Oggi è martedì 28 aprile 2026, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: JE SUIS CHARLIE
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 12:24 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Premettendo che condanno fermamente ciò che è capitato in Francia mi sono posto alcune domande...
Mi ha colpito fortemente la vignetta, in senso negativo, di Dio, Spirito Santo ecc che "fanno quello che fanno"...
Io che non sono nemmeno tanto credente.
Ok la libertà d'espressione, ma anche quando sconfina in un'offesa vera e propria? Un' offesa per milioni di persone?
E la mia unica difesa è non comperare la rivista?
La libertà di uno non finisce quando lede quella degli altri? Non è cosi'anche nei pensieri?
Concludo: c'è tutto il mio cordoglio per le vittime e rabbia per gli attentatori.

E ora come ha detto Gianni torniamo a parlare di treni.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 13:01 
Non connesso

Solidarietà a Charile Hebdo, alla comunità ebraica (spesso ce la dimentichiamo) e a tutti i francesi così colpiti da questa barbarie. Davvero notevole la loro risposta nella manifestazione di domenica.
Il resto, le considerazioni morali, religiose sono personali. La religione e la morale ognuno la vive come vuole, ma la satira e la libertà di espressione non devono essere mai in discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 18:27 
Non connesso

Io mi sento difare i complimenti a Chicco che ha avuto una gran bella idea per accostare il nostro mondo modellistico ad una tragedia che definire toccante è poco. Per il resto, sono ancora sgomento e molto preoccupato per quanto è successo.

Chissà perchè, quei milioni di parigini in piazza non mi hanno dato un senso di sollievo. Sotto sotto sento che "loro" hanno vinto :( :( almeno questa volta...

1000 di quei pianali con le matite che lavorino liberamente....

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 18:50 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
...
Mi ha colpito fortemente la vignetta, in senso negativo, di Dio, Spirito Santo ecc che "fanno quello che fanno"...
...
Ok la libertà d'espressione, ma anche quando sconfina in un'offesa vera e propria? Un' offesa per milioni di persone?
...

http://it.wikipedia.org/wiki/Satira

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 21:34 
Non connesso

Cita:
Chissà perchè, quei milioni di parigini in piazza non mi hanno dato un senso di sollievo.

Neanche a me.

Cita:
Sotto sotto sento che "loro" hanno vinto :( :( almeno questa volta...)

Loro hanno vinto ogni volta che una persona dice: "cacciamo via i musulmani, bombardiamoli tutti e amenità simili", uccidendo quel principio di libertà e di laicità dello Stato che quel tipo di satira rappresenta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 23:08 
Non connesso

Mi aggiungo: Je suis Charlie,
con alcune riflessioni.
Anzitutto concordo con chi dice che il "trenino" della trinità cristiana e il maometto messo in posa oscena sono veramente offensivi: se lo dice chi, come me, anche per coerenza si dichiara non credente né praticante, figurarsi come si sente la gente per la quale la stessa raffigurazione della divinità è una bestemmia enorme (nelle moschee non esiste l'equivalente del nostro crocifisso).
Secondo, quella gentaglia assassina ha dimostrato di essere pessima musulmana perché ha ucciso senza motivo due fratelli di fede.
Terzo, per la civile convivenza deve valere il principio di Voltaire "detesto ciò che dici ma difendo il tuo diritto a dirlo", fermo restando che se mi ritengo offeso posso legittimamente dargli del cretino e/o fargli capire dove sbaglia.
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 23:13 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
ammiraglio ha scritto:
Mi aggiungo: Je suis Charlie,
con alcune riflessioni.
Anzitutto concordo con chi dice che il "trenino" della trinità cristiana e il maometto messo in posa oscena sono veramente offensivi: se lo dice chi, come me, anche per coerenza si dichiara non credente né praticante, figurarsi come si sente la gente per la quale la stessa raffigurazione della divinità è una bestemmia enorme (nelle moschee non esiste l'equivalente del nostro crocifisso).
Secondo, quella gentaglia assassina ha dimostrato di essere pessima musulmana perché ha ucciso senza motivo due fratelli di fede.
Terzo, per la civile convivenza deve valere il principio di Voltaire "detesto ciò che dici ma difendo il tuo diritto a dirlo", fermo restando che se mi ritengo offeso posso legittimamente dargli del cretino e/o fargli capire dove sbaglia.
Cordialità
Francesco

Intervento da incidere nel marmo !
Francesco, non intervengo in questo tread perché avrei dato l'impressione di scopiazzare il tuo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 23:20 
Non connesso

Concordo con l'intervento di Ammiraglio, ribadendo che nessuna offesa a parole è degna di una simile violenza.

Condividendo il cordoglio per chi non c'è più, vi saluto cordialmente

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 23:21 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Condivido anche io Francesco.

Maurizio

PS Però siamo in "Off Topic".
PPS La sezione Off Topic è stata chiusa dalla Redazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 0:27 
Non connesso

Questa per me è satira religiosa ..... NON la vignetta sulla "Trinita" di Charlie.

Pur essendo un comune cattolico, sicuramente non "bigotto", la ritengo semplicemente oscena.

Mi piacerebbe però conoscere le idee "satiriche" di Charlie e, qui io si sarei VERAMENTE cattivo.....

sulle bambine "bomba" nigeriane di Boko Haram. Peccato pochi ne parlino ....... Tanto succede lontano da noi! (sich!!!)

Ennio

Allegati:
preservativo_chiesa.gif
preservativo_chiesa.gif [ 25.72 KiB | Osservato 3663 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 0:43 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Condivido Ennio.

Ringrazio inoltre Stefano per avermi indirizzato sul sito di wiki e aver quindi arricchito ulteriormente il mio poco sapere.
Tra l'altro mi ha colpito, leggendo, questa definizione di satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

Molti ,quindi, i punti di contatto soprattutto nei correttivi verso il bene.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 9:15 
Non connesso

E allora si abbia il coraggio di uscire dal coro. Je NE suis PAS Charlie!
Condanna ferma ai terroristi, ma nemmeno dalla parte di chi confonde la libertà di espressione con la libertà di offendere ciò che è sacro per un miliardo e mezzo di persone, tra l'altro con vignette di pessimo gusto che non fanno onore alla Satira. La libertà implica la responsabilità, o è anche più pericolosa della negazione della libertà stessa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 9:33 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Visto che ognuno dice la sua, io uscirò a mia volta dal coro ma ci tengo a dire che, al di là dell'importanza e dell'attualità dell'argomento, l'OT è stato chiuso e la riproposizione di questo genere di argomenti non può aggirare il blocco solo perché l'argomento è "molto importante".
L'argomento è spinoso e proporlo nonostante il blocco vuol dire, nuovamente, attribuire agli utenti la facoltà di autogestirsi senza che i toni degenerino, cosa sulla quale che la Redazione sembra non voler più fare affidamento.

Poi, per carità, continuate pure...a me pare solo che ci si nasconda dietro la maschera de "si ma l'argomento è importantissimo, non posso non dire la mia".
Vogliamo attendere quanto tempo trascorrerà prima che parta un altro putiferio?

La "febbre da OT" è proprio dura da tenere sotto controllo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 12:31 
Non connesso

Condanno i terroristi in toto ma penso anche che non sia stata una buona idea scrivere o fare fumetti su argomenti religiosi; per qualsiasi tipo di religione. Qui non centra la liberta di stampa o simili...........bisogna sempre pesare cosa si scrive......
è un argomento che non tocca il singolo, ma appunto miliardi di persone.
La popolazione musulmana si è risentita di questo e i terroristi ( che secondo me della religione non gliene frega nulla) ne hanno approfittato; è l'opinione del popolo che conta e molti penso che non siano proprio dispiaciuti di quanto accaduto.....
ora chi ha compiuto il gesto si è rafforzato di questo..........
una brutta storia comunque

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:39 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
...di chi confonde la libertà di espressione con la libertà di offendere ciò che è sacro per un miliardo e mezzo di persone, tra l'altro con vignette di pessimo gusto che non fanno onore alla Satira. La libertà implica la responsabilità, o è anche più pericolosa della negazione della libertà stessa.

Charlie Hebdo è pubblicato in Francia, e come tutti i giornali deve sottostare alle Leggi della Repubblica Francese. E' stato citato in giudizio diverse volte, ogni volta prosciolto perchè, secondo il tribunale lavora nel rispetto di tutte le leggi della repubblica.
Tu chi sei per stabilire che non hanno il senso della libertà di espressione?
Se non vale quello che è scritto nelle leggi dello stato, cosa si prende come metro di giudizio?
Se non sono competenti i tribunali, chi stabilisce il limite del giusto e sbagliato?
Ci sono milioni di persone che trovano inconcepibile e offensivo che i cattolici (e altre religioni) professino una fede diversa dalla loro, tanto che in alcuni stati è vietato costruire chiese.

Per rispetto verso la loro sensibilità vogliamo cominciare a demolire le chiese da noi? Sono tanti, più degli italiani, quindi "devono" aver ragione...

La mancanza di libertà di stampa in Italia purtroppo genera dei mostri, ormai è la gente che chiede la censura! Una volta erano i governi...

La Francia sta dando una grande lezione al mondo intero sul valore fondamentale e non negoziabile della libertà di espressione.
Purtroppo non tutti hanno gli strumenti per capirlo.

PS. ROBINTRENO, ho preso spunto dalla tua frase solo perchè in fondo, nulla di personale, il mio discorso vuole essere più ampio e rivolto a tutti quelli che trovano che non si debba "urtare" le sensibilità degli altri, nulla rivolto a te in maniera specifica, parlo a tutti.

Ultima modifica di alpiliguri il venerdì 16 gennaio 2015, 11:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]