Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 10:16 
Non connesso

Alessandro, ti riporto esattamente ciò che ho fatto io:

Intanto, utilizzo 2 tipi di gomma: quella siliconica classica (ce ne sono di diversi tipi) e quella che usano i dentisti per prendere le impronte delle arcate dentarire (più costosa, è necessario una doppia impronta, grossolana e fine, ma riproduce dettagli veramente microscopici!): la procedura è la stessa.

Partendo dal presupposto che i pezzi da riprodurre non abbiano sottosquadra (e quindi impossibili da estrarre), faccio l'impasto della colla secondo le quantità riportate, e mescolo ben bene: poi prendo un phon, scaldo un pò lo stampo e poi scaldo a fondo la miscela di UHU: questa (come la maggior parte delle resine epossidiche), sotto l'azione del calore, diviene molto più liquida, e quindi mescolando lentamente perde tutte le bollicine d'aria. Aiuto la prima parte della colata ad entrare nelle parti più remote dello stampo con uno stuzzicadenti o con un ago (occhio a non rovinare lo stampo!), quindi completo la colata con la colla necessaria mantenendola con alcune 'passate' di phon più liquida possibile. Il top sarebbe poi mettere il tutto in un forno a 40-50 °C (accelera il processo d'indurimento ed irrobustisce il pezzo finito), e per particolari pezzi può essere consigliabile costruirsi un portastampo rotante per evitare che la colla coli per il proprio peso (ho trovato questi problemi clonando il muso del ETR 220 Lima, ad es.). Comunque, nella stagione estiva anche l'esposizione al sole può essere sufficiente... Da notare che il riscaldamento della colla diminuisce (anche di molto) il tempo di indurimento.

L'introduzione di colore nell'impasto va fatta con moderazione, sia che si tratti di acrilico che di nitro: il pezzo finito acquista opacità, ma perde in caratteristiche meccaniche (meno resistente, più flessibile ecc.)

Comunque l'importante è provare, provare provare! Dopo vari tentativi ho anche riprodotto la pompa dell'aria a 2 stadi della 880 Roco!!!

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 11:19 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
max, ti ringrazio per le risposte; mi interessa molto l'argomento e non vedo l'ora di provare!! L'idea di usare il phon è buona, meglio del forno... almeno per evitare controversie familiari!!!
Grazie
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 11:55 
Non connesso

Grazie max per i chiarimenti! Proverò la uhu allora, poi ti dico come è andata!
Ciao! Gabriele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]