Oggi è venerdì 1 maggio 2026, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su acquisto vaporiera Oskar 685 oppure 625
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 14:20 
Non connesso

acampanella ha scritto:
Il modellismo si è evoluto.

male direi... ormai 1 modello su due è quasi inutilizzabile su un tracciato. :?
...se questa è evoluzione...beh...

...infatti mi sto rivolgendo per la maggiore ai modelli "vintage" (RR 1/80, produzione "Limarossi" anni 90 e Roco), preferisco da qualche tempo. Robusti, funzionali, belli, con un fascino del tutto particolare, e soprattutto di valore.

Voglio vedere fra 40 anni un modello Os.Kar progettato a norma NEM se funzionerà ancora e sa avrà tutti i particolari integri... :wink:

Come tutte le cose anche il modellismo mi sembra approdato "all'usa e getta"... ma a caro prezzo!

Mio pensiero eh? :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 16:43 
Non connesso

se non avessi la possibilità di avere un minimo di plastico su cui far muovere i miei modelli non comprerei neanche treni.
Chiaramente ad ogni plastico il suo treno.....su quello piccolo locotender e carrozze corte, quello dell'associazione lo uso per le composizioni e le carrozze lunghe.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 18:10 
Non connesso

Penso che il bello di questo Hobby è che ognuno può praticarlo a proprio piacere quindi nel mio caso io acquisto i modelli in primis perchè mi piaciono o mi appassionano e quindi li collezione certo è che di solito provo a far sì che i modelli che compro riescano anche a girare nel mio piccolo impianto chiaramente sò che far girare treni con composizioni ridotte è una licenza poetica bella e buona. Se mai riuscirò ad avere a disposizione uno spazio che mi conceda di sfogarmi con un bel plastico di sicuro userò raggi e scambi più gentili.......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 17:40 
Non connesso

Anche a me sta venendo la tentazione della 625 Os.Kar. con fanali a petrolio ma mi blocca un po' la paura di doverla maneggiare troppo (con rischi di rotture) quando andrò a digitalizzarla.
Sapete se c'è spazio sufficiente per inserire senza difficoltà l'altoparlante
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 17:57 
Non connesso

Ciao, Gianfranco. Io ce l'ho la 625 e sono davvero soddisfatto. Quando l'ho presa, colto dall'entusiasmo, le ho fatto fare giri e giri sul plastico, da sola o con qualche carrozza. Il piccolo motore ha dato sempre il meglio di sé e non ho riscontrato surriscaldamenti o altri problemi di qualsiasi genere. Poi, basta maneggiarla con cura e direi che il suo posto non è in vetrina, ma proprio sul plastico. A me non si è staccato mai nulla. E sì, ripeto, che l'ho fatta funzionare!
Per il decoder (io non ho il digitale) basta smontare la cassa del tender (operazione abbastanza semplice, almeno così sembra). Per l'altoparlante non saprei dirti. Il foglio illustrativo parla solo del decoder; c'è una foto del tender aperto, nella quale "sembra" che sotto il circuito stampato vi sia proprio il posto per alloggiare un piccolo altoparlante. Dico e sottolineo "sembra" perché invece, dall'esploso delle parti di ricambio pare invece che questo spazio per l'altoparlante non ci sia.
Dovrebbe risponderti qualcuno che ha già messo il decoder e che quindi ha scoperchiato il tender.
Pero, a parte questo, secondo me puoi comprare questa machina senza remore: ti darà solo soddisfazioni (poi, la paura che non ci si possa munire, all'occorrenza, di parti di ricambio, indubbiamente c'è).
Ma io penserei a godermi questa stupenda locomotiva, sperando che duri il più a lungo possibile.
Ciao. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 18:14 
Non connesso

Io ho la 625, la 640 e la 685. Girano benissimo sul plastico, hanno tutte il sound e tirano 4 carrozze più un bagagliaio senza problemi. Di più non so in quanto le banchine di stazione non mi permettono convogli più lunghi. Problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti, ma tieni presente che il mio plastico è un PaP e quindi le macchine fanno tragitti di 2 minuti e si fermano senza il tempo di surriscaldarsi. Mai persi pezzi e digitalizzazione facilissima mollando tre viti del tender. Le curve? Non saprei, le mie sono fatte con flessibile ma comunque rientro nei parametri suggeriti dalla casa. Se in futuro si sfasceranno, verranno riparate altrimenti amen.... Intanto me le godo per quel che possono darmi oggi! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 18:25 
Non connesso

Grazie Luca, gentilissimo, per le utili informazioni.
Mi sa che questa volta mi decido: ho provato a chiedere a Tecnom.... se mi fanno loro la verifica della buona circolabilità del modello prima della spedizione...sai non vorrei trovarmi con la 625 troppo dondolante per via del problema all'asse centrale.
Un saluto cordiale.
Gianfranco

Grazie anche a Pierpaolo per la sue informazioni.
Avevo notato anche io che lo spazio per l'altoparlante non si evidenzia molto nel tender per cui chiedo a chi già l'ha fatto se ci sono problemi per l'inserimento dell'altoparlantino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 0:14 
Non connesso

Anche io posseggo sia la 640 sia la 625.....
Come si faceva a non comprarle? Sono ben fatte......gioiellini....ma ahime'anche molto delicate e dotate di motori che garantisce minime prestazioni.
Certo , le macchine non tiravano convogli enormi....pero'da prove fatte su elicoidali del 2,5 di pendenza e con raggio di 60 cm........la 640 l'ha spuntata con 5 carrozze tipo 1921 mentre la 625 solo con tre........slittando.(dotate entrambe di 4 anelli ma purtroppo leggere........la 740 rr ha fatto molto meglio..non c'e paragone.)
Quindi se le usate su plastici in piano tutto ok....ma su livellette faranno vedere tutte le loro carenze.
Ora vi chiederete....ma a cosa serve tirare di piu? Beh io penso che in queste condizioni una macchina non puo' lavorare al suo limite...ma garantire invece la possibilita' di cavarsela senza troppi sforzi di sorta..anche con sole tre carrozze.
Se il plastico dovesse essere dotato di blocco automatico, ed il treno si fermerebbe in salita....quante possibilita'avrebbe una macchina del genere nel ripartire senza slittare e garantire poi il corretto scorrere del traffico liberando la tratta occupata?
Penso molto scarse..........

un saluto

brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 7:56 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
.
Avevo notato anche io che lo spazio per l'altoparlante non si evidenzia molto nel tender per cui chiedo a chi già l'ha fatto se ci sono problemi per l'inserimento dell'altoparlantino.

lo spazio per l'altoparlante c'è e sta sotto il cs del tender. Io ho montato i decoder Zimo di P.Portigliatti con soddisfazione.
Il montaggio? Banale!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 11:35 
Non connesso

Prendile entrambe :wink: ..sono due bellissi modelli .. a questo prezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 14:42 
Non connesso

Nonostante la delicatezza del modello, sono attratto dal prezzo scontato della 640 Os.Kar, che su Tecnomodel in versione digitale è proposta a 299€.
Mi confermate che gira bene anche su R2/R3 Roco?
Soprattutto vorrei capire la questione degli assi da sostituire per uso su plastico, qualcuno mi spiega un attimo?
Per la forza di trazione pazienza, per fortuna sul plastico ho un creato un circuito indipendente tutto in piano per le motrici con scarsa forza di trazione, quindi non ci sarebbero problemi (tanto non penso tiri meno della 740 RR che nonostante abbia un anello di trazione tira meno di una 214 Roco...ma in pianura va bene lo stesso)

Rimango comunque perplesso dai particolari molto minuziosi, anche troppo. Mi dite per favore se le scalette presenti su pancone anteriore sono di plastica o di metallo?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 16:45 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Nik079 ha scritto:
Nonostante la delicatezza del modello, sono attratto dal prezzo scontato della 640 Os.Kar, che su Tecnomodel in versione digitale è proposta a 299€.
Soprattutto vorrei capire la questione degli assi da sostituire per uso su plastico, qualcuno mi spiega un attimo?
Per la forza di trazione pazienza, per fortuna sul plastico ho un creato un circuito indipendente tutto in piano per le motrici con scarsa forza di trazione, quindi non ci sarebbero problemi (tanto non penso tiri meno della 740 RR che nonostante abbia un anello di trazione tira meno di una 214 Roco...ma in pianura va bene lo stesso)

Rimango comunque perplesso dai particolari molto minuziosi, anche troppo. Mi dite per favore se le scalette presenti su pancone anteriore sono di plastica o di metallo?

Grazie

Le vaporiere Oskar, sono come i preservativi: se li usi bene, godi e ti salvi, se li usi male, li rompi e sei fregato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 20:10 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Nik079 ha scritto:

Grazie

Le vaporiere Oskar, sono come i preservativi: se li usi bene, godi e ti salvi, se li usi male, li rompi e sei fregato.

Molto incoraggiante ... :(
I modellini di oggi sono solo da vetrina, mah...
Boh, vedremo...

Ma sugli altri quesiti chi mi risponde?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 20:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, ma tanto penso sarà inutile, possiedo tutte le vaporiere Oskar, nonchè anche automotrici e loco. Vanno benissimo, le vaporiere hanno un comportamento dinamico eccellente, sono robuste, e facilmente maneggevoli. Certo se usi i treni per pestare il sale grosso, si rompono, ovvio, ma prese e messe sui binari, non danno problemi. Riguardo gli assali: ci sono assali gommati già montati, che possono essere cambiati se si vuole una versione da vetrina. Le scalette anteriori sono in plastica. Sono abbastanza morbide così da assorbire eventuali urti accidentali. Ne sono state vendute più di 8000 di queste vaporiere, e i casi di lamentela, ovviamente ci sono stati, ma sono stati pochissimi.
Adesso, se ti va la compri, se no, no.
Non è che ci voglia tanto a decidere.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 20:29 
Non connesso

Comprala, comprala, non lasciartela sfuggire. Questo è il mio consiglio. E poi perché restare col dubbio di aver perso una buona occasione, ovvero un buon modello? :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]