Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C'è TTM 52 sulla Homepage!
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 20:52 
Non connesso

Chissà se il distributore (con cui, se ho capito bene, ci stanno "litigando" sia l'edicolante che la 2G) si degnerà di consegnare TTM in edicola... E' da giugno che TTM non lo vedo neanche col binocolo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 21:06 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Torrino-Pollino ha scritto:
Ciao Riccardo, il muro è così alto perchè nelle foto d'epoca, il dirupo sottostante era più profondo, mentre oggi è stato riempito e spianato, e viene usato come deposito di mezzi medili.
Non potevo ambientarla negli anni '70, la ferrovia non c'era più! :wink:
Ciao!

Ecco spiegato, mi sembrava ...... scusa , magari ora che vado a leggermelo con calma ce tutto spiegato ...... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 21:38 
Non connesso

Oggi è arrivato finalmente nella mia edicola e....... :shock:
Avevo subito individuato in Fabrizio l'autore del diorama di Lauria ma nell'angolo dello stand Oskar, un pò al buio, non ero riuscito a gustarmelo.
Invece oggi, anche se non ho ancora letto l'articolo, mi sono "leccato" tutte le foto e sono rimasto letteralmente basito per come è stata resa molto realistica l'ambientazione genuina di una linea a s.r., allocata nel profondo sud.
Tutto molto bello nella razionale semplicità e tenendo conto che la linea non esiste più anche l'accuratezza della documentazione è da ammirare.
Mi rimane comunque un dubbio, ma le emmine con la guida da un solo lato come facevano a tornare indietro una volta giunte a Lauria, a meno che laggiù le emmine non ci arrivavano.
Complimentoni Fabrì, sei un artista
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 22:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
FSE ha scritto:
Oggi è arrivato finalmente nella mia edicola e....... :shock:
Avevo subito individuato in Fabrizio l'autore del diorama di Lauria ma nell'angolo dello stand Oskar, un pò al buio, non ero riuscito a gustarmelo.
Invece oggi, anche se non ho ancora letto l'articolo, mi sono "leccato" tutte le foto e sono rimasto letteralmente basito per come è stata resa molto realistica l'ambientazione genuina di una linea a s.r., allocata nel profondo sud.
Tutto molto bello nella razionale semplicità e tenendo conto che la linea non esiste più anche l'accuratezza della documentazione è da ammirare.
Mi rimane comunque un dubbio, ma le emmine con la guida da un solo lato come facevano a tornare indietro una volta giunte a Lauria, a meno che laggiù le emmine non ci arrivavano.
Complimentoni Fabrì, sei un artista
Cesare

Le Emmine, non a Lauria, semplice stazione di transito, venivano girate in quelle capolinea e dotate di piattaformina girevole.
Se sei abbonato a TTM, la prossima copia ti ci metto l' LSD, visto che te la lecchi tutta!!!
C'ho messo anche il fico d'india, un' altra realizzazione di Freccia Azzurra. Marco è veramente forte!
Parli di ambientazione genuina, io direi scarna, quasi povera, ma anche al vero era così, non c'era niente!
Ciao!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 7:33 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Torrino-Pollino ha scritto:
...........................Parli di ambientazione genuina, io direi scarna, quasi povera, ma anche al vero era così, non c'era niente!
Ciao!!!

Facile fare i diorami così ...... :mrgreen: AHHHiii OOohhhhiiii ....azzz , basta basta ..... :oops: :oops: stavo solo scherzando !!!!! Ieri sera mi sono addormentato sognando Lauria .......... o era Laura :?: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 8:52 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Fino alla chiusura della tratta(12 giugno 1978)la P.G. era al capolinea,il cosidetto Bivio Latronico/Pecorone che si trova all'incrocio fra la ss.19 delle Calabrie e la ss 104 Sapri-Ionio,che è anche punto di ingresso alla svincolo A3 di Lauria Nord.In questo impianto c'era pure una piccola rimessa senza porte.
Una linea davvero particolare con tante caratteristiche inusuali;non molti sanno che fra le stazioni di Rotonda e Castelluccio inferiore vi era il raccordo per una miniera di lignite della soc.LIMSA(Lignite meridionale società per azioni)che alimentava una centrale elettrica locale:il traffico era esercitato con i rotabili MCL(ho trovato sul web una miniera della stessa società nella zona di Vibo/Tropea,chiusa anche questa subito dopo la 2a gm).
Senza dimenticare la tipologia dei fabbricati:FS nella tratta Spezzano-Castrovillari,MCL verso nord,in quanto erano state le FS a costruire il tronco "sud"ed a cederlo alla MCL che lo ha continuato e completato solo nel 1931;a Castrovillari c'è un viadotto a tre archi in direzione Spezzano subito dopo il D.L. sul quale ancora oggi campeggia il primo monogramma FS e la data;a locomotive FS-le R370- toccò l'onore dell'apertura della tratta perchè le loco MCL non erano ancora disponibili e la popolazione rumoreggiava per il ritardo nella consegna.Alcuni ferrovieri avevano difatti tipici cognomi siciliani perchè avevano "seguito", per così dire, le loco a cremagliera essendone abilitati alla condotta ed alcuni di essi erano in servizio fino alla fine degli anni 50.
E come dimenticare le loco a cremagliera svizzera,acquistate....usate dalla B.O.B e classificate gruppi 250 e 260:delle 980 FS in piccolo che poi,vista la pessima riuscita delle 200 Breda,molto simili,vennero poi sostituite dalle possenti 500 CEMSA ben note ancora oggi e giunte sino a noi in 4 esemplari su 6...o la curiosa 240 ex SV a caldaia inclinata ed a due assi interni e bielle esterne?o gli spazzaneve gemelli di quelli della ferrovia delle Dolomiti??ragazzi, se con la Delorian del film "Ritorno al futuro" si potesse andare al DL di Castrovillari di 60 anni fa,beh,vedreste una sorta di museo all'aperto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 1:00 
Non connesso

Complimenti a parte per tutti gli autori di questo super numero, mi spiegate a quale articolo si riferisce il titolo "PORTALI SEMPLICI" in basso a destra sulla copertina? :roll:
Curiosi saluti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 9:48 
Non connesso

altino il muraglione :lol:
zio...sei sempre esagerato, hai superato anche il viadotto del torrino con tutte le sue pietruzze incollate una ad una.
La tua vena certosina non si esaurisce mai :lol: . A quando la realizzazione della muraglia cinese?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 11:01 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
DARIO PISANI ha scritto:
gli spazzaneve gemelli di quelli della ferrovia delle Dolomiti??

Questa poi mi è nuova!! Interessante, hai qualche foto di questi spartineve?
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 11:52 
Non connesso

Purtroppo all'epoca non c'ero... o meglio avevo 7-8 anni!ma ne ha un ricordo preciso Romeo Cozzitorto il quale abitando a Morano bazzicava nell'impianto di Castrovillari,ma c'è una foto del Sig.Tamilio dove se ne vede uno accantonato vicino Potenza,nell'articolo che pubblicò su H0 Rivarossi n.50;lo cerco e posto la foto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 12:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Grazie, mi faresti un piacere, sono molto interessato ai mezzi spartineve e le FCL da questo punto di vista hanno alcune "cosine" interessanti per l'appassionato.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 12:47 
Non connesso

mandami in mp la tua mail che ti mando la foto....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 14:00 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Complimenti a parte per tutti gli autori di questo super numero, mi spiegate a quale articolo si riferisce il titolo "PORTALI SEMPLICI" in basso a destra sulla copertina? :roll:
Curiosi saluti
Mario

Ciao Mario!
Ti spiego subito cosa è successo."Portali semplici" è un mio articolo che è saltato all'ultimo momento per ragioni di spazio.Lo ritroveremo sul prossimo TTM.L'editoriale di questo numero invece che due pagine è venuto fuori di quattro.In stampa è andata la copertina vecchia anzichè quella corretta.Tutto qui :wink:
Il nostro bravo Benedetto può confermare :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 16:12 
Non connesso

complimenti Faber the Master!
Master nel trattamento dell'armamento, nella riproduzione dei fabbricati e manufatti ed infine nel riprodurre il verde!

saluti maniacali! :wink:

p.s. ottimo numero!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 18:54 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Mario Li Vigni ha scritto:
Curiosi saluti
Mario

Ciao Mario!
Ti spiego subito cosa è successo."Portali semplici" è un mio articolo che è saltato all'ultimo momento per ragioni di spazio.Lo ritroveremo sul prossimo TTM.L'editoriale di questo numero invece che due pagine è venuto fuori di quattro.In stampa è andata la copertina vecchia anzichè quella corretta.Tutto qui :wink:
Il nostro bravo Benedetto può confermare :)

Vabbè, dai, per stavolta ci credo senza chiedere conferma! :lol: :lol: :lol:

Fiducianti saluti

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]