Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ADDIO "GALLERIA TUSCOLANA"
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 16:13 
Non connesso

Ho frequentato questo negozio dal 1993, allora avevo 20 anni, oggi ne ho 40.
Ricordo ancora il primo articolo che comprai: una coppia di ALn 663 Lima (articolo 208373), il 90% dei miei treni li ho comprati proprio da loro, hanno sempre avuto i migliori prezzi d'Itaia.
Andavo a trovarli almeno 2 volte a settimana e per 20 anni è stato il mio unico punto di riferimento nel modellismo ferroviario, tutto ciò che "sognavo" Massimo me lo trovava.

Ieri sera sono stato li a salutarli e avere notizie concrete sul probabile nuovo negozio in altra zona, nessuna novità a riguardo.

Molti negozi hanno ridotto il treno poichè non conviene più venderlo.
Gli avevo chiesto come ultima gentilezza se mi ordinava la E 645.090 (Roco 72662) e la E 646.028 (Roco 72661).
Massimo, dopo aver visto la fattura pro forma, mi ha spiegato che le locomotive gli sarebbero costate 195 € ognuna, considerando che il loro prezzo al pubblico è di 205 €, ci avrebbe "GUADAGNATO" 10 € a macchina.
Ho scritto la parola guadanato in maiuscolo perchè su questi 10 € la maggior parte va in affitto, bollette, tasse ... oggi vendere il treno è un'operazione fallimantare.

Forza Pino e forza Massimo, se deciderete di tornare in pista io sarò con voi.
Al momento per la gioia di mia moglie, chiuso il negozio, finiti gli acquisti.

Ciao, Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: ADDIO "GALLERIA TUSCOLANA"
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 18:51 
Non connesso

ne parlavo con Massimo,prima di natale,non conveniva più stare aperti...
che dire,per me è stato un punto di riferimento,da quando ebbi la possibilità di spendere due lire,già lire,perché parliamo di tanto tanto tempo fà!
un bel pezzo di vita che sparisce,speriamo che trovino un nuovo posto,ma soprattutto nuova voglia di re iniziare.
in bocca al lupo ragazzi ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 23:29 
Non connesso

Ho conosciuto Galleria Tuscolana nel 1974,avevo 14 anni e ci compravo i modelli Airfix in bustina a 360 lire.
Nel 1976 è arrivato Massimo e penso sia tra i pochi che ha visto crescere la mia collezione
di aeroplani in scala 1\72,la mia capacità ed esperienza e poi il grande salto nel mondo del
treno.
Grazie a Massimo e Pino con un augurio di tornare agli antichi splendori.
Se poi la moglie si incazza per gli acquisti...........farà due fatiche.
Claudio Nigro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 12:40 
Non connesso

mi aggiungo solo per commentare l'amarezza della chiusura di un altro negozio.
a galleria tuscolana non sono mai stato,ma 10 gg fa sono passato per caso da giorni e ho visto il nuovo negozio : volevo piangere.
il titolare intento a fare la settimana enigmistica e la moglie a leggere una rivista di cucina.
ricordo i tempi del negozio gigantesco con tutte le vetrine,le piste per le prove dei modelli,le tonnellate di modelli esposti.
a via gela non vado da 10 anni...i prezzi non erano concorrenziali con ciampino.ma fino ad allora l'intera collezione dei treni l'ho presa li..
sapere che si restringe è cosi amaro.
altre città credo abbiano maggiore fortuna.
un abbraccio a galleria tuscolana anche se non ci sono mai stato.non è mai bello quando un negozio chiude

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 8:49 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Giovanni q ha scritto:
Miura ha scritto:
…….E ancora c'è chi si illude sul futuro di quest'hobby? E' roba di un altro tempo, sparita la nostra generazione, sarà roba da museo dei giocattoli, come i cavalli a dondolo……...

Su questo passaggio non sono d'accordo. La chiusura di alcuni negozi è dovuta alla diffusione dei siti internet e acquisti in negozi esteri.

Non dimentichiamo che anni fa in Italia, praticamente esisteva solo il gruppo LimaRossi e GieffeCi. Oggi oltre Hornby che ha assorbito la LimaRossi e GieffeCi esiste Vitrains, OsKar, Acme che offrono ottimi modelli Italiani. Oggi c'è più scelta e i modelli sono più belli e meglio funzionanti.
Il medesimo modello lo puoi scegliere tra più case, una 444 ad esempio, la trovi marcata Acme, Roco, Rivarossi.

Non mi pare proprio che con il passare del tempo la situazione peggiori. Oggi grazie al digitale+pc, molte nuove generazioni si interessano al modellismo ferroviario. Nelle varie fiere ultimamente vedo negli stand più giovani rispetto a qualche anno fa. Penso che il nostro hobby abbia tutte le carte in regola per vivere una seconda giovinezza. C'è stato in effetti un periodo buio ma ora si sta risalendo. :D

..stavo per scrivere le stesse cose. Quindi quoto al 100% Giovanni.

Dispiace, comunque, per i negozi storici che chiudono e non solo per quelli di modellismo.

Purtroppo se passiamo per le vie delle nostre città ci accorgiamo che stessa sorte è toccata alla macelleria dove si andava "con la nonna a fare spesa", alla latteria, a quel ferramenta dove con babbo trovavo tutte le piccole/grandi cose che servivano per costruire il plastico ..........

In compenso c'è un florilegio di kebabClub, microsupermercatimultietnici dai dubbi requisiti igienico sanitari, sale-slot con cartelli con ammiccanti bagascione bionde ....... insomma, un bel ricambio globalizzante.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 12:28 
Non connesso

Cita:
Alle varie fiere ultimamente vedo negli stand più giovani rispetto a qualche anno fa.

Beato te che li vedi. Parlando di ragazzi sui 10-15 anni che dovrebbero essere quelli che assicurano il ricambio generazionale, io nei negozi non ne vedo proprio, alle borse scambio si contano sulle dita di una mano sola e, quello che è più grave, non ne ho visti molti nemmeno nella patria di quest'hobby, in Germania alle fiere, anzi a dir la verità non ne ricordo proprio. Vedo solo gente tra i 40 ed i 60 anni e qualche trentenne, cui spetta il ruolo, ormai attempato, di giovani leve portatrici di novità. :roll:
Che poi ci siano più produttori di una volta è un indice parziale. Bisogna vedere i numeri che tutti insieme fanno, che probabilmente sono di molto inferiori a quelli che una singola casa come Lima, ROCO o RR faceva un tempo.
Però se tu li vedi...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 21:32 
Non connesso

Ciao,
dispiace sempre quando chiude un negozio ma Miura per me ha ragione, anche io non vedo ragazzi interessati al nostro hobby e sono anche preoccupato per la mia collezione, pur avendo 2 figli, e avendo tentato in tanti modi di coinvolgerli non ci sono riuscito e allora ogni tanto mi viene in mente di vendere tutto, ma li la moglie interviene dicendomi che senza i miei treni morirei e allora li tengo ancora un po' poi ..... vedremo. Comunque adesso c'è Verona speriamo bene. Un inbocca al lupo a tutti i negozianti.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 22:20 
Non connesso

costa ha scritto:
... ma li la moglie interviene dicendomi che senza i miei treni morirei e allora li tengo ancora un po' poi .....

Anche mia moglie dice così ... però vorrebbe che io indicassi il valore accanto ad ogni modello ... secondo voi devo temere qualcosa ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 22:51 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
costa ha scritto:
... ma li la moglie interviene dicendomi che senza i miei treni morirei e allora li tengo ancora un po' poi .....

Anche mia moglie dice così ... però vorrebbe che io indicassi il valore accanto ad ogni modello ... secondo voi devo temere qualcosa ?

Si!!!! La mia quando mi vuole minacciare tira sempre in ballo la collezione. Purtroppo sa da dove cominciare!!!!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 23:58 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
dispiace sempre quando chiude un negozio ma Miura per me ha ragione, anche io non vedo ragazzi interessati al nostro hobby e sono anche preoccupato per la mia collezione, pur avendo 2

Ciò può essere dovuto al fatto che la simulazione ferroviaria virtuale, ma è solo una mia ipotesi, appassiona di più rispetto ai tradizionale modellismo, visti i costi di molti rotabili, per me molti sono "inaccessibili",le fiere i mercatini si prestano per chi vuole entrare in questo mondo in modalità low cost, tornando in tema, un software costa, richiede sviluppo e tempo ma non ingombra e presenta costi come un ambientazione da plastico, non appartengo a quella corrente, mi sento dire spesso che non è propriamente economico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 8:53 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Miura ha scritto:
Cita:
Che poi ci siano più produttori di una volta è un indice parziale. Bisogna vedere i numeri che tutti insieme fanno, che probabilmente sono di molto inferiori a quelli che una singola casa come Lima, ROCO o RR faceva un tempo.
Però se tu li vedi...

A tal proposito, stavo leggendo in un vecchio di numero de iTreni, i dati vendita della 626 Roco nelle varie declinazioni, 50.000 pezzi venduti...
Altri tempi :cry: :cry: :cry:

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 10:05 
Non connesso

max63 ha scritto:
Miura ha scritto:
Cita:
Però se tu li vedi...

A tal proposito, stavo leggendo in un vecchio di numero de iTreni, i dati vendita della 626 Roco nelle varie declinazioni, 50.000 pezzi venduti...
Altri tempi :cry: :cry: :cry:

Massimo

Questo è vero ma è vero anche che la 626 la produceva solo Roco e inoltre fu il primo modello Italiano in perfetta scala 1/87. Questo a fatto si che l'entusiasmo ha portato a far lievitare i numeri.

Prendiamo oggi una 645 in tutte le versioni e colorazioni, somma poi la produzione Hornby + Roco + Acme e vedrai che i numeri non sono affatto bassi. Un produttore se non prevede di vendere certi numeri non produce e non potrebbe produrre a quei prezzi.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 10:31 
Non connesso

Alex^_^ ha scritto:
Spesso ma non sempre, negli acquisti via internet trovo sfavorevoli le spese di spedizione che mi portano a trovare più conveniente il negozio :) , la cui sopravvivenza è data dai prezzi praticati.
Passando spesso da via Gela credo che resisterà, malgrado la parte ferroviaria non occupi interamente le vetrine, c'è via Bari molto fornito.

Io trovo interessante e veritiera la prima parte anche io preferisco parlare con un negoziante e magari una spiegazione sul modello di persona. A volte no è detto che i prezzi in rete sono piu' bassi ma a volte uguali,poi mettiamo il trasporte con il corriere che lo sanno solo loro come sballottano i pacchi io li.... ho visto qualcuno di loro che per farsi spazio le scatole rotolavano senza cura del loro contenuto. E' piena solidarietà a tutti negozianti.

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 14:29 
Non connesso

cla73 ha scritto:
poi mettiamo il trasporte con il corriere che lo sanno solo loro come sballottano i pacchi io li.... ho visto qualcuno di loro che per farsi spazio le scatole rotolavano senza cura del loro contenuto.

Cosa del tutto normale, infatti i negozi seri che spediscono curano l'imballaggio, ho acquistato in Italia, Francia, Germania e non ho mai ricevuto qualcosa di danneggiato, visto come sono imballati puoi farli rotolare quanto vuoi... Pensiamo siano di cristallo, ma un modello ben fermo nella sua scatola senza ballare, e la scatola annegata nell'imbottitura dentro un cartone non rischia nulla, lo potete buttare da 3 metri.
E poi secondo voi i modelli come sono arrivati al negozio? Con un corriere, lo stesso che li porta a voi....

Certo che il contatto umano è un valore aggiunto, ma inutile piangere, il mercato si evolve e i commercianti più svegli lo hanno capito in tempo e hanno spostato una parte delle vendite sulle spedizioni, organizzandosi di conseguenza. In quale professione si può pensare di continuare senza cambiamenti come 30 anni fa?
L'avvento delle automobili ha costretto alla chiusura un sacco di fabbri ferrai, ce ne siamo fatti una ragione....
30 anni fa per comprare un biglietto aereo occorreva andare in una agenzia di viaggi, oggi nessuno li compra lì, solo sul web, eppure la gente viaggia più di prima...

Per i prezzi, beati voi che li trovate, dalle mie parti ci sono pochissimi negozi, notoriamente i prezzi non sono esposti, quindi per qualunque cosa devi andare a chiedere, cosa fastidiosa se ti interessano diverse cose, e quando ci sono sono ben superiori a quelli che si trovano in rete sfogliano diversi negozi.
Le spese di spedizione francamente sono la cosa più insignificante, in Italia ormai oltre 100 euro sono gratuite, dall'estero con 8-9 euro ci sono negozi che spediscono in tutta la UE. A meno di abitare nel quartiere prendere l'auto, pagare un parcheggio e perdere delle ore quanto costa?

Capisco il coinvolgimento personale, ma il futuro di questo hobby non ha nulla a che vedere con la chiusura (inevitabile) dei negozi per strada. Il futuro sta nella capacità di rinnovarsi e nel ricambio generazionale, attirando i giovani.
Con le locomotive a 220 euro (e baciamo i piedi se una nota casa ne propone una nuova a 160...), le carrozze a 55 euro e via discorrendo non mi sembra si sia imboccata la strada giusta.

Staremo a vedere.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 15:02 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
costa ha scritto:
Ciao,
dispiace sempre quando chiude un negozio ma Miura per me ha ragione, anche io non vedo ragazzi interessati al nostro hobby e sono anche preoccupato per la mia collezione, pur avendo 2 figli, e avendo tentato in tanti modi di coinvolgerli non ci sono riuscito e allora ogni tanto mi viene in mente di vendere tutto,

Mario

Se pensi questo la tua non è una passione ....... tutto qui. Niente di male. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]