Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo FENGDA BD-116A: non avete più alibi...
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 6:41 
Non connesso

il compressore và bene epr fare l'aereosol...
L'aerografo non sò, non si capisce.
Il Fendga che ho indicato va bene anche epr i lavori di fino...con una duse da 0,2 , e una diluizione accentuata del colore, le velature della polvere vengono benissimo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 9:47 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
claudio.mussinatto ha scritto:
il compressore và bene epr fare l'aereosol...
Questa è proprio bella... un compressore alimentato da un alimentatore a spina tipo quelli degli startset...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 14:01 
Non connesso

Scusa Claudio,
ma non ho capito.
il compressore elettrico completo di aerografo 0.2/0.3 è buono per fare lavoretti e sporcature?

grazie mille

Cordialità

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 17:19 
Non connesso

L'aerografo che io ho dato va bene , ne ho la prova ...il compressore che si vede su ebay è a membrana , senza serbatoio...come quello degli aerosol...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 20:45 
Non connesso

Il compressore è molto più importante dell'aeropenna! Per un buon compressore con serbatoio ci vanno 200€ : quelli a membrana senza serbatoio non hanno il flusso d'aria costante e vernici a singhiozzo... per l'aeropenna solo se provi un Iwata puoi sapere quanto vale. Per un buon complesso compressore/aeropenna servono 400€: vale la pena speculare e rovinare dei modelli? Alla fine il tutto costa come 2 loco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 6:44 
Non connesso

Ho anche io un iwata , oltre ad un aztek e posso confermare l'eccelsa qualità del produttore giapponese.
Qui , però , stiamo parlando di avvicinarsi all'aerografo e quindi non tutti sono disposti ad investire subito molto.
Spenderei qualcosa in più per il compressore , che è per tutta la vita e a step per lìaerografo , magari differenziando sui tipi...l'iwata lo uso per le sfumature, l'aztek per verniciature più ampie e questo che ho comprato adesso beh...mi stà stupendo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 11:10 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 11:58 
Non connesso

Dipende da dove potete verniciare.
Se verniciate i un locale ad hoc , per es un garage , cantina o mansarda ( sempre con degli scarichi a cui collegare un aspiratore) , dove il rumore non è un grosso problema , và benissimo un compressore che trovate nei brico , classico a pistoni.
Fà un pò di rumore , ma non insopportabile; c'è ne sono con serbatoi da 5, 7 10 lt ( che sono tutti sufficienti ) ve la cavate intorno ai 100 euro e dovete verificare raccordi e aggiungere separatore di condensa
Cercate una marca conosciuta , che abbia i ricambi e non una cinesata.
Altro discorso se siete in casa...qui il rumore è un problema , per cui o compressori a secco o a olio , ossia fatti con un motore di frigorifero e con lo stesso rumore.
Purtroppo , qui i prezzi salgono notevolmente , mi viene in mente la Olimpos , ma siamo intorno i 300 euro...
provate a cercarlo usato , magari nei negozi di aerografia , non di modellismo.
Comunque , prima di comprare , ricordatevi sempre che dovete avere un aspiratore , meglio se con una condotta di scarico verso l'esterno , ma sicuramente con dei filtri per trattenere il la vernice vaporizzata che sennò vi respirate.
salut

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 12:07 
Non connesso

E se il fai da te non vi spaventa (tubi, raccordi e saldature) il web è pieno di come farsi dei compressori con un motore di frigorifero nuovo (come ricambio) o dismesso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 15:03 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
E se il fai da te non vi spaventa (tubi, raccordi e saldature) il web è pieno di come farsi dei compressori con un motore di frigorifero nuovo (come ricambio) o dismesso.

ok, ma serve avere un minimo di officina, non è solo questione di voglia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 18:39 
Non connesso

Comprato sulla baia con 50 euro , spese incluse...meno dell'ennesima carrozza
Considerate che un Iwata analogo ne costa circa 150...
Cercate la confezione completa delle tre cup, delle 2 duse ulteriori ( una è già montata ) e del tubo per l'aria
E' una quasi doppia azione , viene fornito con tre duse da 0,2, 0,3 e 0,5 mm e tre coppe per il colore di cui le due più grosse con tappo
La particolarità e grossa comodità è che l'erogazione della vernice avviene non azionando un tastino superiore, ma un comodo grilletto sull'impugnatura che vedete nella foto.
La quantità di uscita della vernice si regola con una ghiera sul posteriore che blocca la corsa di scorrimento dell'ago
Si pulisce e si smonta facilmente , considerate che vernicio solo con nitro ,con colori ad acque sarà ancora più facile
E' a caduta e , nonostante sia una "cinesata" i risultati sono ottimi , soprattutto per i nostri soggetti.
Mi aveva colpito vedendo dei tutorial di modellismo statico dove il docente lo usava ottenendo ottimi risultati anche nel caso di sfumature , mimetiche etc etc quindi figurarsi sui nostri modelli
Nella confezione c'è anche il tubo per l'aria con i raccordi e l'elenco delle parti di ricambio.
Vi sprono a comprarlo , non cadete dall'alto, al limite lo rivendete , ma provate , su , miglioriamo e muoviamo le manine.
Qui un esempio sulla baya
http://www.ebay.it/itm/FENGDA-BD-116A-A ... SwbsBXj5s6
saluti

Scusa Claudio, parli di tre duse ma su ebay viene indicato solo lo 0.3
ninni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 22:21 
Non connesso

In quello che ho comprato io ha 3 duse , 0,3 montata , e nella confezione 0,2 e 0,5 con relativi aghi...
Cercate...saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 12:58 
Non connesso

Per il compressore guardate qui sono onesti nei pressi e hanno già tutto per essere usati con aerografi da modellismo http://www.mgsc.it

Inoltre son sempre a Novegro per parlare di persona

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 14:19 
Non connesso

ciao la stessa che ho io come confezione, la uso da tempo e funziona splendidamente, come compressore uso un Italeri microscopico tanto che stà in un armadio della mia cucina su un ripiano, comprato 10 e passa anni fa e funziona benissimo. marco

In quello che ho comprato io ha 3 duse , 0,3 montata , e nella confezione 0,2 e 0,5 con relativi aghi...
Cercate...saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 12:10 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Buongiorno a tutti,
ritiro su l' argomento per chiedere se qualcuno di voi ha già utilizzato, possiede, ecc. una cabina di verniciatura per aerografo e, in tale caso, esporre le relative opinioni.
Il mio problema - penso comune a tanti altri - è la verniciatura in casa e gli inevitabili odori e sporcature che ne possono derivare; girando qua e là ho trovato -sempre di Fengda - queste cabine :

http://aerografo-fengda.it/it_IT/p/Cabi ... D-510/1380

http://aerografo-fengda.it/it_IT/p/Cabi ... D-512/2780

Mi sembrano prezzi tutto sommato accettabili; presuppongono però - se non ho capito male - un "tubone" di scarico che ...dove scarica? nella cappa della cucina? fuori dalla finestra?

E poi...sono realmente efficienti? Ogni quante verniciature cambiate i filtri?

scusate le domande un pò a raffica, ma sono decisamente inesperto....

Ciao!

Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]