Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 15:52 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Bah....'sto spasso non lo capisco,si esprime un opinione,mica siamo sul blog di un tal genovese qui??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 15:57 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Tutti esprimono opinioni, perchè hanno il diritto di farlo, ma purtroppo rimuovere la faziosità dagli interventi è peggio che debellare la gramigna dai prati!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 16:04 
Non connesso

Che c'è di faziosità e che c'è da ridere? E' un dato di fatto che ci siano due correnti di pensiero nel nostro hobby....non notarlo mi pare molto strano...dove sei stato negli ultimi anni? A si l'hai scritto...a Lobotomy Beach forse era meglio che andassi Cleverness Mountain... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 16:15 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Se uno esprime un parere è FAZIOSO....allora dei gusti non bisognerebbe discutere,io credo di aver espresso in modo molto pacato e non offensivo,mi sembra,solo quello che penso,poi ho amici fra i plasticisti,i collezionisti,quelli che fanno vapore vivo,scala N,scartamento ridotto etc etc....ma da qui a dir male di loro per partito preso ne passa!vuoi un esempio?ho grandi rapporti di stima ed amicizia da oltre 25-30 anni con Romeo Cozzitorto(che come saprete fa vapore vivo) e Mario di Treviglio che è un socio dell'ASN,anzi fra gli eventi più belli a cui ho partecipato e non scordo ci sono proprio le Giornate ASN del 2002,dove mi sono sentito fra vecchi amici anche se, tranne Mario, non conoscevo di persona nessuno fino a quel momento.
Quindi se certe etichettatture sono rivolte a me, le rigiro al mittente e la chiudo qui,tant'è che annullo la sottoscrizione all'argomento,buon divertimento ammesso che questa discussione sia così esilarante.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 16:21 
Non connesso

despx ha scritto:
Che c'è di faziosità e che c'è da ridere? E' un dato di fatto che ci siano due correnti di pensiero nel nostro hobby....non notarlo mi pare molto strano...dove sei stato negli ultimi anni? A si l'hai scritto...a Lobotomy Beach forse era meglio che andassi Cleverness Mountain... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

Quello che mi fa davvero ridere è che da un lato si può dire ciò che si pensa, ma poi quando dall'altra parte si cerca di replicare a tono si solleva un putiferio...le borsettate lasciatele tirare ad entrambi :mrgreen:

E comunque, è un dato di fatto che ci siano due correnti di pensiero, quello che è inaccettabile è che sia sempre una di queste a sollevarsi contro l'altra, e che diamine ma pensate che se uno gira per la strada a dire "Inter m****" non salti su prima o poi qualche nerazzurro a rispondergli a tono, se non di peggio (senza considerare quanti applaudirebbero dalla finestra :mrgreen: )? Eddai...ma intanto ogni volta è la stessa storia...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 17:13 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
despx ha scritto:

Ciao
Despx

Quello che mi fa davvero ridere è che da un lato si può dire ciò che si pensa, ma poi quando dall'altra parte si cerca di replicare a tono si solleva un putiferio...le borsettate lasciatele tirare ad entrambi :mrgreen:

E comunque, è un dato di fatto che ci siano due correnti di pensiero, quello che è inaccettabile è che sia sempre una di queste a sollevarsi contro l'altra, e che diamine ma pensate che se uno gira per la strada a dire "Inter m****" non salti su prima o poi qualche nerazzurro a rispondergli a tono, se non di peggio (senza considerare quanti applaudirebbero dalla finestra :mrgreen: )? Eddai...ma intanto ogni volta è la stessa storia...

Evil, battute a parte, lungi da me criticare questa o quella corrente, io sono un plasticista ma non mi sono permesso di etichettare, come molte volte ho letto sui forum, i Frecollezionisti come "scatolari" o "vetrinisti" in senso dispregiativo, è loro diritto ammirare i loro modelli in vetrina o nelle scatole e li rispetto come rispetto chi si fa un mazzo nel costruirsi da zero il plastico o un rotabile; dico solo che il fermodellismo in Italia si scinderà (se non lo è già) in due sotto categorie che però avranno sempre contatti tra di loro e volendo, delle sinergie. Se un mio amico Fercollezionista mi chiederà di far girare il suo modello da 500 euro sul mio plastico, ne sarò ben contento come lui lo sarà magari nel vendermi un modello della sua collezione a prezzo "da amico" perchè non gli interessa più.

Dove sta tutta questa astiosità che vedi tu??? :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 17:41 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 19:19 
Non connesso

despx ha scritto:
Dove sta tutta questa astiosità che vedi tu???

Ecco servito...sebbene ci sia chi (sbagliando) si è sentito tirato in causa, l'intervento incriminato è questo (vedi pagina precedente):
Cita:
Il problema non è che fine farà il fermodellismo, ma che fine farà il fermodellista (se non l'ha già fatta); vedo e soprattutto leggo con sempre maggior rammarico di persone che non vedono l'ora che esca un determinato modello, finalmente esce, lo comprano e poi? lo mettono li sopra un mobile, su uno scaffale, e via subito a scrivere di quando uscirà quest'altro modello senza godersi niente...... Chi produce modelli questo lo ha capito da tempo e ne ha fatto il suo principio ispiratore.....pochi pezzi a prezzi alti (rientro dei costi in pochissimo tempo) anzichè molti pezzi a prezzi decisamente più bassi, tanto elaborazioni o trasformazioni non le fa quasi nessuno, in molti non montano neanche gli aggiuntivi perchè ne abbasserebbe il valore, questo per me non è fermodellismo....
A questo punto mi viene da chiedermi se la colpa sia da imputare totalmente alla crisi.....secondo me no, ma ognuno e libero di pensarla come più gli fà comodo.
Scusate lo sfogo....un saluto a tutti.

GF

Per il resto, anch'io faccio girare talvolta i miei treni completi sul plastico di un altro forumista, ma voglio vedere quanti di tutti i "plasticisti", nella sublime e divina accezione del termine, hanno modo di comporre treni completi e rispettosi dell'esatta composizione...ognuno ha i propri gusti e le proprie tendenze ed opinioni, ma se manca il rispetto reciproco...bè allora questa è tutta un'altra questione, e allora non stiamo nemmeno qui a discutere che tanto è inutile.
Ci sono scatolari e fermocollezionisti, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Se poi c'è chi può comprare tutto permettendosi al contempo di non capire nemmeno quello che acquista...allora mi si permetta di dire che tale condizione è indipendente dal fatto che uno sia dell'una o dell'altra fazione. E' semplicemente un fortunato (da un punto di vista, ma non dall'altro) che così facendo ammazza il modellismo. Punto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 19:39 
Non connesso

Si possono comprare anche i modelli in attesa di un futuro migliore nel senso che non si ha il plastico oggi ma domani sì,come é successo a me.Faccio un esempio : ho tutte le Z1 della lima,poi Rivarossi.Sono state per un decennio abbondante nelle scatole.Ora possono girare.Se non le avessi comprate tutte all'epoca ora farei un treno con due vetture.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 20:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ho letto i vostri interventi ed ho capito una cosa soltanto, è l' origine che è sbagliata, ovvero la domanda stessa. Che senso ha una domanda del genere? Se la sarà posta anche Bassett Lowke, quando ebbe il primo calo di produzione?
Ci sono stati, dal 1900 ad oggi, cambiamenti ritenuti epocali, ma il treno è sopravvissuto, nel reale è il mezzo ritenuto concorrenziale all' aereo, di cosa ci preoccupiamo? Le ditte nascono, spariscono, le persone lo stesso!
Quando chi produceva macchine da scrivere ha visto nascere il pc, cosa ha fatto?
Non ho mai visto nessuno preoccuparsi per la scomparsa della Remington!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 10:34 
Non connesso

Non posso quotare tutti quelli che hanno già espresso il concetto, verrebbe un post illeggibile, ma anch'io, non potendomi fare un plastico in H0 o H0m ma avendo qualche modello di ambo i tipi, vado a farli circolare sul plastico di un amico dove possono muoversi. Il solo problema è la necessità di portarne solo pochi per volta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 11:16 
Non connesso

Vedo che lo stereotipo del fermodellismo è sempre il " trenino" e i soldi che bisogna buttarci nelle loco.....vi siete mai chiesti che il fermodellismo può essere solo ferrovia? Io sono un appassionato di ferrovia e non di treni, quando vedo una linea sperduta nella campagna sotto il sole di agosto, capisco perchè faccio fermodellismo e al vero quando mi passa un treno in questo contesto mi rompe pure le balle....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 13:10 
Non connesso

Io ho 33 anni e sono cresciuto (fortunatamente) in un periodo in cui i trenini lima erano il regalo preferito dei bambini a Natale, però crescendo mi sono sempre di più accorto di sentirmi un emarginato o comunque una persona "isolata" nel proprio hobby che il resto del mondo definisce "dei trenini" in senso quasi dispregiativo ad indicare persone adulte che giocano ancora coi "trenini", ignorando che non si tratta affatto di giocattoli ma di emozioni e di cultura vere e proprie. Io semplicemente li ignoro e vado avanti per la mia strada..... oop....ferrovia e se un modello magari costa troppo lo lascio sullo scaffale tanto vivo lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 18:46 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
despx ha scritto:
Dove sta tutta questa astiosità che vedi tu???

Ecco servito...sebbene ci sia chi (sbagliando) si è sentito tirato in causa, l'intervento incriminato è questo (vedi pagina precedente):
Cita:
Il problema non è che fine farà il fermodellismo, ma che fine farà il fermodellista (se non l'ha già fatta); vedo e soprattutto leggo con sempre maggior rammarico di persone che non vedono l'ora che esca un determinato modello, finalmente esce, lo comprano e poi? lo mettono li sopra un mobile, su uno scaffale, e via subito a scrivere di quando uscirà quest'altro modello senza godersi niente...... Chi produce modelli questo lo ha capito da tempo e ne ha fatto il suo principio ispiratore.....pochi pezzi a prezzi alti (rientro dei costi in pochissimo tempo) anzichè molti pezzi a prezzi decisamente più bassi, tanto elaborazioni o trasformazioni non le fa quasi nessuno, in molti non montano neanche gli aggiuntivi perchè ne abbasserebbe il valore, questo per me non è fermodellismo....
A questo punto mi viene da chiedermi se la colpa sia da imputare totalmente alla crisi.....secondo me no, ma ognuno e libero di pensarla come più gli fà comodo.
Scusate lo sfogo....un saluto a tutti.

GF

Per il resto, anch'io faccio girare talvolta i miei treni completi sul plastico di un altro forumista, ma voglio vedere quanti di tutti i "plasticisti", nella sublime e divina accezione del termine, hanno modo di comporre treni completi e rispettosi dell'esatta composizione...ognuno ha i propri gusti e le proprie tendenze ed opinioni, ma se manca il rispetto reciproco...bè allora questa è tutta un'altra questione, e allora non stiamo nemmeno qui a discutere che tanto è inutile.
Ci sono scatolari e fermocollezionisti, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Se poi c'è chi può comprare tutto permettendosi al contempo di non capire nemmeno quello che acquista...allora mi si permetta di dire che tale condizione è indipendente dal fatto che uno sia dell'una o dell'altra fazione. E' semplicemente un fortunato (da un punto di vista, ma non dall'altro) che così facendo ammazza il modellismo. Punto.

Io non mi sento per niente tirato in causa, anzi, e come qualcuno ha creduto, non ce l'ho neanche con chi i modelli li mette sopra un mobile, e che, a causa di un notevole incremento dei prezzi, da molto tempo sul mobile in questione vede sempre gli stessi modelli,.....ognuno con i propri soldi fà quello che gli pare; ad ogni modo mi scuso con tutti (forse sono altri quelli che si sono sentiti chiamati in causa) per colpa del mio "incriminato" intervento.
Buon fermodellismo a tutti

GF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 20:19 
Non connesso

Solo0, il tuo è l'intervento del secolo!
Quoto in pieno!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]