Non era mia intenzione trasformare il forum da ferroviario a musicale, ma noto con piacere che ci sono molti partecipanti del nostro settore che hanno in abbinamento la passione per l'audio e magari anche il video.
Personalmente la mia passione punta più sul suono multi canale ed il video.
Sono passato dal "vecchio" Dolby Sourround, al Dolby Digital, al DTS con 8 casse + 2 sub. Ora mi sto specializzando sull'ultimo arrivato: il Dolby Atmos, definito il multicanale ad oggetti. il suono di ogni oggetto viene emesso da una rispettiva cassa che può trovarsi in vari punti del locale. Provare per credere!
Se trovate un cinema che possiede questa codifica, è certamente da provare!! Chi abita nella mia zona, punti sulla multi sala Arcadia di Melzo, specializzata in codifiche di qualità, Dolby Atmos compreso.
Possiedo uno splendido ampli Yamaha che attualmente gestisce molto bene le mie necessità.
Sul lato video con l'avvento del 4K, molti passi avanti sono stati fatti, oggi anche i Blu Ray iniziano ad uscire in questo formato. Da tempo possiedo un videoproiettore per gli avvenimenti più importanti, ma le nuove tv Lcd ed in particolare OLED, assicurano grandi immagini di qualità.
Ma tutto questo con i treni cosa c'entra?
Eppure cè un filo conduttore anche qui, lo studio del video e delle sue risoluzioni, spero mi porti a creare un impianto di telecamere per poter visualizzare il mio lungo impianto nei vari punti e con immagini della massima qualità possibile.
Per gestire TrainController attraverso la Ecos ESU, mi servo di uno schermo da 32" FullHD, quindi 1920x1080 e proprio questa risoluzione vorrei usare, per portare le immagini delle prossime telecamere che dovrò acquistare.
Tornando al vinile…….la tecnologia è una gran bella cosa che non mi stimola certo a tornare indietro ma... ogni tanto un po' di antico mi scalda il cuore e mi rende felice.
Quando entro in casa e vedo il mio soprammobile preferito, "il Settebello Conti", io sto bene. Che devo fare? Io sento questo.