Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: posso spostare la posizione dei suoni?
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 18:34 
Non connesso

è una suite di programmi java (e quindi puoi farli girare su qualunque pc) che permette tramite interfaccia di programmare i decider o condurre un plastico. il bello è che l'interfaccia può essere la tua centrale (se digiti jmri su google trovi il sito con la compatibilità delle centrali) da collegare al pc tramite usb o cavo seriale old style. Se non hai una centrale compatibile puoi usare l'interfaccia sprog che costa poco e ti permette di fare tutte le belle cose elencate. la programmazione diventa intuitiva, jmri riconosce il decoder installato sulla locomotiva (o meglio riconosce la famglia che il produttore ha identificato con la stessa sigla) e, grazie a pagine in italiano chiare e intuitive, da un nome alle cv permettendoti di modificare i valori con un clic del mouse. Insomma è na vera leccornia!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: posso spostare la posizione dei suoni?
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 23:07 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Sono contento per voi, ma nella mia grande ignoranza non so cosa sia JMRI. Chi mi aiuta passo passo?
Gianfranco

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... erPro.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2015, 22:43 
Non connesso

Paolo Portigliatti ha scritto:
Formula di massima:

CV (400+attuale tasto di attivazione) = nuovo tasto di attivazione

Per cui per invertire i due suoni da Lei indicati:

CV 417 = 2 (sposta il fischio presente in F17 su F2)
CV 402 = 17 (sposta lo sbattere delle porte presente in F2 su F17)

Saluti

ma come descritto non c'è lo spostamento di un suono da F17 a F2 e poi lo stesso suono viene nuovamente spostato su F17?

Inoltre sul manuale Zimo viene anche riportata la "procedura del 300" per le funzioni sound.
Paolo potresti per cortesia spiegarmi la differenza? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 11:43 
Non connesso

Saluti[/quote]
ma come descritto non c'è lo spostamento di un suono da F17 a F2 e poi lo stesso suono viene nuovamente spostato su F17?

Inoltre sul manuale Zimo viene anche riportata la "procedura del 300" per le funzioni sound.
Paolo potresti per cortesia spiegarmi la differenza? Grazie[/quote]

Il dubbio mi sembra legittimo e me lo sono posto anche io mentre facevo la manovra suggerita dal sig. Portigliatti.
Posso solo dirti, però, che funziona.
Magari la cosa che mi incuriosisce davvero è che, prima di effettuare l'operazione, le CV 300 (e a seguire le altre immediatamente successive) avevano valore 0 mentre, naturalmente, dopo aver effettuato lo spostamento dei suoni hanno quello che si stabilisce in funzione della posizione scelta per i suoni in questione.
Potresti, infine, se non è troppo complicato, spiegarmi in cosa consiste invece la procedura del 300?
Grazie sempre,
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 16:26 
Non connesso

Aspettiamo che cosa dice Paolo ma io l'ho capita così.

CV 4(numero di slot) = F(valore) fa si che nel caso dell'esempio la CV 417, che è corrispondente
allo slot 17 (immagino sia un'associazione fissa), viene pilotata dalla F che corrisponde al valore contenuto
nella CV stessa, cioè 2.

Se CV417 contiene 2, lo slot che le corrisponde (il 17) viene pilotato dalla F2.

Se CV402 contiene 17, lo slot che le corrisponde (il 2) viene pilotato dalla F17.

Non so se l'ho azzeccata.

Per la regola del 300 non so perché, pur avendo una vaporiera con uno Zimo, non
sono mai andato e sfrucugliare le associazioni dei suoni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 11:02 
Non connesso

Per dirla tutta, sto cercando di spostare tutti i suoni meno graditi dopo la Funzione 12 (non essendo attivabili quelle successive con Claudia+Alice DCCWORLD).
Ieri pomeriggio ho iniziato questa operazione seguendo il criterio suggerito dal sig. Portigliatti però, non so se mi sono incasinato io nel fare queste operazioni, ma mi sembra che se voglio ulteriormente spostare un suono già precedentemente spostato qualche suono non me lo ritrovo più e/o addirittura con la medesima Funzione attivata ascolto entrambi i suoni: quello preesistente e quello "nuovo".
Alla fine ho resettato tutto limitandomi a spostare solo i suoni inizialmente citati (F2 al posto di F17 e viceversa) ma volevo solo sapere se il principio di Portigliatti è o non è applicabile per la nuova esigenza che vi ho indicato.
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2015, 11:28 
Non connesso

Ciao.
Io ho provato a fare uno spostamento di un suono ma con esito negativo, nulla si è mosso.
Su un decoder sound per E656 volevo spostare il suono del gancio da F2 a F15 (cv#402=15) ma non sono riuscito....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]