Oggi è sabato 6 settembre 2025, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 11:36 
Non connesso

Vhè, guarda che il Bartolozzi non è mica S.Procopio !! :lol:
Un "miracolo" lo puo' fare, ma due..........!! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 12:47 
Non connesso

Tentar non nuoce! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 20:52 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se riesco a fare qualcosa per la parenzana,
mi fate santo subito!!!!!
Comunque al momento,non penso che siano interessati allo scartamento ridotto,avevo accennato qualcosa quando abbiamo parlato delle due assi e mi hanno risposto picche.
Ciao paolo bartolozzi.
p.s. le vetturette Liliput non sono a terrazzini,hanno i vestiboli chiusi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 7:26 
Non connesso

Ho una curiosità, da girare a Paolo Bartolozzi, le vetture a terrazzini che accompagnano sia la Gr728 che la Gr999 sù TTm da dove derivano, è una costruzione artigianale o una elaborazione.
grazie
Saluti
Enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 7:49 
Non connesso

Pazienza per la Parenzana, comunque grazie per l'interessamento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 8:02 
Non connesso

dovrebbero essere produzione sagi:

http://www.sagimodel.it/p025.html

ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 14:06 
Non connesso

Le vetturette che vedete nelle foto sono quelle ex Rete Adriatica
prodotte da SAGI.
Ciao paolo bartolozzi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 21:34 
Non connesso

Questo pomeriggio,durante il memorial di Manrico Mennucci,
c'è stata una proiezione di immagini della raccolta dell'ing, Mingari,
fra le varie immagini di vetture d'epoca, c'era quella relativa a due di queste vetturette ormai accantonate, risalente a dopo il 1945.
Questo a riprova di quanto ho scritto riguardo alla lunga vita che hanno avuto in Italia.
Purtroppo non ero più presente al momento della visione,però mi è stato riferito che erano prive degli sfiatatoi sul tetto e di scale e mancorrenti di servizio- modifica che hanno ricevuto a partire dagli anni venti anche gli altri tipi di vetture che in origine erano equipaggiati con impianto di iluuminazione ad olio,sostituito con quello ad accumulatori-
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 11:45 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
fra le varie immagini di vetture d'epoca, c'era quella relativa a due di queste vetturette ormai accantonate, risalente a dopo il 1945.
Questo a riprova di quanto ho scritto riguardo alla lunga vita che hanno avuto in Italia.
Paolo, vorrei approfittare della tua cultura ferroviaria, e di quella degli altri esperti qui sul forum, per una domanda. Mio padre, ferroviere ora in pensione, mi ha sempre parlato di alcune carrozze austriache che prestavano regolarmente servizio, negli anni '40, lungo la Cagliari-Iglesias, e su cui lui, allora bambino, viaggiava di frequente. Ti (vi) risulta che possa trattarsi delle carrozze in questione? Grazie
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 1:21 
Non connesso

olengobalengo ha scritto:
Scusa ma secondo te la Val Venosta è in Liguria?
Mi sembra di aver scritto "Alto Adige" quindi ....!!! :?

Si, hai scritto Alto Adige...ma se a tutti quelli che ti chiedono qualcosa rispondi così...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 10:41 
Non connesso

ETR301 ha scritto:
Mio padre, ferroviere ora in pensione, mi ha sempre parlato di alcune carrozze austriache che prestavano regolarmente servizio, negli anni '40, lungo la Cagliari-Iglesias, e su cui lui, allora bambino, viaggiava di frequente. Ti (vi) risulta che possa trattarsi delle carrozze in questione? Grazie
Stefano
Mi rispondo da solo! Proprio ieri hanno trasmesso un film della serie "Peppone e Don Camillo"; non ne conosco il titolo, avendone visto giusto uno stralcio, ma è quello in cui Peppone diventa senatore e Don Camillo monsignore. A un certo punto, c' è una scena in cui Don Camillo rientra al suo paese con un treno, composto da piccole carrozze a terrazzini. Mio padre, che ha visto con me la scena, ha riconosciuto le terrazzini ex austriache in questione, confermandomi che sono proprio quelle che svolgevano la relazione Cagliari-Iglesias nel dopoguerra, trainate dalle 835.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 11:28 
Non connesso

[Stefano[/quote] Mi rispondo da solo! Proprio ieri hanno trasmesso un film della serie "Peppone e Don Camillo" A un certo punto, c' è una scena in cui Don Camillo rientra al suo paese con un treno, composto da piccole carrozze a terrazzini. Mio padre, che ha visto con me la scena, ha riconosciuto le terrazzini ex austriache in questione, confermandomi che sono proprio quelle che svolgevano la relazione Cagliari-Iglesias nel dopoguerra, trainate dalle 835.[/quote]

assolutamente improbabile, il treno visibile nel film è della Società Veneta, linea Parma - Suzzara (ora FER) e le carrozze a terrazzini (in una inquadratura si riconosce bene la scritta SV) non sono certo ex Austria-Ungheria

Andrea Canale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 11:45 
Non connesso

Peccato, allora dovrò continuare a "indagare" per scoprire quali fossero queste terrazzini ex austriache che hanno circolato qui da noi nel dopoguerra. Quando scoprirò qualcosa vi farò sapere
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 13:54 
Non connesso

Stefano[/quote] Mi rispondo da solo! Proprio ieri hanno trasmesso un film della serie "Peppone e Don Camillo"; non ne conosco il titolo, avendone visto giusto uno stralcio, ma è quello in cui Peppone diventa senatore e Don Camillo monsignore. A un certo punto, c' è una scena in cui Don Camillo rientra al suo paese con un treno, composto da piccole carrozze a terrazzini. Mio padre, che ha visto con me la scena, ha riconosciuto le terrazzini ex austriache in questione, confermandomi che sono proprio quelle che svolgevano la relazione Cagliari-Iglesias nel dopoguerra, trainate dalle 835.[/quote]

La loco in questione non è una 835 ma una delle T3 della socetà veneta.
Le terrazini non sono ex austriache.
il film ( come gli altri della serie ) è una figata!

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 15:30 
Non connesso

gr740p ha scritto:
La loco in questione non è una 835 ma una delle T3 della socetà veneta.
Grazie Luca, piuttosto, riguardo alla 835, mi riferivo al fatto che trainava le ex austriache qui in Sardegna, lungo la Cagliari-Iglesias. Se Liliput davvero ci farà queste carrozze, con la 835 Rivarossi potrò finalmente realizzare un convoglio a vapore sardo in 1/87 (dato che la 740 ancora non arriva, e per poter acquistare la 744 Top Train dovrei dedicarmi alla prostituzione...)
Stefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]