Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Misteriosa "implosione"
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 20:11 
Non connesso

Secondo me se sono stati fatti in cina, chissa che strano materiale hanno usato, dalle reazioni misteriose.. .e sicuramente nocivo. Ci sono addirittura dei materiali di gomma dura che dopo poco tempo diventano liquami appiccicosi.
:roll:
mi pare strano che abbia reagito con la base alcolica della vernicie ,ma tutto può accadere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 20:45 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRENNERLOK ha scritto:
Secondo me se sono stati fatti in cina, chissa che strano materiale hanno usato,..........

Perchè da dove provengono il 99,9% dei modelli ??

Se la causa è quella prepariamoci ad avere tutti modelli in stile "Dalì"
Allegato:
Dalì-orologi molli.jpg
Dalì-orologi molli.jpg [ 101.95 KiB | Osservato 3881 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 21:39 
Non connesso

Non ne so nulla di plastiche o altro però potrei dire la mia: hanno cannato un componente della plastica. Magari hanno messo troppo o troppo poco di un componente che nel tempo ha reso instabile il materiale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 22:09 
Non connesso

Appunto ivan .Con i cinesi non ce da stare allegri. Loro utilizzano sostanze tossiche senza tanti problemi. Anche quando maneggio i modelli mi domando spesso che sostanze sto toccando.. ....
quanti giocattoli sono stati sequestrati perchè tossici o pericolosi ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2015, 0:25 
Non connesso

E pur vero che è chi commissiona il lavoro che è responsabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Misteriosa
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2015, 7:08 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRENNERLOK ha scritto:
Appunto ivan .Con i cinesi non ce da stare allegri. Loro utilizzano sostanze tossiche senza tanti problemi. Anche quando maneggio i modelli mi domando spesso che sostanze sto toccando.. ....

Non facciamo confusione.
Giocattoli o altro che viene sequestrato è a marchio "china export"

Allegato:
marchio-ce-originale.jpg
marchio-ce-originale.jpg [ 55.99 KiB | Osservato 3777 volte ]

Ivan Vatteroni ha scritto:
E pur vero che è chi commissiona il lavoro che è responsabile.

"Dettaglio" (si fa per dire ...) abbastanza importante (per non dire fondamentale)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2015, 7:22 
Non connesso

In quarant'anni di modellismo mai visto una cosa del genere con i dati che hai dato.
La cosa che ci assomiglia di più, nel caso di plastiche del modellismo statico, è abbondanza di trielina o colle tipo Tamiya tappo verde, che la rendono tenera e malleabile anche a distanza di molti giorni. E una sola volta mi è capitato che si ondulasse una zona della fusoliera dove avevo messo piombi da pesca per zavorrare con abbondante dose di colla gommosa tipo bostik per fermarli (non ricordo che marca e tipologia però). Ondulazioni che si son presentate subito, ma anche abbastanza tempo dopo che era stata carteggiata stuccata e verniciata la zona, segno che quando pensavo fosse ormai stabile la reazione, continuava invece a sprigionare calore.
Con le vernici mai visto reazioni del genere, eccetto le nitro su plastiche sottili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2015, 8:14 
Non connesso

lucab ha scritto:
In quarant'anni di modellismo mai visto una cosa del genere con i dati che hai dato.
La cosa che ci assomiglia di più, nel caso di plastiche del modellismo statico, è abbondanza di trielina o colle tipo Tamiya tappo verde, che la rendono tenera e malleabile anche a distanza di molti giorni. E una sola volta mi è capitato che si ondulasse una zona della fusoliera dove avevo messo piombi da pesca per zavorrare con abbondante dose di colla gommosa tipo bostik per fermarli (non ricordo che marca e tipologia però). Ondulazioni che si son presentate subito, ma anche abbastanza tempo dopo che era stata carteggiata stuccata e verniciata la zona, segno che quando pensavo fosse ormai stabile la reazione, continuava invece a sprigionare calore.
Con le vernici mai visto reazioni del genere, eccetto le nitro su plastiche sottili.

La stessa cosa che mi è successa una volta: è bastata per capire che tra alcune colle, le plastiche ed il piombo non c'è sempre sintonia. Pertanto ora, prima provo su pezzi di risulta e aspetto alcuni giorni.
Il piombo in particolare reagisce lentamente e per parecchio tempo, emettendo anche gas.
Da non dimenticare che le plastiche sono sono sostanze organiche, così come alcune colle.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2015, 21:45 
Non connesso

:roll: Darione per me il problema è la plastica scadente .Quando pensò ai nostri trenini mi viene in mente quei bambini del Bangladesh che smontano le varie plastiche nelle discariche di materiale elettronico.Lo sai bene cosa è successo con le carrozze tillig che si sgretolano da sole.Paura

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 8:52 
Non connesso

Non è che abiti al "canneto di Caronia", in sicilia??

:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 9:56 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Il fatto di avere usato vernice ad acqua non significa niente.
Una volta evaporata l'acqua resta le vernice ... le varie plastiche, compresa quella della scatola, potrebbero avere reagito e provocato calore.
Devi verificare il tipo di vernice e le plastiche.
I container potrebbero essere di polistirene, il quale di suo non gradisce tutte le vernici, quindi bisogna vedere i colori che hanno usato per decorarli.

le vernici all'acqua hanno comunque solventi intorno al 10%...
Sicuramente vi è stata una reazione tra due o più componenti. Ricordo, quando ancora usavo il tecnigrafo, che avevo il classico mobiletto di plastica rossa porta attrezzi (http://www.ebay.it/itm/CARRELLO-STILE-N ... 463eb6489f) e in un cassetto avevo riposto le gomme per calcellare...
Tali gomme hanno reagito con la plastica rossa del cassetto, "catturando" il colore del mobiletto diventando rosse, e lasciando il calco della stessa gomma sul fondo del cassetto sciogliendo la plastica.

Misteri della chimica...

Ultima modifica di Giacomo il mercoledì 26 agosto 2015, 11:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 10:56 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Scusami, ma o si conosce il settore e si parla con precisione o forse è meglio evitare di inventare teorie e dire stupidaggini. I cinesi di qua, i cinesi di la, i cinesi di su, i cinesi di giù... Per i prodotti commercializzati in UE e comunque di proprietà di Aziende UE, i cinesi fanno ciò che gli diciamo noi. In ogni caso, cosa vuol dire "loro utilizzano sostanze tossiche" ? Pensi che la formaldeide, gli ftalati, il bisfenolo A, composti del fluoro e tanti altri componenti "pericolosi" non siano presenti nella plastica "Made in UE" ?
Per ogni tipo di sostanza o materiale esistono le schede di sicurezza sulle quali vi è scritto tutto.
In ogni caso... le plastiche "made in China", per essere commercializzate nell'UE, devono per forza rispettare i nostri regolamenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: NON SERVE LA CINA
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 18:11 
Non connesso

Ciao a tutti del Forum,
a mio avviso non è il caso di chiamare in causa i cinesi, prodotti scadenti o tossici per spiegare il problema riscontrato.
E' semplicemente possibile che sia stato preparato un lotto di resina non rispettando esattamente le specifiche tecniche e questo ha compromesso il risultato. :twisted:
Nella resina polimerizzata può essere rimasto un eccesso di un prodotto o al contrario vi era una carenza e la reazione di polimerizzazione è solo rallentata dando l'impressione che la resina fosse correttamwente indurita ed ok ma poi il lento progredire della reazione ha portato al disastro. :cry: :cry:
Forse qualcuno ricorderà la gommapiuma di alcune confezioni RR che si tramutava in una colla rossiccia rovinando i modelli, allora si era trattato di una formulazione errata e non era gommapiuma cinese...........
Quando il polimero assume un peso molecolare elevato e si formano i legami, diventa solido ma questo non significa che la reazione sia terminata , può proseguire molto lentamente per un tempo anche lungo e il fatto che sia indurito non garantisce in automatico che sia tutto regolare.
Nel caso sfortunato assestamenti successivi portano a deformazioni e rotture per sviluppo di tensioni interne.
Saluti Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 18:25 
Non connesso

Se il problema fosse la plastica cinese direi al 90% dei frequentatori di questo Forum di preoccuparsi: io che non sono giovanissimo ho parecchi modelli "Made in Europe", ma chi si è affacciato a questo mondo negli ultimi 10 anni dovrebbe spararsi.
Ma il problema non è sicuramente quello.
Come non è il mio armadio, altrimenti mi dovrei sparare io.
Non è neanche una questione imputabile a tubi per il riscaldamento o raggi di dubbia provenienza.
Secondo il principio del rasoio di Occam tutta la colpa è da inputare alla mia stupidità.
Come avevo detto i container erano perfetti quando li ho estratti dalla scatola la prima domenica d'agosto ma mi sono ricordato che mentre facevo manutenzione ad altri carri (maledetti aggiuntivi che si perdono anche dentro la scatola!) il carro, ma soprattutto la scatola, sono rimaste esposti al sole di mezzogiorno per un tempo sufficiente a scaldarsi. Molto probabilmente, una volta riposto il modello, il calore accumulato che, vista la conformazione della scatola, difficilmente poteva dissiparsi, ha prodotto questo risultato.
È l'unica spiegazione plausibile a meno di non ricorrere a raggi laser o ad interventi alieni!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 18:47 
Non connesso

Tuttavia, quale che sia la spiegazione, che non sono in grado di fornire, guarderei la parte di bicchiere mezza piena. Bisogna riconoscere che un simile effetto di deformazione plastica, nell'ottica dell'invecchiamento di un container, é difficilmente raggiungibile e in particolare nella prima foto postata mi piace molto lo stiramento della scritta che ha seguito lo schiacciamento della cisterna. Nella movimentazione reale dei containers capita anche di peggio, e una scenetta ben orchestrata con un paio di addetti Preiser con le mani nei capelli risulterebbe molto interessante e sicuramente originale!
In ogni caso un parere ad un esorcista lo chiederei...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]