Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 23:54 
Non connesso

Scusate, ho sbagliato macchina: non è la 2095 ma la 2091... la prima è a carrelli e non ha alcun problema; quella che non gira sui raggi da 28 cm (standard Roco per l'H0e) è la 2091 a causa di una progettazione errata dei carrelli portanti anteriori, che dovrebbero invece proprio facilitare l'iscrizione della macchina sulle curve a stretto raggio, e del rispettivo gancio che non ti fa stare un carro sui binari neanche se lo riempite di piombo.

Ho rimediato acquistando il, anzi, i modelli della Vienna-Train che circolano tranquillamente su curve di 20cm di raggio senza il minimo calo di prestazione (e, guardacaso, costano anche meno della Liliput).

Ho notato che, anche per quel che rigurda la H0e, è sempre meglio non attestarsi al raggio standard ma sarebbe opportuno aumentarlo sempre di minimo 5 cm

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: approfitto per mettere un po' di foto del mio piccolo palstico in H0e

Immagine Immagine

Soprattutto per Dani...(dammi retta che queste sono meglio delle Roco)

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 8:59 
Non connesso

Se cercate su Google e inserite FTL vedrete la pagina fatta da Alex Corsico sul mio plastichetto in H0e sul quale girano anche motrici della RhB, quasi senza problemi...
Eh sì, perchè progettato per il materiale H0e, ha poi ricevuto qualche loco delle retiche, con lo scartamento ristretto.
Ma ricordate anche la possibilità di utilizzare i telai delle loco americane in N, che vanno benissimo, con casse autocostruite in H0!
Ha detto bene Tito: c'è Halling che fa degli ottimi carrelli a prezzi relativamente modesti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 11:38 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Tito ha scritto:
Scusate, ho sbagliato macchina: non è la 2095 ma la 2091... la prima è a carrelli e non ha alcun problema; quella che non gira sui raggi da 28 cm (standard Roco per l'H0e) è la 2091 a causa di una progettazione errata dei carrelli portanti anteriori, che dovrebbero invece proprio facilitare l'iscrizione della macchina sulle curve a stretto raggio, e del rispettivo gancio che non ti fa stare un carro sui binari neanche se lo riempite di piombo.

Ho rimediato acquistando il, anzi, i modelli della Vienna-Train che circolano tranquillamente su curve di 20cm di raggio senza il minimo calo di prestazione (e, guardacaso, costano anche meno della Liliput).

Perfetto è quella che immaginavo io, infatti ho avuto gli stessi problemi con quella del mio amico (io comunque non la posseggo).

Tito ha scritto:
Soprattutto per Dani...(dammi retta che queste sono meglio delle Roco)

Sono della Stängl?? Anche l'elettrotreno deve essere loro... tra l'altro gli stampi delle Roco sono stati venduti a loro! Ma... il prezzo? Ricordo che la Roco, nuova (art. 33215), la ordinai intorno alle 260.000 lire, peccato che mai arrivò! :cry:

Ps bellissimo plastico, lo avevo già gustato nel sito in cui ci sono i vari lavori dei forumisti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 22:20 
Non connesso

Si Dani, il VT 4090 e le E1099 sono le Stängl come i carri merci e molte carrozze (quelle corte non sono mai state prodotte da Roco)... purtroppo da qualche mese sono fuori produzione; non so per quale mativo ma spero sia per il fatto che Roco ha ripreso la produzione dello scartamento ridotto e abbia intenzione di rifare anche queste macchine (poi basta comprare il bellissimo pantografo Heless dalla Stängl e via a tutta birra).

Ho fatto caso che il prezzo delle 1099 Stäng è lievitato leggermente all'uscita della 007 che costava all'epoca (lo scorso anno) circa 180 euro mentre quando presi la 14 (la titolare del Nostalgie Panoramic 760) e la 02 "Erich Dürnecker" le pagai 150 e spicci euro... all'inizio di quest'anno, prima del ritiro dalla produzione, erano marcate 210...

PS: da uno sguardo a questo sito http://www.ferro-train.com , troverai la 2091 che circola bene e, se guardi fra le locotender tipo U, ci dovrebbere essere anche l'annuncio della produzione della loco in versione Mori - Arco - Riva... oltre a tante belle cosine

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 22:56 
Non connesso

Grazie Tito, hai dissolto tutti i miei dubbi! Infatti mi ricordo che vidi le Rh1099 Stangl sul loro sito a 180€, ma l'ultima volta che le vidi oltre che non essere disponibili erano vendute a 210€!
Il sito della Ferro/Vienna-Train lo conoscevo, ma per ora ho "parcheggiato" l'H0e in favore degli USA, sempre in attesa, nella speranza che Roco riprenda in mano il programma Mariazellerbahn... :o
Molto belle anche le automotrici 5090 Halling... ottimi modelli!

Ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 23:42 
Non connesso

Già... come puoi vedere anche io non ho resistito anche se mi è costata un po' cara visto che è una delle prime versioni a 2 motori.

Della Halling, come diceva Andrea, sono ottime anche le motorizzazioni singole: io le ho sfruttate per scartamentoridottizzare due ellettromotrici tramviarie... non se ci crederesti se ti dicessi che hanno un minimo che permette un giro di ruota (6mm di diametro circa) in "soli" 3,5 minuti...

PS: anche io ho un po di pezzi USA a s.r. in scala 0n30... e già ho adocchiato due o tre modelli che devo assolutamente acquistare.

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 0:12 
Non connesso

Vedo che abbiamo gusti molto simili! :wink:

Ho avuto il piacere di toccare con mano anche i carrelli e ti capisco benissimo, sono veramente da rimanere a bocca aperta! :shock: :shock:

Ps Beh se vuoi fare un salto "di là" sul topic dello scartamento ridotto americano si parla abbondantemente di 0n30!

Ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 11:45 
Non connesso

Mi interessa molto lo scartamento ridotto austriaco, però non sono per niente aggiornato sull'argomento nel settore modellistico: posso solo dire che sull'ultimo numero di Eisenbahn Kurier è pubblicata la news dell'inizio della produzione di due carrozze della Mariazellerbahn da parte di Roco... che sia davvero l'antipasto prima delle 1099!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 12:02 
Non connesso

Tito ha scritto:
PS: da uno sguardo a questo sito http://www.ferro-train.com , troverai la 2091 che circola bene e, se guardi fra le locotender tipo U, ci dovrebbere essere anche l'annuncio della produzione della loco in versione Mori - Arco - Riva... oltre a tante belle cosine

Tito, nel sito appaiono solo vaporiere Mv299 ed Mh399; nessuna U.
Dove l'hai vista?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 13:44 
Non connesso

Le locotender tipo U le ha fatte, in molte versioni, Liliput. Da poco è disponibile anche la Uh, sempre da Liliput. Non so se le stesse locotender sono state fatte anche fa Ferro-Train...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 0:51 
Non connesso

Visto che mi è capitato sotto mano questo topic, aggiorniamolo anche solo per dovere di cronaca:

Roco ha pronta la Mh.6 e sarà riprodotto lo start-set della Mariazellerbahn loco + 3 carrozze (come lo storico 31010) ma con binari e multimaus digitale.

Ne approfitto per una domanda visto che si parla di Ferro Train: qualcuno sa se sono ancora reperibili le Rh1099 con la vecchia cassa pre-'60 ed eventualmente chi altro le produce?

Grazie!

Ciao a tutti,
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 1:39 
Non connesso

che io sappia nessuno... comunque da come posso capire dala sito le 1099 con cassa d'origine dovrebbero essere ancora disponibili in tutte e tre le epoche.

ciaociao

PS: neanche io trovo piè le locomotive tipo U e varie (Uh, Uv, ecc..) forse le hanno tolte di produzione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 9:45 
Non connesso

Ieri su Ebay - Roco HOe c'erano alcune offerte tra cui la scatola start-set con locomotore elettrica e tre vetture a carrelli ( versione precedente ..???? ) ....... e altre loco a vapore ......

Saluti
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 11:47 
Non connesso

le u di liliput, e le loro derivate sono tutte disponibili presso il produttore e l'importatore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 13:24 
Non connesso

scartamentometrico ha scritto:
Ieri su Ebay - Roco HOe c'erano alcune offerte tra cui la scatola start-set con locomotore elettrica e tre vetture a carrelli ( versione precedente ..???? ) ....... e altre loco a vapore ......

Saluti
sp

Sì, è lo "storico" 31010, ho visto che il prezzo è rimasto sotto i canonici 300€, probabilmente l'annuncio del set nuovo ha fatto effetto.
Considerate che si tratta di un ottimo set, ma comunque un po' datatto: le loco nel tempo sono state aggiornate nei fari, nello stampo del tetto e nel pantografo.

Tito intendevi quelle Ferro-Train? Perchè quelle Liliput le trovi quasi ovunque!
Grazie per la dritta, ma capisco poco di tedesco. L'unica cosa che avevo capito è che c'erano problemi per la difficile reperibilità del telaio con meccanica Roco.

Grazie a tutti!
Ciao, Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]