Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
Messaggi: 211
Località: Benevento
Tutto vero, ma c'è anche un retroterra culturale; al di la dello specifico ligure che ha anche, parzialmente, motivazione tecniche
In Svizzera la ferrovia "lenta" (la AV è globalmente un discorso a parte) va alla grande perché politicamente si è deciso di porre severe limitazioni al traffico automobilstico, rendendo il ferro quasi un obbligo.
In UK, credo anche in Germania ma è una realtà che conosco meno, una locomotiva d'epoca, Vapore o Diesel, è un oggetto che suscita rispetto, ammirazione e curiosità; da noi è metallo da riciclare.
Se è di "pietra" merita, di "ferro" no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Per una linea che fino al 1967 ha visto ancora l'esercizio in trifase mi sarei aspettato ben altro genere di fotografie ma siamo nel 2016, quindi xmpr e pupazzetti a gogo'.
Personalmente non l'ho trovato un grande omaggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
Un'omaggio fotografico, forse troppo "fotografico" è troppo ultimi anni.
Certo che la ferrovia a Cervo é stata fotografata da tutti i punti di vista, all'alba, di giorno, di notte ecc.ecc.
Avrebbero comunque fatto piacere anche foto un po' datate con vapore e trifasi :wink:
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Come è vista dai locali la ferrovia attuale: peste nera. Prima sgomberano e meglio è: divide a metà i paesi, dicono.

Il discorso sul riutilizzo come linea suburbana è stato fatto anche per la variante di Ospedaletti. Non è stato fatto allora, quando si andava a collegare Sanremo, non ha più senso oggi, si andrebbe a realizzare un moncone slegato dal resto: ok c'è Imperia nel mezzo, ma sarebbe stato meglio collegarsi a Sanremo. C'è chi dice che la densità di abitanti non sia sufficiente a mantenere un doppio servizio (variante+storica o variante+tram-treno, ecc.): io non credo (cit.), data anche la difficoltà nell'impiegare il mezzo privato (chi ci è andato in ferie e chi ci vive mi riferisce della difficoltà nel trovare parcheggio).
Detto questo a me sarebbe piaciuta la soluzione variante+linea tranviaria extraurbana (tipo Bergamo-Albino per intendersi). Non si è fatto nel 2001 e non si farà oggi, purtroppo.

La pista ciclabile da quel poco che ho visto (ci ho fatto una passeggiata sopra nell'abitato di Sanremo a fine settembre) è ben tenuta, ottimamente utilizzata, e pure ben pubblicizzata (ci han fatto pure la tappa di apertura del Giro 2015 lì sopra, e non costa poco!). Ed effettivamente risolve il problema degli spostamenti in bici nella zona, perchè si evita sia il traffico che le difficoltà altimetriche dell'Aurelia. Preferirei i binari, ma meglio così che l'abbandono completo.

Quanto alle foto, è chiaro ed evidente che trattasi di scelta editoriale nel far vedere gli ultimi mesi (anni) di vita della linea. Anche perchè di storia si era parlato in numeri di TT e TTS tutto sommato recenti e le immagini "vecchie" bene o male sono ben note. Poi le foto non mi paiono così schifose (ecco, da un punto di vista tecnico le foto di Crespi non sono ineccepibili, c'è una E.636 ben impalata che non è il massimo), anzi, son pure piuttosto belle (mi piacciono parecchio quelle del Direttore).
Per integrare, andate sul sito di Stagni, eccelso fotografo e ne vedrete di ogni, una meglio dell'altra, persino dal pedalò. Questo fondamentalmente perchè va in ferie in riviera e conosce le zone non a menadito, di più, quindi è riuscito a cogliere aspetti che altri non hanno colto, principalmente perchè concentrati sui punti più noti e famosi (uno va lì per qualche giorno e tra una cosa e l'altra fa fatica a fare i punti più mainstream, figurarsi a sperimentare!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 569
Località: Brescia
Grazie Bomby per l'info, sono andato a vedere le foto di Stagni G. in merito a quelle del versante ligure tutte belle, in particolare la foto 36 di 50 con relativa didascalia è molto esaustiva..... (ne farei un poster da applicare ai paesi interessati) tutto sommato una diligenza su una pista ciclabile non sarebbe neanche male :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
50 su quel sito sono solo una goccia nel mare! Occorre raschiarlo fino in fondo lo stagniweb. Utile per tutti, appassionati di ferrovie vere, di modellismo, di fotografia e non solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
aln668.1900 ha scritto:
Un'omaggio fotografico, forse troppo "fotografico" e troppo ultimi anni.
Certo che la ferrovia a Cervo é stata fotografata da tutti i punti di vista, all'alba, di giorno, di notte ecc.ecc.
Avrebbero comunque fatto piacere anche foto un po' datate con vapore e trifasi :wink:
Giovanni


Concordo...troppo ripetitivo...poi volevo capire una cosa:ma spostando di qualche giorno l'uscita di ottobre, non si puo' mettere il reportage completo su HME anzichè scaraventarlo a novembre??? :? già con le dirette dei forum vari si ha un ritardo sulla carta stampata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2016, 20:59 
Non connesso

Nome: Dario Materia
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:20
Messaggi: 106
Località: Prov di Messina, Como
Buona sera
Per E656BB ecco i link del sommario della rivista tt di ottobre
http://blog.tuttotreno.it/19492-tuttotr ... obre-2016/
Buona serata
Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:37
Messaggi: 327
Località: Genova
Da buon ligure anche se della riviera di levante sono contento del raddoppio non è possibile che nel 2017 esistono ancora linee a binario unico siamo penalizzati in tutto !!!la Pontremolese
i giovi e dopo genova verso Imperia binario unico sino al confine ! !! L auto ???per muoversi da un paese all altro c è solo la statale 1 !!!l autostrada? ? Scomoda sconfortevole poco scorrevole e costosa non esistono neppure le corsie di emergenza se ti fermi x strada c è rischio di morire! !! Infine sulla riqualificazione del tracciato vecchio ben venga dove l hanno trasformato o in ciclabile o in carrabile hanno reso la vita più facile a tutti gli abitanti
Saluti Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
...


Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:37
Messaggi: 327
Località: Genova
Assolutamente no!!!!!!
Guarda che ti girano parecchio se x fare 60 km di treno ci metti 1 ora se ti va bene !!!!!poi devi contare ke grazie ai pellegrini che vengono a trovarci i ritardi sulla linea ammontano di a circa 15/30 Min x convoglio !!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 569
Località: Brescia
Ciao max guarda che una media di 60 km/h non sono pochi se pensi che i milanesi in tangenziale e non solo ci farebbero la firma.... inoltre mica hanno lo stesso panorama.. loro hanno appunto il vantaggio della metro (sottoterra però) :D . Ciao buona domenica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
dario656 ha scritto:
Buona sera
Per E656BB ecco i link del sommario della rivista tt di ottobre
http://blog.tuttotreno.it/19492-tuttotr ... obre-2016/
Buona serata
Dario

Grazie mille!! :wink:
Mi pare di aver capito che nella sezione dedicata al tratto di linea chiuso ci sono solo foto recenti, quindi xmpr....poco o nulla di datato (epoca IV/V)???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TT ottobre 2016
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Foto (primi) anni '80 di Franco Pepe.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl