ultima puntata:
ESU ECoS 50200: I Blocchi Parte quarta:
https://www.youtube.com/watch?v=ujJE8HGavRE0:00 – allora diamo un’occhiata ai singoli itinerari (Fahrwege)
0:05 – per fare ciò fermiamo tutti i treni
0:13 – per evitare che qui durante la spiegazione cambino colori dei segnali ecc
0:25 – tocco qui sotto a destra il simbolo della chiave inglese, cio mi permette di modificare gli itinerari, oppure semplicemente mi permette di vedere quali articoli magnetici ne fanno parte e cos’altro è stato programmato
0:43 – intanto qui il blocco n. 1
0:47 – qui posso vedere che se viene attivato questo blocco n.1, in conseguenza il segnale dietro a destra diverrà rosso
0:55 – lo ottengo impostando il segno di spunta verde e con cio il segnale farà parte dell’itinerario
1:07 – allo stesso modo viene attivato/chiuso il blocco davanti a destra
1:14 – e il blocco dietro in mezzo viene deattivato
1:20 – il treno ha attraversato in questo momento proprio questo blocco, dietro ad esso il segnale va sul rosso
1:27 – e commuta il penultimo blocco nuovamente sul modo attivo
1:40 – qui vediamo altre caratteristiche
1:43 – posso x es impostare un ritardo della commutazione
1:46 – in questo caso cmq non è cosi
1:48 – il funzionamento lo vediamo pero subito nel secondo itinerario di questo blocco
1:56 – ecco qui abbiamo le condizioni di commutazione
2:00 – il primo commando mi fa partire l’itinerario, se nel S88 modulo 1, viene attivato il port 2
2:10 - cio avviene attraverso questo binario di commutazione
2:13 – poi viene chiesto se questo automatismo dei segnali è attivo
2:18 – lo si fa con questo tasto n. 987
2:25 – e la richiesta è pure se questo blocco dietro in mezzo è attivo
2:34 – questi due simboli qui sopra mi dicono che una di queste due condizioni è una condizione innescante, ciò significa che, se l’interruttore sta sul verde, il blocco è attivo, e poi il treno attraversa il blocco, allora viene innescato l’itinerario
2:55 – la seconda variante sarebbe, il blocco è attivato, un treno è fermo sul blocco,
3:05 – e l’automatismo dei segnali viene attivato,
3:08 – allora verrebbe innescato l’itinerario
3:13 – deve esserci sempre un innesco
3:23 – ecco, il secondo itinerario fa si che viene richiesto se il segnale sotto in mezzo deve essere commutato automaticamente
3:43 – in questo caso è proprio cosi
3:45 – allora il tasto, segnale della stazione centrale automatismo, sta sul verde
3:51 – poi un treno attraversa il blocco
3:55 – c’e l’inesco
3:58 – l’automatismo del segnale deve rimanere attivo
4:02 – e il blocco deve essere attivo
4:07 – solamente sotto questi requisiti e solamente nel momento in cui il treno attraversa il blocco
4:14 – il segnale diverrà verde
4:28 – ecco adesso vediamo il blocco 2
4:32 – nel blocco/itinerario 2 viene commutato sul verde il segnale del blocco dietro a destra
4:41 – e il segnale dietro a sinistra viene commutato sul rosso
4:45 – perchè in questo momento un treno ha attraversato questo segnale proprio perche era sul verde
4:53 – e adesso il treno dietro di se commuta il segnale sul rosso
4:57 – e commuta il blocco dietro a se su verde
5:02 – si tratterebbe del blocco 2, allora blocco 3 va sul rosso e blocco 2 su verde
5:07 – nello stesso momento, il blocco che il treno ha appena attraversato, quello davanti a sinistra
5:16 – viene deattivato
5:18 – e dietro in mezzo, questo viene attivato, in modo che il prossimo treno possa nuovamente innescare questo itinerario
5:29 – qui delle proprietà speciali non sono state definite
5:32 – pero sono interessanti di nuovo le condizioni di commutazione
5:36 – l’automatismo dei segnali deve essere attivo
5:40 – il blocco deve essere attivo
5:42 – nel momento in cui un treno attraversa il blocco l’itinerario viene innescato
5:50 – e il tutto vale anche per il blocco 3
5:54 – qui possiamo ancora vedere com’è col ritardo di commutazione
6:02 – per il segnale della stazione centrale, sotto condizioni di commutazione, abbiamo impostato un ritardo di commutazione di 3 secondi
6:11 – ciò significa che solamente 3 secondi dopo l’attraversamento del blocco, il segnale commutera sul verde
6:24 – poi controlliamo qui se i blocci vengono attivati/deattivati e come si vede qui avviene per il primo blocco, sotto l’itinerario col nome blocco 1
6:39 – il tutto si può realizzare con un numero qualsiasi di blocchi
6:45 – bisogna solamente fare in modo che all’atto dell’attraversamento di un blocco un segnale viene commutato sul verde
6:54 - che il segnale direttamente dietro viene commutato in rosso
6:57 – che il blocco attraversato viene deattivato
7:02 – che il blocco antecedente sarà attivato
7:08 – e posso fare diversi controlli di scurezza come ad es se l’automatismo dei segnali è attivo
7:20 – la quantità di treni che posso far viaggiare sarebbe il numero dei blocchi meno uno
7:27 – deve esserci sempre un treno che davanti a se ha un blocco libero