Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 1:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale: 6 anni...
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 0:45 
Non connesso

Ciao!
Io a sei anni vidi costruito (da mio padre e mio nonno) il mio primo plastico già "serio", realizzato con materiali RR e Lima, ne fui entusiasta ma perchè la ferrovia già mi affascinava, se mio padre e mio nonno mi avessero proposto altro non mi sarebbe interessato. Quindi a mio parere l'età va benissimo ma è più importante capire gli interessi del bambino...
Le cose imposte risultano sgradevoli.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 9:02 
Non connesso

mia figlia ha 3 anni e mezzo ogni tanto gli monto un ovale geoline con una locomotiva roco di un vecchio start set e qualche vagone,si diverte un mondo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 13:42 
Non connesso

Loriano Lorenzutti ha scritto:
Io gli regalerei un tablet....... :wink:

un tablet a 6 anni ??? mi spieghi perchè deve venire su rincoglionito come tutti gli altri ???

peggior regalo per un bambino penso non ci sia ...

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 14:34 
Non connesso

sten ha scritto:
Loriano Lorenzutti ha scritto:
Io gli regalerei un tablet....... :wink:

un tablet a 6 anni ??? mi spieghi perchè deve venire su rincoglionito come tutti gli altri ???

peggior regalo per un bambino penso non ci sia ...

Stefano

Ma tu lo sai cos'è l'ironia? :wink:

Ultima modifica di Loriano Lorenzutti il giovedì 3 novembre 2016, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 15:23 
Non connesso

Io regalai uno start-set Playmobil a mio figlio quando aveva quattro anni e mezzo, ci ha giocato tantissimo. Ora i treni di tale marca non sono più come erano a quei tempi ma esiste qualcosa di molto simile della LGB!

Roberto

Allegati:
Playmobil.jpg
Playmobil.jpg [ 161.93 KiB | Osservato 3871 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 15:42 
Non connesso

Io al battesimo di mio nipote gli ho regalato una 835 quale auspicio perchè segua la tradizione di famiglia.
Penso che l'unica possibiltà che oggi abbiano di interessarsi ai trenini è per emulazione, se vedono i loro genitori passare a loro volta tempo a giocare con i propri, ma non mi faccio illusioni. Sono appena tornato dalla Fiera internazionale di modellismo a Friedrichshafen in Germania. Una sorta di Novegro molto più grande.
Età media delle persone nello stand dedicato al modellismo ferroviario 50 anni a salire, peggio che da noi.
Per i pochi bambini che ho visto, molto più interessanti le varie cose telecomandate. Ce ne erano diversi lì dove avevano fatto una sorta di "plastico" in scala gigante, dove giravano camion, macchine movimento terra, perfino un muletto che caricava e scaricava pallets ed un trattore con l'erpice funzionante che arava veramente il terreno . Alcuni manovravano direttamente i propri mezzi , altri gli giravano intorno, ignorando completamente il treno che completava la coreografia girando sui binari.
Ma di che stiamo ancora a blaterare? Il treno è già morto ed il cadavere inizia anche a puzzare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 17:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
...
Ma di che stiamo ancora a blaterare? Il treno è già morto ed il cadavere inizia anche a puzzare.

Mamma mia Maurizio, che pessimismo ! :) :) :)
In primis me, te ed un manipolo di altri ( quasi ) "ottuagenari" continueremo a portare avanti quest' hobby fino alla morte. Almeno in questa vita, senza escludere l' ipotesi che il Buon Dio, nella sua infinita bonta', non ci consenta di fondare nell' Aldila' il Club Fermodellisti Paradiso... :lol: :lol: :lol:
In secundis, nel negozio di fermodellismo di Bologna che frequento abitualmente, la maggioranza dei clienti sara' sì composta per la maggior parte di cinquantenni o giu' di lì, ma c' e' anche un neanche troppo sparuto gruppo di ventenni.
Tutti appassionatissimi delle ferrovie odierne, ovviamente. Quello han visto, quello piace loro...Come fu per noi per le ferrovie dei bei tempi andati, che, per me, sono i primi anni '80.
Comunque, tra le mie conoscenze bolognesi c' e' anche un ragazzo poco piu' che ventenne, che fin da quando aveva piu' o meno 15 anni, e' appassionatissimo esclusivamente del vapore FS. Ed e' pure bravo a fare elaborazioni e sporcature.
Su, non siamo sempre pessimisti. E' da quando ho cominciato con quest' hobby, negli ormai lontani primi anni '80, che lo si da' per morente. Eppure, non mi pare sia moribondo. Sempre piu' di nicchia, ma moribondo no.
In alto i cuori
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 19:44 
Non connesso

Lascia perdere le varie cineserie di toys e simili, che non hanno continuità, perché montato l'ovale oltre non si va.
Buttati sul Marklin My World, linea studiata appositamente per i bambini da 3 anni in su.
Parti con uno start set da 40 € circa e se poi si appassiona, puoi ampliarlo con tutti i prodotti della linea.
I miei figli, pur non essendo fanatici dei treni, adorano il My World, che hanno scoperto nel 2012, casualmente...
E ogni volta si amplia con un carro, una stazione, ecc... ed io ho riscoperto l'immenso piacere di giocare con il "trenino" sul pavimento!
L'anno scorso a Novegro, il mio secondo figlio stava giocando con un set My World nello stand della Marklin, quando mi arriva alle spalle il nostro Benedetto che mi dice, tutto sorridente, riferendosi a mio figlio: " e poi dicono che ai bambini non piace il treno!".
E se dice il Capo, non si può essere che d'accordo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 20:32 
Non connesso

Il mio è cresciuto a 4 anni coi trenini di legno vari (li legava assieme a formarne uno "di forte composizione"), poi dai circa 6 anni col treno LEGO.
Quello coi binari completamente di plastica. Forse non costa pochissimo, ma è robusto e si presta, coi mattoni LEGO, a fare anche casette e quant' altro.

Io, da adolescente, coi LEGO facevo i FIAT 690 a 4 assi con rimorchio a 4 assi, con assi sterzanti veramente come i veri.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 8:51 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
sono d'accordo con Diego ma sconsiglio vivamente, se non vuoi che il bimbo odii i modelli, come primo
acquisto una 835(tranne che non fosse quella storica in scala 1:80)...leggi il mio filetto,dedicato a questa
porcheria cino-albionica,filetto che presto aggiornerò,purtroppo con pessime notizie....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 14:18 
Non connesso

Giusto questa mattina ho visto al mercato un set analogo a quello di cui parlavo precedentemente.
E' ( piu' o meno...) in scala 0, composto da locomotiva a tender separato stile americano + caboose e cerchio di binari.
Peccato che non ci siano un paio di carri a completamento, ne risulterebbe un bel convoglio...
Colori sgargianti, giocattolone accattivante, oserei dire.
Prezzo 25€.
La scatola presenta tutte le scritte in italiano, segno che, anche se non e' un Made in Italy, e' pur sempre un' importazione ufficiale.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 14:38 
Non connesso

Io punterei su un treno Lego. Se interessa, si puó ampliare, se no, i mattoncini si usano per altre costruzioni... Avevo anch'io un treno Legi (anni 80), indistruttibile, avrá fatto centinaia di chilometri quel locomotore. Ogni natale c'era qualche aggiunta sotto l'albero, deviatoi, binari, passaggio a livello automatico, semaforo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 17:10 
Non connesso

A Novegro ho visto un bellissimo start set della LGB dal prezzo interessante.
Penso che sarebbe un regalo bellissimo!
Io ho iniziato a 4 anni a ricevere trenini Lima, erano i primi anni 60. Mi divertivo da matti
A 6 anni é ora di incominciare. Se no si rincoglioniscono con cellulare e videogiochi: i rovina bambini!
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 12:59 
Non connesso

ho pensato e ripensato...alla fine, devo fare uno sforzo in piu.

il trenino, quello che sia non è importante, verosimilmente dei Lima pre-hornby sono adattissimi e molto economici, tanto faranno una brutta fine entro qualche tempo...pazienza

ma forse lo sforzo in piu va fatto dandogli un plastichetto. perche sarebbe piou difficile da rompere e sarebbe pronto a nuovi trenini.

una cerchio con raddoppio, stazione e binario morto...stile i vecchi e cari plastici Lima per bambini anni '80.

come potrebbe non innamorarsi un bambino (o due fratellini) con un plastico ? Io mi diverto a costruirlo e loro a giocare...

(prendo le foto di Flavio Capra a titolo di esempio, dal sito http://www.flaviocapra-bernina.net/plastico-mini.html)

Allegati:
Plastico06-140x105.JPG
Plastico06-140x105.JPG [ 34.89 KiB | Osservato 3577 volte ]
Plast-Bemo-Buffetstaz-Tir-2006.JPG
Plast-Bemo-Buffetstaz-Tir-2006.JPG [ 74.42 KiB | Osservato 3577 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 13:26 
Non connesso

A Graz ho acquistato una rivista della miba, pubblicizza alcuni start sets della Marklin per bimbi, già a partire da 3 anni. Sulla stessa rivista c'è un articolo di una mostra dove insegnano ai bambini la costruzione di casette ecc.
Ragazzi, oltralpe é tutto un altro mondo! C'è ancora la voglia di fare qualcosa che non siano gli stupidi giochi elettronici.
Che razza di popolo l'italiano, nessuno ha più voglia di lavorare con le mani
Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]