Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: quando uno (io) è ignorante. Parte prima.
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 7:52 

Gianfranco temo ti dovrai abituare alle 'interferenze' di questo forum ... comunque, anche quando sono fuori dal seminato, c'è sempre da imparare qualcosa (al limite cosa fare per evitare le 'borsettate' :D :lol: ).

Detto questo: Hornby Select ? Beh ... per il sound risolve (anche se non è molto comoda da utilizzare ... proprio nei tasti funzione che ti servono per utilizzare il sound) ... come qualunque altra centralina!!! Infatti quest'utima si limita ad inviare un preciso segnale (definito dallo standard DCC) al decoder, presente sulla loco, che attiva la funzione relativa (un po come se, in un mondo utopico, tutti i televisori potessero essere controllati da un qualunque telecomando :D ).

Se vai in un buon negozio di modellismo troverai sicuramente delle offerte per il sistema Roco (sono le centraline degli start set digitali che, visto l'ottimo prezzo, vengono venduti a pezzi singoli dai negozianti) ... potresti rimanere stupito ... visto che, spesso, le cose che rimangono sono proprio le centraline.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 17:00 
Non connesso

Grazie, Zampa (non so come ti chiami nel mondo reale...:)))) ).
Proverò a seguire il tuo consiglio.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:16 
Non connesso

Caro Gianfranco,
visto il prezzo prova pure la centralina hornby. Visto che sei agli inizi ti sarà più che sufficiente.
Per una veloce comprensione del digitale ti invito a visitare il sito di dccworld e partire dall'abc...
Vedrai che, se ti limiti al semplice uso e non allo "smanettamento sfrenato", è più semplice dell'analogico.
Poi l'appetito vien mangiando ed allora inizierai a "progarammarti" i decoder, variare le impostazioni dei parametri (CV) ecc ecc...
Il solo fatto di vedere due loco indipendenti su un binario senza sezionamenti, è una gioia per chi arriva dall'analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 21:48 

OT: Gianfranco mi hai ricordato di mettere a posto la "firma" ... affinche Nome e Cognome siano palesi in maniera simile ad altri forum su cui intervengo ... però sembrà che qui non funzioni :( . Nel mondo "reale" sono Alessandro Becchetti .... Zampa però va benissimo: è un nick a cui sono molto affezionato.

Ritornando a noi .. ti confermo i benefici del digitale così come, da più parti, ti è stato espresso ... a fronte di un minimo impegno di apprendimento iniziale ti offre molteplici benefici e possibilità che, col digitale, avresti solo realizzando un impianto elettricamente complesso.

I soldi per la centralina sono ben spesi ... se questa è di pratico ed immediato utilizzo :wink:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 17:12 
Non connesso

Ciao Giacomo, ciao Alessandro (Zampa).
Vi ringrazio molto dei vostri incoraggiamenti e subito dopo Capodanno mi faccio arrivare la centralina Hornby e...se non brucio tutto, vi aggiorno sui risultati.
Colgo l'occasione per gli auguri di Buon Anno davvero sinceri.
Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]