Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D di rotabili
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:18 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Dico la mia, da artigiano del settore ed utilizzatore del processo 3D.
Mi sembra che i discorsi letti finora prescindano da un elemento fondamentale: il disegno.
Io ci ho messo decine di ore (dopo un corso intensivo di due giorni) per iniziare a creare qualcosa su Rhinoceros, e adesso me la cavo non male per ciò che al momento ho necessità di realizzare.
Ma la modellazione di forme complesse ... è tutta un’altra storia!
Per me che strimpello senza talento il piano, disegnare il muso di un Settebello ha la stessa difficoltà del Concerto n.3 di Rachmaninov.
Credo che sarebbe bene evitare voli pindarici ed eccitazioni tecnologiche transitorie: presto le tecnologie saranno alla nostra portata, e con la qualità per noi essenziale.
Ma senza il famigerato File da stampare...

Filippo

concordo...sono fermo da mesi, inchiodato sulla parte superiore del frontale di una elettromotrice che non ne vuole sapere di assumere la forma corretta...Però altre cosine in 3D stampato ultra fine non mi sono venute affatto male

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:32 
Non connesso

gianca ha scritto:
Sinceramente non capisco come mai dopo anni e fiumi di parole ancora qualcuno crede che la prototipazione rapida possa raggiungere livelli di finitura superficiali adatti ad una produzione industriale diretta a costi commerciali!
bah! :?
Forse tra qualche decina di anni, la tecnologia dal 1850 ad oggi ha fatto passi stellari e dobbiamo attenderci evidentemente che questo trend continui ed anzi avanzi nel tempo in modo logaritmico, per cui pazientando un altro pò forse riusciremo a vedere qualcosa anche in questo campo ma oggi nisba! :wink:
buona serata
Giancarlo

Così per dire due "stupidate", ma che ricorrono sempre quando si parla di tecnologie "promettenti":
1- perché mai Walt Disney si sarebbe inventato Archimede Pitagorico?
2- Le macchine utensili, anche multiassi, sono secoli che esistono, oggi sono comandate elettronicamente, ma in giro ci sono ancora poche persone che certi pezzi li fanno parecchio meglio lavorando a mano.

Infine a proposito di winzozz, si esiste di meglio, ma tanta gente senza winzozz sarebbe a sbadilare m...a, anche a me non piace, ma se voglio mangiare la pagnotta ....
E, si ringrazi che qualcuno ha osato pensarlo e renderlo disponibile ... si provi documentarsi sulla sua storia, poi si capirà perché e come è nato ed è cresciuto, la stessa persona si è pure permessa di creare OS2 (che non c'entra niente con il mondo Mac), che nel 1990, già a soli 16 faceva ben di più di tutti gli altro SO oggi presenti, (a 32 non c'è nessun paragone che tenga, e il Mac oggi non ci sarebbe), peccato che il "mercato" non l'abbia voluto (qualcuno che si credeva più furbo degli altri ... ha poi dovuto cedere le azioni ai cinesi).

Ah, quella persona, oggi ha deciso, e si prodiga personalmente, affinché che tutti i suoi soldi personali, derivanti anche da winzozz: presenti e futuri, siano spesi a favore dell'umanità. Di fatto fa quello che i governi non "riescono" a (o vogliono) fare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 19:46 
Non connesso

@pigr8: a parte il fatto che l'aver sviluppato o meno software in ambiente Windows piuttosto che Linux o Android con l'utilizzo delle stampanti 3D per fini modellistici c'entra poco (a meno che uno non voglia costruirsi da solo la macchina, il software per controllarla e magari anche i programmi CAD per realizzare i disegni), mi spiace deluderti ma una delle mie attività è proprio lo sviluppo di software sia in ambiente Windows che (talvolta) su Android (e quanto a stabilità e compatibilità fra le varie versioni ci sarebbe parecchio da dire se non fosse completamente OT), quindi non fare il "pigrotto" e rispondi pure con dettagli tecnici. :D
Le frese CNC sono un altro argomento interessante, ma anche in quel caso per avere la precisione necessaria i costi salgono molto rapidamente e comunque direi che sono un argomento separato dalla stampa 3D.

@giancarlo: non farei un discorso in assoluto sulla qualità della stampa 3D.
Se parliamo delle stampanti "casalinghe" che stanno spuntando come funghi, per quello che ho visto non hanno né la risoluzione né il grado di finitura superficiale che servono per i nostri modelli
I servizi come Shapeways raggiungono un buon grado di dettaglio, ma la finitura superficiale non sempre è soddisfacente (dipende dal materiale e dalle caratteristiche dell'oggetto)
I servizi di alto livello come AnteRem hanno sia eccellente finezza dei dettagli sia buona finitura superficiale (vedi l'articolo e le foto di Seven), purtroppo i costi sono elevati e quindi sono utilizzabili per creare dei master, oppure per produrre un numero limitatissimo di pezzi, sostanzialmente per uso personale.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:08 
Non connesso

Infatti Carlo nel mio messaggio mi riferivo alla prototipazione a "costi commerciali" come ho citato, oggi ancora non disponibile.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 22:27 
Non connesso

Nome: G.P.
gianca ha scritto:
Sinceramente non capisco come mai dopo anni e fiumi di parole ancora qualcuno crede che la prototipazione rapida possa raggiungere livelli di finitura superficiali adatti ad una produzione industriale diretta a costi commerciali!
bah! :?
Forse tra qualche decina di anni, la tecnologia dal 1850 ad oggi ha fatto passi stellari e dobbiamo attenderci evidentemente che questo trend continui ed anzi avanzi nel tempo in modo logaritmico, per cui pazientando un altro pò forse riusciremo a vedere qualcosa anche in questo campo ma oggi nisba! :wink:
buona serata
Giancarlo

Sono giunto anche io a questa conclusione e quoto!

Tuttavia penso che la curva dell'innovazione sia esponenziale e non logaritmica. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:13 
Non connesso

A prescindere dal pensiero o/e dai desideri di ognuno, ieri come oggi, e come domani, per certi prodotti, l'unico modo per fare elevate produzioni di qualità occorre passare per lo stampaggio.
Alla fine tra una macchina CNC a 4/5 assi o una stampante 3D, che sempre 4/5 assi servono, la differenza immediata è la struttura della macchina: nella stampate è meno massiccia, perché gli sforzi sono ben minori. Se non che la stampante deve essere contornata dal sistema di gestione a caldo del materiale, che incide non poco sui costi, senza dimenticare le attrezzature di contorno.
Nel caso delle stampanti 3D, di fondamentale importanza è la granulometria del materiale impiegato.
Con la deposizione di materiale si possono ottenere particolari che hanno forzatamente dimensioni maggiori della granulometria, questo vale sia per le stampanti sia per il deposito elettrolitico. Diversamente serve una lavorazione successiva di rettifica e lucidatura.
Solo con lo stampaggio ad alta pressione si possono superare i limiti imposti dalla granulometria. Per chi non lo sapesse, ad esempio, per ottenere il polistirolo espanso bisogna riscaldare la materia prima oltre 180 C° pressarla attorno ai 250 BAR ovvero 25 MPa. Anche i nostri modelli subiscono lo stesso trattamento. Idem per i modelli in metallo, è solo più alta la temperatura.

Giusto per, per rendere funzionante una decente fresa di prototipazione a 5 assi, con un banco dimensioni circa di un foglio A3, non bastano 20.000,00 Euro: macchina + tutto quanto serve per accenderla la prima volta. Poi bisogna anche pagare l'operatore che la usa, e le energie per farla funzionare.
Ormai la tecnica di stampaggio 3D è ben definita da parecchi anni, solo che prima era relegata nei settori che veramente né hanno bisogno, il fatto che oggi sia di dominio pubblico è solo dovuto al fatto che le industrie devono lavorare per pagare degli stipendi. Così come tante cose, delle quali oggi non possiamo "farne" a a meno. (Prima è nato il telefonino, poi la rete, e quest'ultima ha richiesto parecchi anni per essere messa in piedi: la telefonia digitale esiste fuori dai laboratori ormai da circa 50 anni.)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 17:48 
Non connesso

Interessante questa Form1, utilizza una resina fotosensibile, risoluzione 300 micron e pare che esistano dei cloni cinesi a circa 300 $:

http://www.stampa-3d.com/270/form-1-nuo ... tografica/
https://www.kickstarter.com/projects/fo ... 3d-printer
http://formlabs.com/products/our-printer
http://it.aliexpress.com/item/First-SLA ... 89040.html

Immagine
Dal sito: http://www.gizmag.com/formlabs-blu-ray- ... ter/24300/

Immagine
Dal sito: http://www.popularmechanics.com/technol ... 1-14731437

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 8:58 
Non connesso

Bellissime! Mi auguro che oltre che una risoluzione utile ai nostri scopi, offrano una maggiore usabilità: per riprodurre un qualunque oggetto sulla 3drag, passo più tempo ad allineare il piatto che a stampare l'oggetto. Se la tecnologia non fa qualche passo avanti, difficilmente vedremo prodotti di massa sul mercato offerti dai big della stampa.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 18:09 
Non connesso

nel filmato in verità un pò "sfuggente" un occhio attento può vedere la solita finitura orribilmente rugosa!
Non ci siamoooo! :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 18:56 
Non connesso

In realtà basta guardare l'alfiere in primo piano tutto a sinistra ... se devi carteggiare non puoi pensare di riportare dettagli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 23:28 
Non connesso

Concordo sul fatto che il cammino verso la perfezione sia ancora lungo, 3 decimi si vedono e si sentono su un rotabile ma la rugosità potrebbe essere un pregio su oggetti come un muro di pietre o di mattoni oppure una pavimentazione.

Il livello di risoluzione può essere scelto prima della stampa e osservando le immagini mi sembra che nel piccolo Nettuno sia maggiore rispetto agli scacchi.

Il mio post vuole essere un aggiornamento sul tema, non una pubblicità di un oggetto per il quale non ho nessun interesse ma che ha, come tutte le cose, pregi e difetti e tra questi ultimi il prezzo non indifferente della resina, si parla di 150 $ al litro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2014, 21:19 
Non connesso

Certo Marco, la rugosità potrebbe essere un valore aggiunto su certe tipologie di prodotti come hai scritto riferendoti a muri di pietre ecc
Il fatto è che la rugosità tout-court degli oggetti prodotti con questa tecnica in realtà è rappresentata da lunghe file parallele di materiale estruso e questo tipo di rugosità non va certo bene per rappresentare la casualità della naturale rugosità della pietra.
Per ottenere l'effetto superficie di "pietra" probabilmente bisognerebbe disegnare letteralmente la rugosità delle superfici mediante dei "pattern" ripetitivi ma sinceramente ho qualche dubbio sulla verosimiglianza del risultato.
Buona serata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 20:05 
Non connesso

Buonasera,
per chi volesse approfondire di suo l'argomento, suggerisco di leggere i due ultimi numeri di loco revue...
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 21:07 
Non connesso

e , al di là di comprarli , abbiamo qualche altro modo di leggerli ?
E se tu li ha letti, cosa ne hai tratto?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 13:42 
Non connesso

I numeri di Loco Revue non li ho letti; sul forum di Loco Revue c'è un lungo thread (parte dal 2006!!) sulla stampa 3D. Il link è http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=20&t=6988
E' nella sezione "L'univers du modéliste-constructeur" e si intitola "Impression 3D : imprimer objets & modèles chez soi"
Spesso e volentieri sfora in discussioni sui vari programmi di CAD e in alcuni casi su "chi ce l'ha più lungo" :lol: e spesso le immagini sono dei rendering al PC che non c'entrano nulla col risultato che si ottiene, però ci sono anche parecchie foto di modelli realizzati per davvero.

Carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]