Dario Durandi ha scritto:
Quello che non capisco è se si chiedono mantici ravvicinati o agganci semplici.
Sono due cose molto diverse.
I mantici sono anni che sono ravvicinati....
Veramente io ho aperto la discussione prorio perchè su alcuni modelli, soprattutto elettrotreni, non è così, anche in presenza di timone e gancio corto.
Ma magari sono io che mi esprimo male

Effettivamente il mio discorso è riferito principalmente a elettrotreni, o con mantici grossi in vista (Aln, Ale, etr600...), o con casse molto ravvicinate (Etr500, Etr1000...)
Quelli che non mi piacciono sono l'Ale 840 Vitrains, le varie Aln, l'etr500, l'etr600, il settebello acme... e molti locomotori (qui mi riferisco ai respingenti distanti...). anche qualche carrozza che in trazione, causa gioco del timone, si distanzia troppo (uicx RR...) Ma ci sono anche modelli che sono ok. La Oskar nell'Ale540 c'è riuscita egregiamente, le Z1 RR di 25 anni fa, le 1959 RR...
A me, tralasciando per un attimo l'aspetto "gancio/sgancio" operativo, non va giù vedere spazio tra le casse, mantici, o respingenti distanti, anche con l'utilizzo del gancio corto. E qua il problema sta nel timone. La massima goduria per me, ma anche credo per molti altri, ad esempio, erano i mantici calamitati in commercio anni fa. Qualcuno provò anche facendoseli da se, in carta o gomma piuma. L'effetto visivo soprattutto nelle deviate, era superlativo. Una figata. Tanto da farmi passare in secondo piano cose più importanti (incastri, fessure, forme, colorazione e tampografie...). Vedele una tripla Aln 668 Lima o RR di vent'anni fa coi mantici calamitati mi faceva godere più che una vaporiera in metallo da collezione.
Oggi esistono gomme e materie plastiche flessibili che durano nel tempo e sarebbero l'ideale. Su certi modelli, carrozze tipo 100 porte, carrozze VSOE, Ale 840, Ale 601, e altri vari elettrotreni futuri (che so...l'ETR1000???) sarebbe quel tocco di classe in più, che a mio parere farebbe piacere a molti plasticisti.
Come poi giustamente dici, vi è anche l'aspetto funzionale gancio/sgancio che non è da trascurare. Ma negli elettrotreni può passare in secondo piano perchè tanto viaggiano bloccati.
Poi si...ok...capisco che per molti, soprattutto chi non ha plastici, non sia una discussione interessantissima.
Ma tant'è...siamo su un forum e mi andava di scrivere.