E perchè allora non una bella levigatrice orbitale (Black-Decker, Bosch, Makita ...) con foglio abrasivo di grana 80 ... così, oltre ad una bella pulizia, riusciamo a ricondurre le rotaie di profilo 100 al profilo 75 ?
Scherzi a parte ... io sono contrario ad un qualunque approccio abrasivo ... sopratutto nelle stazioni ombra nascoste dove preferisco mantenere l'integrità del binario: la finitura di fabbrica (per i binari di buona qualità) è un ottimo antidoto allo sporco e, putroppo, non è ripristinabile, ove compromessa, da lucidature con tele abrasive realizzabili in opera.
Poi bisogna trovare il compromesso tra ottimale e pratico ... e ogni situazione/utente ha il suo.
Se non mi sbaglio anche il DAPOL, invece che col l'aspirapolvere, può essere attrezzato con dei dischi in feltro e specifico detergente (ma non so se devono essere 'bagnati' a mano oppure c'è un serbatoio con uscita regolabile) ... almeno così ho capito dagli accessori disponibili per lo stesso.
Realizzai un carro 'a solvente' qualche anno fa per un amico partendo da un carro di pulitura Piko preso ad una borsa scambio.
Questo carro, di tipo chiuso, è già dotato di pattino in metallo recante un feltrino (sostituibile) ... ho aggiunto un serbatoio ricavato da un tubetto in ottone, chiuso alle estremità tramite due dischi dello stesso metallo saldati a stagno.
Un tubicino, sempre in ottone, nella parte superiore del serbatoio fuoriesce dal tetto del carro e, tramite una pipetta, permette il riempimento con un solvente a piacere.
Il solvente fuoriesce per gravità, in gocce, da un ugello metallico, ricavato da un portamine (di quelle 0,5).
Il dosaggio è dato da una vite, sagomata a lima per realizzare una punta conica, che attarversa il serbatoio dall'alto verso il basso e si infila, dall'interno, nell'ugello.
Un dado, saldato sulla parte superiore del serbatoio, impegna la vite. Allentando o stringendo quest'ultima si regola il gocciolamento.
Una molla tra la testa della vite e il dado consente un attrito utile a mantenere la regolazione anche durante l'uso ed in presenza di vibrazioni.
Quando non in servizio un tappo ermetico nel tubetto di rifornimento impedisce che entri l'aria e, di conseguenza, che fuoriesca il solvente.
Non ho disegni perchè feci tutto 'ad occhio' adattando quello che avevo tra gli scarti ... spero però che la descrizione sia chiara. L'accrocco ha funzionato al primo colpo... indice di una tolleranza realizzativa notevole ... sicuramente non per mia bravura o precisione.