Ciao
premesso che per me sono tutti fuori scala (basta appoggiarne uno alla porta di ingresso di un locomotore..) io uso Preiser. Ho provato a prendere i più economici Merten ma quando vedi un set di operai con le loro tute nero lucido

....
Dipende dai denari disponibili e che tipo di plastico uno fa. I miei lavori sono in realtà dei dioramoni max 130x260 con osservazione a 360° a scartamento ridotto quindi per me è fondamentale il particolare. Se avessi un plastico 200x600 dove lo sguardo è focalizzato sulla circolazione dei convogli sicuramente penserei diversamente. Un lavoro di qualche anno fa, che qualcuno forse ricorda, ho usato i Preiser serie 900' di una bellezza e dipinti da fuori di testa. Ci sono alcune scenette particolarmente interessanti oltre ai signori con bombette, cilindri, baffoni, catene per orologio da panciotto, ghette ecc e le signore con i loro vestitoni di varie tonalità, ombrellini, pizzi ecc. che sono quella della maestrina con i libri sottobraccio che porta a passeggio i suoi piccoli alunni vestiti alla marinara e la signora con in braccio un pupo, un cagnolino, una bimbetta con il suo grazioso vestitino ed il suo cavalluccio a dondolo in legno dipinto con i fregi di allora da circa 5-6 mm
Quindi riflettiamo prima di farci inghiottire dal vortice del risparmiare a tutti i costi per un lavoro che ci costa denaro sudore e lacrime. Magari zone fino a 60 cm di profondità Preiser per il resto e carrozze altro.
Una nota simpatica. Preiser realizza i suoi omini in Germania e li manda alle Maldive a far dipingere. Quindi cari cinesini.....
Paolo