Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Banco a rulli
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 21:42 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Confermo che i rulli Bachmann sono ottimi, presi anni fa sulla baya per meno di 50 euro 4 a sfera e 4 fissi, bastano per qualunque materiale. Poi costruirgli un banco attorno non è complicato, questa è la mia realizzazione:

Un attrezzo insostituibile per chi come me non ha un plastico a portata di mano, ma certi esemplari sono venduti a prezzi fuori da ogni logica.

Ciao, alpiliguri.

OT: ammazza che tavolino professionale! :shock: :shock:

sportello richiudibile a scomparsa come uno scrittoio! :shock:

complimenti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 21:47 
Non connesso

Professionale??? E' uno squallido mobile scrittoio anni '70 in laminato.... :lol: :lol: :lol:
E' l'unico spazio di lavoro, poi spero tanto in uno piano NON richiudibile, in modo da lasciare i lavori a metà senza che la signora mi ingiunga di sgomberare per chiudere!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 21:52 
Non connesso

qualcuno può darmi il diametro esterno ed interno dei cuscinetti, nonhcè lo spessore?
comprati questi non dovrebbe essere difficile realizzarlo da soli, vorrei provarci.

Ultima modifica di aesse61 il martedì 15 marzo 2016, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 21:55 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
ma poi mandarlo piano è uno spettacolo per i biellismi.

come non darti ragione?

https://youtu.be/FzgLezu61b0

Ecco perchè non voglio i motori nei tender!

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 22:06 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
come non darti ragione?

https://youtu.be/FzgLezu61b0

Ecco perchè non voglio i motori nei tender!

Ciao, alpiliguri.

neanche ci avevo fatto caso che eri tu: ho comprato il banco a rulli dopo aver visto il tuo video su youtube, tempo fa!
quant'è piccolo il web!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 23:46 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ringrazio per i siti indicati.
Noto, ma purtroppo riesco ad aprire parzialmente le pagine, che si tratta di materiale molto professionale e che ahimè si parte dai 90€/circa in su.
Quindi diciamo che per avere qualcosa che duri nel tempo e quindi di qualità si debba spendere all' incirca quanto in modello medio.
Sbaglio? Siamo sui 150/ 200 €?

Armando
i

Per Weloe: 86 euro per banco da 55 cm con 8 gruppi da 4 cuscinetti ciascuno + 22.5 euro per altri 3 gruppi da 4 cuscinetti (per un totale di 11) + 15 euro di spedizione = 123.5 euro, IVA compresa.
Nel 2013 avevo speso una decina di euro in meno (da allora ha ritoccato il prezzo del banco). Ci metto sopra anche la Allegheny di Rivarossi, tender compreso.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 8:42 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buongiorno a tutti

Alpi, non mi sono espresso bene.
Intendevo il banco dove fa scorrere i rulli...nel senso che quelli bachmann vengono venduti "isolati"...certo dopo uno li appoggia al binario o costruisce una struttura.

Per Michele... si ottimo!
Ma pensavo che otto gruppi su una base di 55 cm è piu'che sufficente.
Perchè aggiungerne altri tre?
Su otto uno può far girare praticamente di tutto (praticamente tutto il materiale a vapore fs).
Ed infine, premesso che otto gruppi mi sembra ok, in linea del tutto teorica se prendo una big boy RR e la metto sopra soli due gruppi (quindi diciamo che ogni articolazione da 4 assi poggia su un solo rullo, che so tra il primo e il secondo asse, ipotizziamo al centro con relativo magari sbilanciamento) dovrebbe girare/muovere liberamente tutti e due (4) i biellismi lo stesso o sbaglio?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 9:15 
Non connesso

Ciao, Armando!
In linea teorica, direi che 8 gruppi bastano anche per la Big Boy: 1 per il bissel anteriore, 2 per ciascuna articolazione, 1 per il bissel posteriore e 2 per il tender. Al tempo in cui l'ho comprata, visto che c'ero, avevo deciso di avere un gruppo per ogni asse della serie K del Wurttemberg, tender compreso: quando l'ho avuto in mano mi sono reso conto che le ruote di diametro contenuto "affondano" tra i cuscinetti del banco, e i tubi lanciasabbia possono esserne piegati, per cui non ha senso volere a tutti i costi un gruppo per ogni asse: sono ridondanti e rischi di fare danni. Se vuoi provare, fai un fischio.
A suo tempo avevo cercato i Bachmann, visto anche il fatto di poterli riporre in poco spazio, ma dopo mesi di monitoraggio della baya, con aste che andavano alle stelle, ho desisitito: secondo me, se li trovi ad un prezzo accettabile, valgono la pena anche rispetto a Weloe.
Buona giornata.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 9:38 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Michele... preso!
E con me anche il Renatone626! :D :D :D

Mi parli della serie k del wutt o meglio la BR 59.. suppongo la versione RR? con motorizzazione nel tender, e loco "folle".
Quindi deduco che alcuni gruppi di appoggio vengano usati solo per sostenere la macchina nel suo complesso e non solo le ruote realmente motrici.
Toh, pero' mi vengono in mente alcune br 18 Roco (anche la 204) che hanno trazione sia sul tender che sulla macchina o le ultime kleinbahn con l'alberino...

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 11:34 
Non connesso

Ogni anno a Novegro vendono in parecchi stand banchi prova alcuni costruiti artigianalmente.
Alcuni sono carissimi come fossero placati in oro altri accessibili con prezzi abbastanza contenuti.
saluti
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 12:06 
Non connesso

Io utilizzo quelli bachmann e mi trovo bene.
Li acquistai anche io per utilizzarli come banco di manutenzione e rodaggio delle loco, però ultimamente preferisco utilizzare il banco pulitore della Woodland e oltre a rodare le loco ne approfitto per pulirle le ruote. Pensaci perché forse questa è l'alternativa giusta per te.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 12:45 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
qualcuno può darmi il diametro esterno ed interno dei cuscinetti, nonhcè lo spessore?
comprati questi non dovrebbe essere difficile realizzarlo da soli, vorrei provarci.

Tempo fa ne progettai uno, con cuscinetti d.10, foro 3, sp.4mm, ma vista la spesa folle in cuscinetti lasciai perdere. Se trovi cuscinetti cinesi a basso costo vale la pena, se no, utilizzando materiale di marca (SKF x esempio) ti costa meno comprare i banchi già pronti!

Allegati:
banco prova.png
banco prova.png [ 20.25 KiB | Osservato 4067 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 12:54 
Non connesso

ti ringrazio,
infatti avevo visto che i cuscinetti di marca "costano", però con un po' di pazienza, si riesce a trovare "roba" cinese.
Del resto non è che abbiamo bisogno di "micromeccanica di precisione per apparecchi elettromedicali"

http://www.ebay.it/itm/252299761164?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 13:59 
Non connesso

Rollenprüfstand h0

Provate a digitare questa parola sul motore di ricerca, ce ne` per tutti i gusti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 14:39 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Michele... preso!
E con me anche il Renatone626! :D :D :D

Mi parli della serie k del wutt o meglio la BR 59.. suppongo la versione RR? con motorizzazione nel tender, e loco "folle".
Quindi deduco che alcuni gruppi di appoggio vengano usati solo per sostenere la macchina nel suo complesso e non solo le ruote realmente motrici.
Toh, pero' mi vengono in mente alcune br 18 Roco (anche la 204) che hanno trazione sia sul tender che sulla macchina o le ultime kleinbahn con l'alberino...

Armando

Ciao.
La br59 è la versione DB di Trix; certo che se voglio vedere muovere il biellismo della br18 Fleischmann resto deluso...
Comunque sia: i rulli li uso per appoggiare tutta la macchina, sia ruote motrici che folli. Il complesso è indipendente dalle rotaie. Lo uso sia collegato al locotopo sia al lokprogrammer: in questo caso è per me di aiuto quando cerco di sincronizzare gli scappamenti con il giro delle ruote.
Certo che anche il pulitore della Woodland suggerito da Giuseppe "corsaroromano" sarebbe una bella cosa: peccato che non sia così lungo da farci stare tutto lo scibile motore ferroviario...
Saluti.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]