Oggi è sabato 28 marzo 2026, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pali catenaria
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 22:55 
Non connesso

Nome: G.P.
Torrino-Pollino ha scritto:
Vo a memoria, e spero di non sbagliare troppo! I M26 sono utilizzati in piena linea, mentre i M28 in stazione. Mi pare siano più alti e di sezione leggermente maggiore.
Ciao!
Fabrizio.

Ciao Fabrizio, mi sa di no, quelli sono gli M29 e 30 se non erro.
;)

Ho letto da questo sito che gli M28 dovrebbero essere identici ai 26 con l'unica eccezione che sono piu pesanti.
http://www.segnalifs.it/it/ac/N_lineate.htm

@Eurostar: grazie per le foto....sinceramente dal vivo mi sa che i '37 non li ho mai visti!! :lol:
ps. in piena linea vengono usati per forza anche gli M28/26...tutti i ponti ad esempio non potrebbero montare pali di tipo LS. Sulla Roma Cassino è lunghissima la tratta dove ci sono ad esempio solo pali M.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 23:44 
Non connesso

Si, mi sono dimenticato di scrivere l'uso dei pali LS in piena linea era una regola generale, ma come molte volte accade si può vedere anche altro. Su molte tratte, soprattutto più vecchie, l'intera linea è elettrificata con palificazione tipo M. Oltre alla Roma - Napoli via Cassino, anche molti (quasi tutti) i tratti della Firenze-Roma Linea Lenta, hanno palificazione tipo M. Comunque su tutti i tratti in cui la palificazione è stata sostituita più recentemente o su linee a notevole traffico la palificazione e di tipo LS. In Liguria inoltre, sulla riviera di levante, visto il continuo susseguirsi delle stazioni, anche qui mi pare di aver visto solo pali di tipo M. Sui ponti non ho mai osservato a dirti la verità,ma sulla succursale dei Giovi, i pali sono LS anche sui ponti. Però da altre parti non ho mai guardato. Per le mensole tipo 1937 in effetti è facile che dal vivo tu non le abbia mai viste ( nemmeno io :D ), ormai sono solo più da qualche parte sperduta della rete. Ricordo che c'è ne era una a Torino P.S. e sotto c'era fermo un TGV :lol: .

Ciao

Fabrizio

Allegati:
Campomorone_ponte_ferr.jpg
Campomorone_ponte_ferr.jpg [ 174.47 KiB | Osservato 3677 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 0:25 
Non connesso

Grazie per la segnalazione non lo sapevo!!

Su una linea a singolo binario di montagna con passaggio su ponte ad archi, quali pali vedete di piu tra LS e M?

thanks!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 14:15 
Non connesso

Cosa ne pensate della catenaria hornby appena uscita con la relativi linea aerea.......? troppo poco seria? difficile da montare?

grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 18:39 
Non connesso

Come si possono dissaldare le mensole dai bracci dei pali gia' forniti montati per riposizionarli nel modo a secondo del proprio utilizzo?Grazie saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 18:56 
Non connesso

Crystal13 , poi ci fai vedere quello che stai realizzando? :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 19:06 
Non connesso

Cita:
Come si possono dissaldare le mensole dai bracci dei pali gia' forniti montati per riposizionarli nel modo a secondo del proprio utilizzo?Grazie saluti

I vari pezzi dei pali di Ma il treno sono tutti stagnati, per cui utilizzando uno stagnatore e una treccia per rimuovere lo stagno arrivi a "sbloccare" la mensola e l'isolatore. Fai comunque attenzione perchè ad esempio le mensole sono attaccate al supporto verticale tramite due agganci, anche loro stagnati. Idem per l'isolatore superiore. Per cui, volendo poi riposizionarli devi lavorarci un poco. A quel punto forse ti conviene prendere i vari kit di LM, così te li monti subito a seconda delle tue esigenze.
Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 19:10 
Non connesso

I pali Hornby li ho utilizzati sul mio impianto. Premessa: sono abbastanza semplificati, nel senso che non li adotterei mai per un diorama! Sul plastico (non da rivista) rendono l'idea. Sono di plastica, si fissano con una clip senza fare buchi, la catenaria la monti in un secondo. 10 pali costano 8 € la catenaria è abbastanza costosa. Se non hai esperienza di catenaria e non hai esigenze alte, io ti consiglio di iniziare da qui. Vedrai quante difficoltà già con questa incontrerai. Tuttavia c'è il vantaggio che non devi saldare e se accorci un filo poi lo fissi con la colla!! Al contrario con quella professionale dovrai saldare....non ti illudere di poter sfruttare i fori presenti per agganciare il filo alla zampa....questo forse nel primo tratto dritto in cui la monterai!!!! Valuta con molta attenzione....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 19:24 
Non connesso

Cita:
attaccate al supporto verticale

Scusate ma in realtà volvo scrivere supporto orizzontale...mannaggia all'influenza

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 21:25 
Non connesso

Andrea dall'Asta ha scritto:
Cita:
Come si possono dissaldare le mensole dai bracci dei pali gia' forniti montati per riposizionarli nel modo a secondo del proprio utilizzo?Grazie saluti

I vari pezzi dei pali di Ma il treno sono tutti stagnati, per cui utilizzando uno stagnatore e una treccia per rimuovere lo stagno arrivi a "sbloccare" la mensola e l'isolatore. Fai comunque attenzione perchè ad esempio le mensole sono attaccate al supporto verticale tramite due agganci, anche loro stagnati. Idem per l'isolatore superiore. Per cui, volendo poi riposizionarli devi lavorarci un poco. A quel punto forse ti conviene prendere i vari kit di LM, così te li monti subito a seconda delle tue esigenze.
Saluti, Andrea

Grazie della dritta Andrea,personalmente questo palo che mostro in foto è inutilizzabile su un incrocio della stazione del mio plastico,la zampa è troppo vicino al palo,le carrozze lo sfiorano quasi.Usando la dima a corredo del "Il Treno" posizionandolo secondo l'indicazione ha la zampa praticamente fuori area,obbligo di spostarla,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 22:21 
Non connesso

Cita:
Usando la dima a corredo del "Il Treno" posizionandolo secondo l'indicazione ha la zampa praticamente fuori area,obbligo di spostarla,saluti

Con quel tipo di pali ti conviene dissaldare l'isolatore che comprende anche i supporti per il braccetto che sostiene le zampe di ragno.

Lo ricomponi a parte, mantenendo i fori che ti serviranno per infilarlo nuovamente sul supporto orizzontale. Prima di reinfilare il tutto posizioni il palo M 28 0 26 alla giusta distanza dal binario e posizioni un locomotore a pantografo alzato sul binario in corrispondenza del palo, in modo tale da avere un'idea di dove devono cadere le estremità delle zampe di ragno alle quali andrà successivamente attaccata la catenaria.

A questo punto puoi fissare il tutto nella corretta posizione o con una puntina di stagno (ricordati il flussante) o con una goccia di cianoacrilato.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti domani cerco di aiutarti con delle foto,

ciao, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 22:29 
Non connesso

Ah dimenticavo,
se non te la senti di dissaldare, prova con un paio di pinzette a stringere (delicatamente) i supporti dell'isolatore e ad applicare (sempre delicatamente) una leggere torsione. Talvolta lo stagno utilizzato è talmente poco che il pezzo si scolla e ti si sfila abbastanza facilmente. Se invece non si scolla non insistere più di tanto perchè rischi di rompere il pezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 22:55 
Non connesso

silversulfer ha scritto:

al momento sto realizzando i componenti di un diorama che forse tu conosci bene

.....però sono ancora in stato primordiale e purtroppo con i pali è ancora OT.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 23:17 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
silversulfer ha scritto:

al momento sto realizzando i componenti di un diorama che forse tu conosci bene

.....però sono ancora in stato primordiale e purtroppo con i pali è ancora OT.

Pensavo tu fossi arrivato già al punto di mettere i pali ...
Tranquillo, piano piano vedrai che arriverai nel tuo intento. :wink:
Ciao Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 13:37 
Non connesso

Vorrei riuscire anche a capire la corretta posizione del palo citato e la sua funzione,come viene posizionata la catenaria,grazie saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]