|
Qualche aggiornamento dal fronte dei lavori ma soprattutto necessito di qualche buon consiglio... Innanzitutto la Caporetto non si era manifestata in tutta la sua estensione.... Colpa probabilmente del decoder con correzione di carico , non solo i quattro assiali si sono crepati ma anche una delle cascate degli ingranaggi di un carrello si è "deformato" (ad occhio non riesco a capirne la causa esatta ne quali degli ingranaggi ne sia la causa. Conclusione, bisogna mettere mano anche anche al carrello. Il motore Mashima é arrivato ed ho applicato i due volani originali dopo aver accorciato gli alberi di ca. 4mm. Per chi fosse interessato il Mashima 1833D é un perfetto sostituto dal punto di vista dimensionale e meccanico. Rimane da verificare il suo comportamento dinamico in trazione che potrò fare solo quando avrò ripristinato gli assali. Ho preso gli ingranaggi da 14denti modulo 5 (8mm di diametro) sul sito segnalato da Riccardo. Il pezzo é ben fatto ma il diametro interno é di 2mm quando l'assiale ne ha circa 2,6mm. Quindi allargare il foro in perfetta perpendicolaritá é un altra problematica da prendere il conto e che io avevo sotto stimato (fino ad oggi mi ero sempre trovato a gestire diametri molto piu compatibili tra loro). Se qualcuno ha qualche dritta per un lavoro perfetto (dime o altro) é benvenuto. Per ora sono andato di lima circolare e punta (a mano) da 2,4mm. La riparazione non é perfetta perché il foro a mano si fa ad occhio. Comunque sia sembra accettabile anche se temo ondulamenti nella prova dinamica (e a quel punto si spera che Hornby abbia ripreso a vendere le parti di ricambio). Infine ultimo ma non secondario problema il carrello sul quale vorrei neutralizzare la cascata "deformata" (tanto ci sono altri 3 assi in trazione). Tuttavia non capisco come si aprano i carrelli (sempre che sia fattibile) per togliere/esaminare gli ingranaggi difettosi. Qualcuno ha esperienza in merito? Ovviamente se la cosa non fosse possibile esiste sempre la soluzione di limare i dentini dell'ingranaggio passante tra la prima e seconda cascata in modo da fare funzionare solo la cascata sana. Tutti i consigli e le vostre esperienze in merito sono più che benvenute. Grazie, Maurizio
|