta del genere (maggiore dell'attrito di una confezione intera di una carrozza) la carrozza non si alzi, è un problema di direzione di spinta. Serve qualcosa che spinga in orizzontale, una staffa a "L" incastrata sulle traversine ad esempio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]