Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fumaiolo piccolo per 740 Caprotti: lo abbiamo fatto...
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 10:46 
Non connesso

E' interessante vedere nelle foto sopra che si sperimenta anche nel settore ricambi "funzionali".
Quindi sarebbe possibile secondo voi produrre oggetti come portaganci NEM e timoni che resistano alle sollecitazioni?

Penso a cose di questo genere:

In alto a destra, timone di allontanamento con portagancio NEM per ALn 663/668 Lima/Rivarossi autocostruito, al posto dell'originale a sinistra che non è compatibile con niente
Allegato:
DSC09516.JPG
DSC09516.JPG [ 207.64 KiB | Osservato 3110 volte ]

Portagancio NEM per carrozze CIWL Rivarossi e Altaya, produzioni più vecchie, con innesto sul carrello, ormai quasi introvabili.
Allegato:
DSC08426.JPG
DSC08426.JPG [ 145.79 KiB | Osservato 3110 volte ]

Poi dipende anche dal prezzo, per oggetti del genere occorrerebbe rimanere entro 1 euro a pezzo.

E' una strada percorribile? Secondo me la produzione di ricambi introvabili potrebbe avere più successo che parti per elaborazioni.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fumaiolo piccolo per 740 Caprotti: lo abbiamo fatto...
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 11:49 
Non connesso

Nel caso di oggetti resistenti a sforzi meccanici con le stampanti a filamento, si può usare il PETG (la plastica delle bottiglie usa e getta) che meccanicamente si comporta quasi come il nylon ma è più facile da stampare. Il gancio che vedi nelle foto che ho postato è un test che ho stampato 5 mesi fa che ho maltrattato parecchio nel tempo, ad oggi è ancora perfettamente funzionale.
Nel caso di stampanti SLA (resina) non lo so se esistono resine che una volta polimerizzate garantiscono buone doti meccaniche ed elastiche...vedendo certi video sul tubo, immagino di si ma bisogna poi vedere se rimangono stabili nel tempo.
Disegnare oggetti simili è relativamente facile, il difficile è fare in modo che la stampa avvenga col mino numero di sottosquadri.
Per il prezzo, bisogna scindere, le ore per disegnare e testare il disegno in stampa (che si paga una volta) e il prezzo al pezzo in base al numero degli oggetti che si dovranno stampare (magari in più lotti nel tempo).

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 14:18 
Non connesso

Per i ganci con attacco NEM delle ALn 668/663 l'amico Battistella ha risolto modificando il gancio originale facendolo replicare poi in fusione d'ottone

Allegati:
Gancio.668.fusione.JPG
Gancio.668.fusione.JPG [ 75.31 KiB | Osservato 3030 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 21:39 
Non connesso

Ecco il fumaiolo verniciato un pò alla belle meglio...scusate la polvere ma ero in laboratorio.
Notate la sottile sella , l'assenza di righe e righine dei layer e i rivetti di fissaggio...

Allegati:
fumaiolo 740 caprotti 1.jpg
fumaiolo 740 caprotti 1.jpg [ 154.18 KiB | Osservato 2945 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 10:13 
Non connesso

Complimenti..il fumaiolo è bello però mi sembra che abbia troppi bulloni sulla flangia,di solito i fumaioli delle loc 740 di bulloni di fissaggio ne hanno 12..li mi sembrano un pò di più e per questo molto ravvicinati..inoltre a mio parere andrebbero un po' spostati verso l'interno della flangia,e rimpicciolire in po' le teste(io le farei max 5 decimi di diametro) che sono belle ed esagonali come nella realtà....comunque bello,comlimenti!!!

Ultima modifica di duebielle il martedì 31 gennaio 2017, 11:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 10:47 
Non connesso

A me i bulloni sembrano 12 :) :)
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 16:03 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Confermo che i bulloni sono 12....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 20:54 
Non connesso

Credo non ci siano problemi con quella risoluzione di stampa (a parte la riprogettazione del disegno 3D) a riprodurre i bulloni con la testa esagonale e di dimensioni adeguate. O almeno lo spero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 21:16 
Non connesso

i bulloni sono 12.
Il fumaiolo è stato disegnato basandosi sui disegni delle 740 fatte da Ferro allegate a numeri di TT...le misure sono precise.
I bulloni sono stati disegnati con la testa esagonale , più di così non vengono fuori, almeno alla risoluzione che posso usare.
Penso che il fumaiolo rimarrà questo anche perchè prima avevavmo solo una fusione in ottone , con dei rivetti stondati e piena di righe della tornitura...il passo avanti c'è stato e mi sembra notevole.
Inoltre , le manifestazioni di interesse per l'eventuale elaborazione non sono andate in là oltre le 20 macchine , per cui...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 10:55 
Non connesso

despx ha scritto:
Se il modello 3D viene disegnato in alta risoluzione con un numero giusto di poligoni nella mesh, le seghettature spariscono anche con stampanti a filamento:

Immagine

Ciao
Despx

Ciao Paolo,

cos'è, un'evoluzione del gancio ad occhiello che permette di far muovere anche i cinematismi dei timoni di allontanamento?
Sono di unica forma o bisogna alternarli a "maschio" e "femmina" (in sintesi, uno con due "astine" come quello della foto e uno con una sola astina centrale e dentino di fermo per l'occhiello)?
Stabilita la lunghezza della slitta di innesto sul portagancio unificato (in modo da assicurare la giusta distanza fra i respingenti) e premesso che non sarebbe possibile il presganciamento come sui Roco, penso che potrebbero funzionare.....

Curiosi saluti... :lol:

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 16:47 
Non connesso

ma davvero o scherzi? questo occhiello farebbe funzinare a dovere i timoni???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 18:17 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
ma davvero o scherzi? questo occhiello farebbe funzinare a dovere i timoni???

Marco, non ho detto "a dovere" ma solo fatto una ipotesi vista la "stranezza" della forma. :roll:

Se leggi quanto ho scritto, ho dedotto che "presentando" tale gancio su uno leggermente diverso posto sul carro/carrozza limitrofa (con una sola astina centrale che va ad innestarsi nello spazio esistente fra le due astine del primo e dotato di dentino nel quale si aggancia l'occhiello) si avrebbe un complesso ritengo abbastanza rigido per trascinare i timoni in curva.

Gancio che potrebbe essere utilizzato su convogli sostanzialmente bloccati e che non hanno necessità di sganci/agganci per manovre (l'aggancio in curva lo vedrei infatti problematico...), il cui plus sarebbe quello di attrezzare un gran numero di veicoli con una spesa inferiore rispetto ai corti di Roco :wink:

A Paolo, comunque, svelarci.... l'arcano! :lol:

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 19:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Mario Li Vigni ha scritto:
..........(l'aggancio in curva lo vedrei infatti problematico...),

Mario

Perchè, esiste un sistema di aggancio in curva "non problematico" ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 22:24 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Mario Li Vigni ha scritto:
..........(l'aggancio in curva lo vedrei infatti problematico...),

Mario

Perchè, esiste un sistema di aggancio in curva "non problematico" ?

Tutti, ovviamente...
Però con i corti Roco su curve da 2/3 metri di raggio (la stazione principale del mio costruendo plastico è in curva con un raggio medio di di 3,5 metri) si riesce ancora ad effettuare l'aggancio.
Si tratta ovviamente di una situazione molto particolare, nella generalità dei casi resta infatti valida la tua giusta osservazione...... :wink:
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 9:51 
Non connesso

E bravi ci sono voluti un po di giorni prima che vi accorgeste ma alla fine ci siete arrivati! :mrgreen:
Mario ci ha visto giusto, è una evoluzione del vecchio occhiello che realizza un aggancio rigido per far funzionare i timoni di allontanamento sia in trazione che in spinta.
Premetto che, anche se molto simili agli occhiello, non possono agganciarsi a loro e non hanno meccanismo di per-sganciamento.
Non ci vuole maschio femmina, i ganci sono asimmetrici per agganciarsi tra di loro. Li sto testando da mesi sul costruendo plastico che ha curve e contro curve (in zone nascoste, scendono a 45 cm di raggio) e non ho mai avuto accavallamenti di respingenti ne deragliamenti. In rettilineo i respingenti sono a circa mezzo millimetro di distanza.
Il bello di questi ganci è che li definisco " green " perché permettono di riciclare la parte metallica dei vecchi occhiello. :lol: :lol: :lol:

Se i risultati saranno costanti nel tempo, li adotteró per tutto il mio parco rotabili.

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]