Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambi
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 22:40 
Non connesso

Buonasera a tutti,ho risolto il problema dello scambio ora si che va come un treno :lol: ho fatto un po' di prove ma mi è bastato solo ponte con un filo da un binario esterno a quello interno seguendo la polarità.Sempre con il dovuto rispetto avrei da farvi due domande:
N-°1 Per segnalare uno scambio aperto o chiuso in analogico(per non fare danni nel caso uno lo lascio aperto e uno chiuso)come posso avere un accorgimento luminoso?

N-°2 La loco in questione è una Acme e 444 056 articolo 60108 comprata a Marzo e non avendo plastico è nuova di zecca,va benissimo ma quando passa su tratto dove si trova uno scambio si illumina (sfarfalla) il terzo faro posteriore.Se inverto la marcia non accade questo dall'altra cabina cosa potrebbe essere?

Grazie ancora
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 19:09 
Non connesso

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, dopo una breve ricerca on line relativamente al "problema scambi".
Premesso che non mi considero un vero fermodellista, ma piuttosto "uno a cui piace giocare con i treni", il mio quesito è questo: fino a poco tempo fa il mio "giocattolo" girava su binari Peco Setrack, codice 100, con alimentazione analogica di vecchio stampo, e gli scambi, azionati manualmente, funzionavano nel modo che ho visto definire qui come "scambio stop", cioè, senza tante diavolerie elettro-elettroniche, davano corrente al solo binario "corretto", permettendo così, in modo semplice e immediato, di mettere per esempio delle motrici in sosta su un binario morto, facendone girare altre sul tracciato "attivo". Ora sto rivoluzionando il giocattolo e ho scelto binari Piko A, dando ingenuamente per scontato che gli scambi funzionassero allo stesso modo; la sorpresa amara è che non è così, e TUTTI i binari sono costantemente alimentati indipendentemente dalla posizione degli scambi. A peggiorare (temo) le cose, sul foglietto di descrizione che accompagna lo scambio, se traduco bene dall'inglese (non conosco il tedesco), c'è scritto che il cuore dello scambio "non può essere polarizzato". Significa che non si può fare alcuna modifica che permetta di recuperare in seconda battuta la funzione "scambio stop"? Grazie fin d'ora a ogni anima buona che si prenderà (spero) il disturbo di darmi qualche "dritta". A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 18:25 
Non connesso

Quello è il comportamento normale degli scambi modello...

Per quel che riguarda la polarizzazione è tutto un altro discorso, ovvero si tratta di alimentare il cuore per migliorare la captazione della corrente da parte dei modelli. Dato che già sei in difficoltà con altri argomenti, eviterei di approfondire per il momento.

Non so se c'è modo per fare sì che gli scambi piko si comportino come desideri in quanto in genere si desidera proprio il contrario, ovvero se si vuole disalimentare un binario si preferisce farlo con un interruttore sezionando le rotaie o usando apposite scarpette isolanti.

Orso, sono comunque tutti argomenti ben conosciuti e documentati, non sei il solo che ci ha sbattuto la testa. Se altri non riescono ad aiutarti, è l'occasione buona per imparare qualcosa di più sull'elettrotecnica e sull'impianto elettrico dei plastici. Qui sul forum troverai già tanti consigli, una ricerca online ti fornirà una grande mole di info (cerca magari sui siti di appassionati di fermodellismo, qualche anno fa mi pare il sito trenincasa avesse una corposa sezione di guide per principianti, ma sono secoli che non lo frequento).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]