Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Record mondiale! 1:87 tira loco vera
MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 11:51 
Non connesso

Centu, condivido al 100% e sono stupito come si possa criticare una manifestazione di passione di questo tipo, insinuando addiritura che si tratti di una messinscena!
Ma anche ammesso che lo sia va considerata come una iniziativa dove meravigliosamente si combinano sinergie e fattori diversi: gli appassionati che si danno da fare a montare i pannelli, le rotaie, l'alimentazione e i dispositivi meccanici per condensare, unendole, ciascuna forza di ogni locomotiva e allacciarla ad un unico cavo traente (solo questo dispositivo dovrebbe destare meraviglia per la sua interessante ingegnerizzazione), le DB che hanno messo a disposizione una rimessa e tutto il corollario di soggetti operanti dal tecnico delle luci al regista e al cameraman.. tutto questo imponente dispositivo serve a far capire quanto è sentita e presente la passione per i treni nel centro Europa e cosa bisogna fare per diffonderla! :wink:
E poi scusate ma WUMILA è un nome e un esempio di quanti, vari e incredibili lavori si possano fare nel modellismo!! (certo con mezzi economici non alla portata di tutti.. :wink: )
Giancarlo

centu ha scritto:
io questa cosa la traduco in "che figata!!!"
questi hanno passione per il treno che si traduce in rispetto per la cosa pubblica in genere.
noi possiamo solo stare a guardare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 11:57 
Non connesso

Per me è un'eccellente dimostrazione delle iniziative crucche con grande dispiegamento di uomini, mezzi e risorse ma di per sé fisicamente è un'enorme bufala.
Ricordo quando per spostare un carro allo scalo 3-4 manovratori non riuscivano a muoverlo a mano se non usando un palanchino per far leva sotto una ruota e vincere così l'attrito di primo distacco... figuratevi muovere un locomotore... :lol: :lol: :lol: poi quando è avviato mantenerlo in moto è un altro discorso, anzi è molto più difficile fermarlo che tenerlo in moto! :mrgreen:
Quindi che la tiri è assolutamente credibile ma che l'avvia da fermo è alquanto buffo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 12:28 
Non connesso

Tz ha scritto:
Per me è un'eccellente dimostrazione delle iniziative crucche con grande dispiegamento di uomini, mezzi e risorse ma di per sé fisicamente è un'enorme bufala.
.

Mi dispiace smentirti (nel senso bonario) ma da bambini (facevamo le medie, tanti ma tanti anni or sono :) !) io e mio fratello abbiamo spostato in officina a Roma (scalo S. Lorenzo) una carrozza eurofima. Ci volle un poco di tempo ma alla fine si mosse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 12:29 
Non connesso

Eccovi qualche dato tradotto dal filmato:
- le loco che sono state usate per tirare sono delle Roco (68356) BR182 DB Regio, peso ca. 500/600gr l'una
- 6 anni fa un loro simile tentativo di record fallì
- ci vollero 2 mesi di preparazione
- per il record bisognava superare almeno i 10m

Adriatico ha scritto:
Vbabbe i preiserini che tifano sono il top...
quoto
gianca ha scritto:
Ca****a o meno i tedeschi per i treni sono dei grandissimi appassionati e fanno cose straordinarie! Magari ci fosse un qualcosa di simile in italia! :wink:
straquoto
ROBINTRENO ha scritto:
Ad un certo punto del filmato si vede che un uomo solo riesce a muovere la loco (non so con quali benefici alla sua schiena!) quindi effettivamente non serve uno sforzo immane per "spuntarla" da fermo.
nel filmato questa persona che tira il locomotore spiega che si sta cercando di trovare il punto di partenza/distacco della loco ottimale/ideale

inoltre nel filmato viene spiegato che ci vogliono ca. 100kg di forza trazione per tirare la loco reale.

alla fine sono stati effettuati altri test con sempre meno modellini, arrivando fino a 85! insomma con soli 85 modellini sono riusciti a muovere il locomotore :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 12:57 
Non connesso

Continuate pure a crogiolarvi, rimane il fatto che nel filmato il momento in cui la ruota è ferma e inizia a muoversi non c'è ma si vede già in movimento, molto lento ma in movimento e ciò significa che l'attrito di primo distacco è già stato vinto... :mrgreen: quindi la forza applicata vince solo forze di attrito notevolmente minori imprimendo addirittura un'accelerazione. Quando è avviata fare 1, 10 o 100 m non cambia niente, anzi il problema è fermarla...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 13:39 
Non connesso

trenino ha scritto:
alla fine sono stati effettuati altri test con sempre meno modellini, arrivando fino a 85! insomma con soli 85 modellini sono riusciti a muovere il locomotore :wink:

Quindi poco più di 50 Kg sono sufficienti a muovere la loco!

Il paragone con un carro merci non so quanto regga: la loco ha cuscinetti a rotolamento si presume in condizioni perfette, e ingranaggi della trasmissione altrettanto lubrificati, il carro magari aveva cuscinetti a strisciamento che oppongono una resistenza altissima al primo distacco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 14:06 
Non connesso

ammazza, cosi la l'azienda ROCO ha guadagnato una cifra per 197loco richieste dalla miniatur!!! 8) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 14:25 
Non connesso

Non credo che Miniatur abbia tirato fuori un euro ... non pensi che quelle 197 loco te le ritroverai (o già è successo) in offerta presso uno dei grandi venditori online tedeschi ???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 14:55 
Non connesso

Cita:
Mah, fate tanti calcoli campati per aria

Quelli che ho fatto sono calcoli che in certi ambienti lavorativi si fanno tutti i giorni, è una tua opinione che siano campati per aria.... Certo che un po' meno saccenza, mi riferisco al "campato per aria", non guasterebbe.

Cita:
quando basta vedere il video per notare che ogni loco ha un tiro al dinamometro

Il video non l'ho visto e nemmeno riesco a vederlo in questo momento. Mi sono basato sulle informazioni postate.

Cita:
Quindi poco più di 50 Kg sono sufficienti a muovere la loco!

618 N diviso 9,81 = circa 63 kg. 63 è maggiore di 50. Alla fine della fiera hai detto la stessa cosa che ho detto io.

Chiudo qua i miei interventi.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 14:58 
Non connesso

Mi sa tanto che quel filmato risale alla riproduzione della prima taurus da parte di Roco, quindi ormai ben datato.
Per cui roba vecchia, rispolverata per fare un po' di pubblicità, e sopperire a una situazione fiacca.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 15:57 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Mi sa tanto che quel filmato risale alla riproduzione della prima taurus da parte di Roco, quindi ormai ben datato.
Per cui roba vecchia, rispolverata per fare un po' di pubblicità, e sopperire a una situazione fiacca.

il filmato non è afatto datato, è stato pubblicato ieri da Miniatur Wunderland su YouTube.
inoltre è andato in onda TV sul canale tedesco Pro 7 ieri sera (il 28.11.2013)

la seguente trasmissione: http://www.prosieben.de/tv/galileo/videos/5326-klein-zieht-gross-der-lok-weltrekord-clip

molto interessante pure questo filmato, guardatelo, al minuto 12:00 ca. la partenza/distacco
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 16:23 
Non connesso

OMMADONNA!!! MA PROPRIO NON RIUSCITE AD ESSERE UN PO' BAMBINI???? :wink: :wink:

Calcoli su calcoli, borsettate, discorsi ultra seriosi, minacce, offese e chi ne ha più ne metta per cosa? :? :? :?

Suvvia siate un pò più bambini e meno ingegneri! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ricordatevi di quando consumavate cataloghi e riviste a furia di sfogliarle fantasticando sui modelli che ci vedevate. :D :D :D

Il fermodellismo è una passione, un hobby, uno svago, uno "staccare la spina dai mille problemi quotidiani che ci assillano"....da vivere in serenità.....non dimenticatelo mai!!!!

E chi se ne frega dell'attrito al distacco, dei Newton, ecc..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Peace & Love

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 16:51 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Non credo che Miniatur abbia tirato fuori un euro ... non pensi che quelle 197 loco te le ritroverai (o già è successo) in offerta presso uno dei grandi venditori online tedeschi ???
In offerta? Probabilmente saranno in vendita direttamente presso il MiWuLa con certificato e prezzo sproporzionato!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 17:08 
Non connesso

evviva,
vedere il Personale partecipare con passione alla prova.

interessante per me sarebbe vedere il sottocassa dei modellini per conoscere la disposizione dei gommini di aderenza e quanti sono.

non ho capito se la prova è stata fatta a trazione con modellini di serie o con modellini con cerchioni senza correzione modellistica.

conoscere se gommati asimmetricamente.
se i modellini sono stati posti alcuni a marcia indietro e altri a marcia avanti.

inoltre complimenti ai telaini di plastica che li ospitano e i loro ganci o grappette ai quali è stato affidato l'onere dello sforzo... per scaricarlo al collettore metallico collegato alla Loco.

la mia richiesta per conoscere la disposizione dei gommini di aderenza?
perchè ho sempre contestato la scelta di alcuni Produttori che dotano la trazione su un solo asse gommato di un solo carrello....sul quale si scarica tutto (quasi) il lavoro del motore e sul castelletto di ingranaggi di quel solo carrello.

bello è vedere un insolito lavoro per quella officina dove tutti ... tecnicamente si divertono con partecipazione.

tutto però avrà avuto un costo..
.... e i prezzi dei modellini si adeguano.

daniele
autoironia:
.. e se poi lo sponsor della prova fosse il Produttore dei gommini?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 19:02 
Non connesso

DESPX! approvo! hai colpito nel segno! :wink:

A dire il vero ad un certo punto del filmato si notano due del WUMILA che tolgono alcune loco sostituendole con altre, mi sa che una prova di trazione l'hanno fatta misurando accuratamente (e si vede un dinamometro ad un certo punto) la forza di trazione sviluppabile da ciascuna loco, posso immaginare che abbiano spiegato la flotta in modo ragionato, probabilmente mettendo le più performanti davanti e via via quelle meno dietro per evitare il più possibile di sperperare energia.
L'altra domanda che mi pongo è su quali ganci hanno usato, onestamente non ci ho fatto caso..
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]