Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 8:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in garage e normativa
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 2:51 
Non connesso

Anche io ho la tubazione delle acque nere che passa proprio sopra il plastico. C'è un'assicurazione decennale postuma e in piu' ne ho fatta una personale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 23:54 
Non connesso

Umbriele,dall entrata in vigore della nuova normativa per il rilascio del CPI,del 2004,per il rinnovo del cpi occorre una Scia,che in sostanza è una dichiarazione di tecnico abilitato ,che dopo aver visionato il locale e le certificazioni attesta che "nulla è cambiato". Generalmente il tecnico non viene a sindacare cosa hai nel garage,tanto in caso di problemi la responsabilità ricade su chi ha variato la destinazione d'uso o vi immagazzina cose non proprie,certo non una cisterna di benzina...
Il problema lo avresti nel caso facciate scadere il cpi,in quel caso dovrai toglierlo,perché nessun tecnico ripresenterebbe una scia nuova sapendo che in garage ci sono situazioni diverse da quanto permesso,e cioè il parcheggio dell autovettura esclusivamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Plastico in garage e normativa
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 6:29 
Non connesso

Grazie fabiluc, la tua analisi credo sia la piu' corretta. Attualmente il CPI è in vigore ed è stato rilasciato con le nuove regole. Dovro' ricordarmi di dire all'amministratore di non farlo scadere, o meglio, prima della scadenza chiedere il rinnovo 'soft'

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 9:11 
Non connesso

Mmm... anche nel caso di scadenza, dubito fortemente che, all'atto di un nuovo rilascio CPI, vengano a chiedere cosa vi è dentro a cantine e garage...
E' una civile abitazione, non un'azienda. Non fanno manco più i sopralluoghi per aziende di un certo spessore...figuriamoci per un condominio...
I VVF, se mai dovessero fare il sopralluogo, si limitano eventualmente al controllo del locale caldaia, estintori, valvole gas... Di certo non si mettono ad aprire cantine e garage.

Diverso è se uno trasforma la cantina o il garage in ambiente dove svolge una attività artigianale/commerciale "in nero"... Da condomino, mi inkazzerei anche io. Di recente, dalle mie parti, hanno pizzicato un ragazzo che "per hobby" aggiustava moto... Si inizia con la propria...poi arriva l'amico, che porta l'amico, che porta il fratello ecc ecc... In pratica un'officina abusiva.

Gioca con i tuoi trenini tranquillo.;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Plastico in garage e normativa
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 10:18 
Non connesso

Ho ricevuto conferma da un tecnico abilitato che in caso di rinnovo con le nuove regole i vigili non vengono. Non serve nemmeno la perizia giurata da parte di un tecnico abilitato: basta che l'amministratore compili il documento di rinnovo prima della scadenza, non essendoci idranti o rilevatori di fumo ma solo estintori. Quindi si risolve tutto nel quanto sia comprensivo l'amministratore..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 10:47 
Non connesso

umbriele ha scritto:
. Quindi si risolve tutto nel quanto sia comprensivo l'amministratore..

fai come me,ogni tanto invitalo a giocare...

Comunque ti confermo quanto detto,non c'è sopralluogo,per il rinnovo,i sopralluoghi avvengono a campione,se aspetta che vengono ....., o su segnalazione,e qui subentra il condomino rompipalle,naturalmente anche un amministratore troppo pignolo,e qui torna al
Punto 1 :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 11:45 
Non connesso

Seguo per lavoro questi aspetti: l'amministratore può rinnovare il CPI a sua esclusiva responsabilità (se non vi sono impianti di estinzione incendi, diversamente entra in gioco il tecnico iscritto ad apposito registro presso Min. Interno).
Personalmente, se devo firmare il rinnovo (come tecnico) del CPI, faccio aprire tutti i box per verificarne il contenuto.

Il problema è che il box è ambiente privato che però fa parte di compartimento antincendio di natura condominiale, quindi fondamentale è il rispetto delle regole da parte di ognuno dei condomini.
Tutto va bene finchè non succede nulla.
Quando poi parte il sinistro, ogni privato risponde del proprio (e l'amministratore della parte comune).

Ciò che può alimentare un incendio (quindi per il plastico: legno, polistirene per i rilievi, plastica ecc.) NON potrebbe a rigore esservi custodito.
L'autorimessa è ...per le auto, non per altri usi.

La normativa dal 2011 non considera più il criterio delle autorimesse coperte con più di 9 posti auto come discriminante tra attività ma la superficie lorda del compartimento.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 12:53 
Non connesso

Grazie delle precisazioni Paz. Concordo con te che la norma è chiara e che la legge dice di non fare il plastico nel garage. Tuttavia spesso ci si dimentica il perchè di certe regole. Il divieto di mettere altre cose oltre alla macchina nel box nasce dal fatto di non aumentare il carico di incendio. Ma se la macchina non viene messa nel box perchè fisicamente non entra....qual'è il carico di incendio di quel box con il plastico, rispetto ad un altro con la sola automobile dentro ..... ?

Onestamente, se domattina apri un box x il tuo lavoro e ci trovi un plastico finito e bellissimo, glielo fai smantellare?

sensati saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 13:37 
Non connesso

Appunto. E cosa me ne farei della possibilità concessa dalla normativa di costruire scaffali e soppalchi se poi per la stessa normativa non ci posso stipare un alcunché? Vale il buonsenso, secondo me non hai problemi....

Per quanti hanno invece sollevato il problema della fogna: in caso di allagamento dubito che il perito dell'assicurazione possa valutare con soddisfazione del danneggiato il valore di un plastico. E poi rimarrebbe sempre l'onere della sua ricostruzione. Per chi volesse veramente tutelarsi da questa eventualità consiglio di sostituire a proprie spese il tronco sub orizzontale con condotte Geberit a saldare. Non uscirà mai nemmeno una goccia!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 13:40 
Non connesso

Allora, se trovo un bellissimo plastico ....lo sequestro immediatamente e me lo porto a casa in custodia...... :D 8) :lol:

Tieni presente che il mio plastico in costruzione è praticamente ad 1 metro dal tetto del garage (che non utilizzo per l'auto) ed il tetto del garage è in legno, quindi non sono nemmeno io scevro da critiche in caso di incendio (tocchiamo ferro...).

Per quanto riguarda il carico di incendio: considerando che le separazioni tra un box e l'altro devono resistere 30 minuti all'incendio standard (lasciamo stare che le serrande devono invece essere sufficientemente forate) possiamo dedurre che il carico di incendio equivalente che tu potresti avere è ragionevolmente stimabile in circa 15 kg/mq di legna (teniamo conto di un margine di sicurezza).
Ogni materiale ha un proprio potere calorifico che può essere ragguagliato a quello della legna.
Facendo le opportune proporzioni tra i pesi dei diversi materiali combustibili e considerando la superficie del box, si può facilmente stimare quale sia il tuo effettivo carico di incendio.
Se sarà inferiore al valore di 15 kg/mq, puoi dimostrare analiticamente che il tuo plastico non crea incremento di rischio.

Tuttavia, la normativa recita semplicemente che è VIETATO depositare sostanze infiammabili o combustibili.
Quindi, giustifico la mia frase che non accettava nulla al di fuori delle automobili.

Seguo con interesse lo sviluppo del tuo plastico, non lasciarti intimorire ma sii accorto nell'utilizzo delle attrezzature elettriche.

A disposizione
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 15:14 
Non connesso

Grazie ma......come dici tu la norma parla di sostanze. Il legno pero' non è una sostanza giusto? :) per quanto riguarda l'impianto elettrico pensavo di rivolgermi ad un tecnico esperto per farmi mettere delle altre luci tutto a norma e con certificati, prima o poi. Mentre per il legno comprerò' una vernice ignifuga e conservero' le schede tecniche del prodotto...diciamo che la fase critica è adesso dove in effetti ho molta legna di scarto stoccata. Faro' pulizia ogni tanto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 16:03 
Non connesso

Non abito in condominio ma mi baso sul fatto che da una vita sia mio padre che io maneggiamo il legno.
Sì il legno può prendere fuoco ma, e dico ma.... è mica facile innescare un incendio quando si ha a che fare con compensato o listelli anzi! Provate a dare fuoco ad un quadrotto 20x20 cm di compensato o a un listello da 3x3 cm ....neppure un cubetto di Diavolina ci riesce! Diciamo che è più facile che prenda fuoco una vettura (catalizzatore a oltre 500°, stoffe dei sedili, plastiche degli interni, batteria che va in corto, lubrificanti, carburante, ecc) e poi possa propagare il fuoco a ciò che ci stà in torno come il plastico.
Diciamo che, macchina aparte, se si ha un buon impianto elettrico comandato da un generale che quando si va via isola elettricamente tutto il box si riducono le cause di incendio di un buon 80%, restano cause che definirei eccezionali come il mozzicone di sigaretta acceso per terra magari vicino a un'esca come carta, polvere di legno, ecc; una reazione chimica che può generare un calore tale da innescare fiamme libere o una eplosione ma la vedo dura.....
Se prorpio ci si vuole tutelare, oltre all'impianto elettrico descritto sopra, ci si potrebbe dotare di due o tre estintori al CO2, un rilevatore di fumo e prorpio un ultima ratio di un impianto anti incendio a pioggia o (meglio per no rovinare il plastico) a polvere.

Detto ciò, una buona cosa è sempre realizzare il plastico a moduli, così se arrivasse il condomino rompiballe che obbliga a smantellare il tutto, non si deve distruggere il plastico con conseguente incazzatura e sporatutto perdita di denaro e poi... magari in futuro potrebbe esserci un traslocco....

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 17:59 
Non connesso

Infatti mi sa che il livello stazione lo farò modulare. Anche se odio le giunture

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 18:21 
Non connesso

despx ha scritto:
Se prorpio ci si vuole tutelare, oltre all'impianto elettrico descritto sopra, ci si potrebbe dotare di due o tre estintori al CO2, un rilevatore di fumo e prorpio un ultima ratio di un impianto anti incendio a pioggia o (meglio per no rovinare il plastico) a polvere.
Despx

Senza offesa,ma le tue soluzioni sono peggio del problema!
Gli estintori non si azionano da soli,pertanto sono utili solo se ti trovi lì in caso di incendio,e comunque fanno parte della dotazione obbligatoria dell'autorimessa.
I rilevatori di fumo implicano che devono essere controllati da una centrale che sia in un luogo presidiato h24,senza calcolare le manutenzioni periodiche e tutte le spese che ne conseguono...
L'impianto di spegnimento automatico a pioggia,e chi gli porta l'acqua necessaria? Il progetto certificato,i costi di realizzazione,le manutenzioni periodiche ecc.ecc
La polvere danneggia quanto l'acqua,se non di più ,ci vorrebbe il gas,ma garage stagno al 100%,un sistema di esclusione ed attivazione controllato e gestito da centrale antincendio ecc. Ecc,
E poi tutto questo x?
Salvare il plastico?,meglio che bruci e resti tutto li,senza che danneggi altro,altrimenti il prossimo posto dove costruirà un plastico sarà un grosso ambiente con le sbarre alle finestre :-)
Scherzo naturalmente,il mio è in cantina,e in garage c'è quello sociale,o meglio una parte,pertanto sei in buona compagnia.....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 19:18 
Non connesso

Dovremmo fare una petizione su change.org per inserire una deroga nelle regole :p

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]