Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morte del fermodellismo!
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 10:14 
Non connesso

Francamente di uno che abbia comprato 5 e636 080 non mi può fregar di meno, sono felicissimo per lui, vuol dire che ha i ''big money'' :mrgreen: , personalmente, invece di piangermi addosso, proverei a fare il mio per poter risollevare le sorti...
vedete, se ognuno facesse il proprio, mostrando, contribuendo, aiutando, (senza sfottò o criticando in modo offensivo) si potrebbe assistere a una rinascita del ferromodellismo. Sui prezzi citati sopra, non dico nulla, non faccio H0, potrei solo azzardare di proporre una specie di hobby line (come fa piko, che ha tre gamme con tre ''livelli'' di dettaglio, tutte di base però molto buona).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:18 
Non connesso

Cita:
Te credo che il fermodellismo sta morendo, ci avete pensato che anche di questa piccola causa della certa gentaccia che odiano, schifano, criticano la livrea XMPR e dei treni moderni.
Per questa piccola parte fa allontanare i giovani appassionati di treni...
Non c'è più uno stimolo nei giovani anzi quelli anziani cercano di distruggere qualsiasi cosa che esca con XMPR.
Non è colpa loro che non sono nati negli anni 50/60/70/80

Valerio non fare di tutta l'erba un fascio, potresti risultare offensivo per qualcuno. Io pur essendo nato nel 1963 non mi sono mai permesso di criticare le "epoche" più recenti. Sono nato nel "crepuscolo" del vapore e del castano-isabella e qui si ferma il mio interesse ferroviario (modellistico e bibliografico). Quello che viene dopo semplicemente NON mi interessa. Punto e basta. Senza fare dietrologie.
A mio modo di vedere manca una "scuola" di modellismo e manca la materia prima (i ragazzi e gli adolescenti). Quando andavo alle elementari il sabato c'era la coda davanti al cartolaio (cartolaio non negozio di modellismo) di ragazzini che compravano le bustine Airfix a 300 lire...... Adesso i ragazzi affollano i "Game Stop", mio figlio in primis!
A 14 anni lavoravamo sui carburatori di Ciao e Garelli, adesso si va di "droni" radiocomandati con telecamera.
Troppa "virtualità" e nessuna voglia di sporcarsi le mani......
Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:35 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
........... se lo sfogo trovo la spunto, la "famosa goccia" che fa traboccare il vaso nella foto dei 5 "080" (che tra l'altro ho anche commentato con la frase "...bilocazione?" ) e se per questo si deve declamare il "de profundis" del fermodellismo ..... dico solo .............

MA VIVETE SERENI !! NON VI FATE VENIRE L'ORTICARIA !!

NON FREQUENTATE FORUM, SOCIAL NE TANTO MENO GUARDATE COSA FANNO GLI ALTRI.

Dario Durandi ha scritto:
Esiste qualcuno che si vanta di avere nella propria collezione, attenzione al numero, 5 (cinque) e ripeto 5 e626 080.
Non ho il coraggio di aggiungere altro.
Francamente non ho neanche la forza di continuare un hobby che ormai ha preso questa direzione.

Scusate lo sfogo.

mamma mia che palle .......................

Funerali ??? A San satiro è sempre festa ! Ma divertitivi e gioite di quel che riuscite a fare.
Vi piace essere integralisti talebani da andare a guardare le date di revisione dei rotabili prima di farli incrociare? Fatelo ma guardate con un sorriso (magari anche carico di sarcasmo) chi si pavoneggia di avere 5 E636.080 oppure chi è convinto che le curve R2 sono la soluzione ideale per fare un plastico o chi invece gli consiglia di mettere su le carrozze in lunghezza 1/100.

Non riuscite proprio a stare sereni?

Il fermodellismo muore?
Certo..... fossi un ragazzino (ed , aimè, non lo sono da oltre 40 anni .... :mrgreen: ) e vedessi le facce che girano agli stand di Novegro, nei negozi del settore ed ai mercatini ............ scapperei di corsa ............ (tra quelle facce mi ci metto pure io ovviamente ...........)

Su con la vita e ............. GODETE MAREMMA MAIALA !!!!!
Allegato:
corri corri.jpg
corri corri.jpg [ 88.29 KiB | Osservato 2625 volte ]

PS : Dario, meno male che non ti ho mai confessato che ho acquistato la 080 "veronese" di Lima Expert pur avendo la "080" di Roco ...... meno male. Mi raccomando, non lo dire a nessuno.

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 10 gennaio 2016, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:52 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
OMG!!! ora ho paura a confessare che ho entrambi i 656 023 in livrea "TEE" (sia roco che acme). oh cavolo ho fatto outing!!! non cacciatemi vi prego!!! :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:05 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
mazy ha scritto:
OMG!!! ora ho paura a confessare che ho entrambi i 656 023 in livrea "TEE" (sia roco che acme). oh cavolo ho fatto outing!!! non cacciatemi vi prego!!! :roll: :roll:

Allegato:
sssssss.png
sssssss.png [ 114.65 KiB | Osservato 2615 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:13 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Riccardo e adesso la prendi quella BOLZANINA? :lol: ....

Io ho due 444 elettroniche... una è sul comodino e la sera mi inchino e faccio la preghierina prima di dormire :wink:

E censurate il ceppo 22!!!!!!!!!!!!!! che maialini! E ce sta er bosco dietro! Grande Riccardo!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:26 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
d 341 ionica ha scritto:
E censurate il ceppo 22!!!!!!!!!!!!!!

Armando

Esibizionisti, Armando :wink: ....esibizionisti.
C'è chi esibisce 5 improbabili "080" e chi ............ altro :mrgreen:

la "bolzanina" ? No :D anche perché per la verità l'ho effettivamente comprata ma regalata ad un amico che per fortuna non ha l'abitudine di mostrare niente delle sue "vetrinette" ..... e meno male perché altrimenti il Sig.Dario avrebbe esposto le epigrafi del fermodellismo da tempo :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 10 gennaio 2016, 19:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:27 
Non connesso

Si forse è vero, con il passare del tempo il fermodellismo cambia, ma non direi che muore. Dipende solo da che definizione diamo di tale parola. Personalmente il mio plastico l'ho messo anche su FB, ma non certo per i like. Mi piace ricevere critiche e consigli da un pubblico ancora più ampio. E contemporaneamente cerco di dare consigli a chi è meno 'professionale' di me (ed è difficile considerando il mio basso livello!). Una curiosità: le pagine FB hanno un gestore che registra alcune statistiche. In particolare il mio plastico ha 'raggiunto' (termine usato da FB per dire che un utente l'ha visionato) oltre 5000 persone, sono persone, secondo me, che sono interessate al fermodellismo e che magari comprano i modelli: di queste solo 160 hanno messo mi piace. Insomma Divertiamoci come ci pare e ciao.
Luca

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 20:17 
Non connesso

Ciao,
ragazzi state calmi uno come me come verrebbe definito allora da voi? Io fino a qualche anno fa comperavo le loco di due ditte diverse (almeno) per fare i miei confronti ripeto miei confronti e adesso mi ritrovo ad avere il doppio di alcuni modelli ma lo facevo perché non ho mai "creduto" alla imparzialità delle riviste e ho speso una barca di soldi solo per mio interesse per vedere con i mie occhi i progressi fatti dalle ditte (forse ho sbagliato ma non sono pentito). Non fatevi tanti problemi il nostro hobby forse finirà e forse no ma io di sicuro non ci sarò perciò mi diverto con tutto quello che ho adesso.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 20:19 
Non connesso

beh pero' con i prezzi cosi alti siamo tornati un po' bambini: prima non ce li compravano perche costavano troppo. ora non ce li compriamo perche di nuovo costano troppo :shock:

insomma costano sempre troppo :(

:oops: ebbene lo confesso, quando avevo 14 anni ho rubato tre vagoni lima alla standa.... uno alla volta, ogni giorno uno, dalla stessa confezione ... :oops:

Ultima modifica di marcodiesel il domenica 10 gennaio 2016, 21:36, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 20:38 
Non connesso

il fermodellismo lo si uccide con topic così negativi e tristi... uno si è comprato 5 636.080? meglio! ottimo! i negozianti hanno venduto, case modellistiche hanno svuotato il magazzino di 5 E636.080... se possiamo acquistare un modello è perchè una ditta ha venduto e/o sta vendendo i modelli che ha prodotto... ed una ditta modellistica non campa solo dei plasticisti, così come non campa solo dei collezionisti... tutti facciamo il (piccolo) mercato che permette alle aziende di sopravvivere...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 21:14 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
david7srfn ha scritto:
il fermodellismo lo si uccide con topic così negativi e tristi... uno si è comprato 5 636.080? meglio! ottimo! i negozianti hanno venduto, case modellistiche hanno svuotato il magazzino di 5 E636.080... se possiamo acquistare un modello è perchè una ditta ha venduto e/o sta vendendo i modelli che ha prodotto... ed una ditta modellistica non campa solo dei plasticisti, così come non campa solo dei collezionisti... tutti facciamo il (piccolo) mercato che permette alle aziende di sopravvivere...

David tu scrivi bene e ti quoto al 100% ma questi soloni non gioiscono certo se le ditte che costruiscono treni modello (tutti viscidi profittatori interessati solo a lucrare...... secondo loro) fanno affari e vendono a chi compra 5 modelli di E636.080 dando vitalità ad un mercato asfittico.

Questi vorrebbero rimanere a farsi i modelli al tornio, fotoincidendo le lastrine e poi gongolarsi al club dei solini capiscioni !

Non è così?

Basta leggere questo "inno al sereno modo"
di vivere una passione
claudio.mussinatto ha scritto:
Il nostro hobby stà morendo, almeno per come lo intendiamo noi, Dario.
Il punto è che , arrivati ai like e a quello che tu vedi di FB ( io non ci sono e quindi non sò...) ormai non ha più molto senso continuare a far vedere le cose , soprattutto se belle.
Tanto vale rinchiudersi nel proprio laboratorio, condividere i propri dubbi o progressi con quelle 6/10 persone che sai che valgono e possono darti ( come tu dai a loro ) in termini di esperienza e sapere e poi , improvvisamente pubblicare il tuo lavoro e , se qualcuno ti chiede come hai fatto, non rispondere più...
A te forse hanno colpito le composizioni , ma chissà cosa c'è intorno alle composizioni , quindi ancora peggio...
Qundi , aseptta del bello se le riviste lo pubblicano , guardati i forum francesi o inglesi, stacca quella macchina infernale che è FB.. e fai , migliorando e rendendone partecipi le persone o le comunità che possono apprezzare veramente il tuo lavoro.saluti.

Con commenti come questo morto non è il fermodellismo e nemmeno chi li scrive....... anche se un po' di puzza si sente .........

I professori fanno le selezioni ....... 6/10 persone che sai che valgono ....(10? ...non ti allargare ...) . Ma che ci state a fare su un forum ? Usate whatsapp tra di voi . Non è meglio?

Per me, caro Prof. Mussinatto, VALGONO TUTTE le persone che vivono questo forum, VALGONO TUTTE le persone che amano la passione per i TRENI e le FERROVIE e VALGONO tutte le persone che trovano appassionante costruire un plastico . Piccolo, grande bello o brutto.
Vi da fastidio leggere che a qualcuno piaccia un plastico fatto male? Magari sono amici su FB e che lasciano commenti.

Non vi preoccupate. Quando tutto finirà , quando non ci saranno più speranze, quando ci saranno frotte di pazzi che acquisteranno 100 modelli tutti uguali ....... la, nell'Olimpo del fermodellismo rimarrete solo Voi ed i vostri modelli fatti con le Vostre mani e che , a turno, porterete in giro nelle Vostre 6/10 case per compiacerVi a vicenda.

Ultima modifica di FerrovieUmbre il domenica 10 gennaio 2016, 21:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 21:18 
Non connesso

Ennesimo post pseudo filosofico.... :shock:

Ognuno faccia modellismo come cavolo gli pare!
Ti piace il mio modo di "fare" modellismo? Bene, mi fa piacere!
Non ti piace? Bene, non me ne frega una cippa!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 21:37 
Non connesso

Amen.

Ma dai.... se il fermodellismo deve essere quello che vedete voi "depositari" di ogni scienza, allora è meglio che si studi su qualche libro di storia . Sono su Facebook anche io, e non ho visto niente di male a vedere uno che aveva 5 636 uguali. Oppure ci sono alcuni che pubblicano foto di 20 tartarughe di tutte le salse, dalla prima 001 fino ad arrivare all'ultima con logo xmpr tricolore, ovvio che non potrebbero stare insieme, ma se gli piace è giusto così. I soldi sono loro e sono liberi di spenderli come vogliono .

Io queste dissertazioni filosofiche non le sopporto, fate venire a noia ancora di più questo hobby.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 21:57 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Forse filosofica la risposta di ferrovieumbre...però mi ha colpito. Credo che un forum serva anche e soprattutto per imparare e confrontarsi...quindi da bandire i gratuiti complimenti o le eccessive critiche...perché in negozio,e vi assicurò che ci viene mezzo nordest, quando chiedo se ci siano iscritti al NS forum :| mi guardano con tanto di occhi sgranati dicendomi che là dentro è pieno di sclerati c :oops: he non vivono serenamente la passione! Non voglio buttare benzina sul fuoco ,anzi....pensò solo che ci vorrebbe solo un po' di più spirito di accettazione anche per : tutte le varie sfumature del NS hobby...io capisco poco per esempio uno che prende modelli e li tiene in scatola...ma se è il suo modo, non ha possibilità ne di una vetrinetta o di un plastichetto perché stracagarlo? E vale per tutte le sfumature...dobbiamo per caso sempre e cmq dimostrare qualcosaa?In conclusione...niente facili Like ma meglio una critica costruttiva non settaria. Scusate gli errori ma con il cel è un epopea.
Notte
Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]