Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vinile in crescita nel 2017!!
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 11:49 
Non connesso

Ciao a tutti,
personalmente credo che l'hi-fi assoluto non rispecchi affatto la realtà del suono originale.
I suoni originali sono quelli di una band, di un cantante, di un coro mentre interpretano, suonandolo, un pezzo.
Tutti gli stumenti del caso e le voci, seppur registrati a parte e poi mixati per il prodotto finale, come nascono in sala di registrazione, non li sentiremo forse mai.
Ogni rappresentazione è diversa, con i suoi fruscii e rumori di fondo. Ed anche le sbavature.
Un concerto dal vivo poi è sempre diverso da quello che ci hanno abituato ad ascoltare.
Una band con 30'anni di carriera non può suonare come agli esordi.
L'appassionato di lungo corso si accorge delle differenze e a volte storce il naso.
Pensandoci bene però, è umano che anche l'originale non sia sempre uguale a se stesso.
Da amante della rappresentazione più fedele possibile della realtà, o meglio di una replica di realtà, preferisco una cosa genuina, così come viene, piuttosto di tanti rimaneggiamenti. Quelli si che fanno solo figo e ci inducono a ricercare una perfezione assolutamente artificiale e artefatta.
Saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 11:55 
Non connesso

Scusate O. T.
l'impatto del suono vinile è un qualcosa di straordinario, un suono caldo da una minuscola puntina del giradischi :mrgreen: . L'HI-FI tutto separato, il preamplificatore, l'amplificatore, l'equalizzatore, la radio, il registratore, le casse e il sub, quanti ricordi.... :D Il fascino del giradischi di tutte le forme e colori, non sarà mai dato da un lettore di CD. Azz, le cassette, quante correzioni con l'azimuth per centrare bene le frequenze, ci si divertiva un mondo e si imparava tanto, oggi con il digitale si impara? Nessuno fa più niente, è tutto in automatico, il tecnico non esiste più, quante volte ho cambiato le cinghie e riparato i videoregistratori, le telecamete, i tv..... :cry:
Oggi tutto consumismo, si rompe (durano anche meno rispetto il passato) e si fa prima a comprarlo nuovo, ripararlo non ci si pensa nemmeno....

I trenini Lima/Rivarossi anni 70.... se tiro giù la mia scatola conservata con mille ricordi quando ero piccolo, ci sono ancora loco funzionanti e carri in ottime condizioni senza deformazioni della plastica, oggi problemi con il cancro della zama o plastiche cristallizzate (Roco), ultimamente problemi non risolti con le occhialute....vero? Rimane l'ansia dei nostri modelli di oggi, come saranno fra venti/trent'anni? :shock:

E' difficile per i giovani di oggi capire i valori dei nostri tempi, purtroppo è così, tutti attaccati con lo smartphone, WhatsApp e giochi. Alla loro età ero sempre con le ragazzine... :mrgreen:

Nostalgici saluti :wink:

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 15:36 
Non connesso

Tutto ritorna!!!!!!
http://www.fotografia.it/dettaglionewstecnica/20717/2017-01-06--ces2017--il-ritorno-della-kodak-ektachrome.aspx :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 15:51 
Non connesso

Vinile ? Roba moderna per me, che uso grammofono e dischi in gommalacca.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 15:54 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
....e che dire di FILM FERRANIA che sta risorgendo quasi lì dov'era???

http://www.filmferrania.it/

Per l'hifi di un tempo non si tratta di spararsi le pose!il fascino di un giradischi o di un rec a bobine è un po' come per molti di noi ,quello di una 636 o di una 625!il suono dgt sembra venire dal nulla,già il cd era asettico,non lo vedevi nemmeno,per non parlare di quello che mi ha detto un mio amico che in Rai fa il tecnico video:dvd con immagini o dati INAPRIBILI dopo neanche un decennio(è sucesso pure a me,con un cd contenente dei files per fortuna di scarsa importanza!)...sono in attesa di un"nuovo" Revox A77 MKII che si aggiungerà ai due B77 ed altri registratori che ho già ,in un arco temporale che va dal 1953 al 1974chi fosse interessato mi scriva un mp....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 15:56 
Non connesso

Non era mia intenzione trasformare il forum da ferroviario a musicale, ma noto con piacere che ci sono molti partecipanti del nostro settore che hanno in abbinamento la passione per l'audio e magari anche il video.

Personalmente la mia passione punta più sul suono multi canale ed il video.
Sono passato dal "vecchio" Dolby Sourround, al Dolby Digital, al DTS con 8 casse + 2 sub. Ora mi sto specializzando sull'ultimo arrivato: il Dolby Atmos, definito il multicanale ad oggetti. il suono di ogni oggetto viene emesso da una rispettiva cassa che può trovarsi in vari punti del locale. Provare per credere!
Se trovate un cinema che possiede questa codifica, è certamente da provare!! Chi abita nella mia zona, punti sulla multi sala Arcadia di Melzo, specializzata in codifiche di qualità, Dolby Atmos compreso.
Possiedo uno splendido ampli Yamaha che attualmente gestisce molto bene le mie necessità.

Sul lato video con l'avvento del 4K, molti passi avanti sono stati fatti, oggi anche i Blu Ray iniziano ad uscire in questo formato. Da tempo possiedo un videoproiettore per gli avvenimenti più importanti, ma le nuove tv Lcd ed in particolare OLED, assicurano grandi immagini di qualità.

Ma tutto questo con i treni cosa c'entra?
Eppure cè un filo conduttore anche qui, lo studio del video e delle sue risoluzioni, spero mi porti a creare un impianto di telecamere per poter visualizzare il mio lungo impianto nei vari punti e con immagini della massima qualità possibile.

Per gestire TrainController attraverso la Ecos ESU, mi servo di uno schermo da 32" FullHD, quindi 1920x1080 e proprio questa risoluzione vorrei usare, per portare le immagini delle prossime telecamere che dovrò acquistare.

Tornando al vinile…….la tecnologia è una gran bella cosa che non mi stimola certo a tornare indietro ma... ogni tanto un po' di antico mi scalda il cuore e mi rende felice.
Quando entro in casa e vedo il mio soprammobile preferito, "il Settebello Conti", io sto bene. Che devo fare? Io sento questo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 16:28 
Non connesso

Ho venduto e/o regalato tutti i miei vinili negli anni 80...li ho sostituiti con i CD. Ma devo dire una cosa : i primi CD erano fatti meglio e le incisioni in sala o i master erano ancora curati ai massimi livelli (oggi poca roba ha i vecchi standard di qualità) e il merito lo avevano le orecchie dei vecchi sound engineers che oggi non sanno più cosa sia la musica...
Certo una catena di ascolto totalmente analogica con un supporto vinilico di ultima generazione non suona male, anzi direi meglio del digitale...ma come la mettiamo con l'usura?
E poi ricordiamo che il nostro orecchio è analogico e gradisce solo le sinusoidi...non scale seghettate anche se con altissima campionatura!
In ogni caso io oggi ascolto solo dei buoni CD (ma ho una catena anche analogica con tanto di bobinone 747).
ciao
Alessandro

P.S. ma se torna anche il modellismo "puro" chi insegnerà ai giovani a praticarlo? il telefonino? La playstation?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 17:27 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
E' questa è l'unica azienda ITALIANA di vinili.... :shock:

http://www.rockit.it/articolo/phono-pre ... li-settala

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 17:28 
Non connesso

Mi piace questa digressione e invito i moderatori a lasciare qui questo topic, un po' di analogie ci sono e si vede dal come in molti (che sicuramente aprono il forum perché appassionati di trenini) hanno voluto dire qualcosa.

C'è di sicuro un effetto nostalgia ma anche la necessitò di riportare al piacere qualcosa che la tecnologia ha deviato verso un consumo... mi spiego: fare il download di intere discoteche è da un po' di tempo possibile ma poi? La materialità di un LP ti forza a gustare la musica in un altro modo, a dedicare uno spazio (per gli LP, per il piatto ecc) e un tempo. Per analogia: avere griglie di areazione con un numero di fessure pari al reale ha aumentato il piacere del nostro hobby? Ha aumentato la giocabilità dover maneggiare con fin troppa attenzione oggetti ormai troppo complessi? Io ormai mi sento più "collezionista" che modellista e non mi dispiacerebbe ritornare ad una dimensione più giocata del nostro hobby, ad una materialità immediata e più facile, come un LP!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 17:34 
Non connesso

Ho vissuto in pieno l'epoca degli LP, prima la stereofonia, poi l'amplificatore separato dal piatto, poi i piatti stroboscopici coi piedini fono assorbenti della techincs, i dischi con le loro belle etichette colorate come quella dei Genesis col cappellaio matto The Famous Charisma Label, le copertine bellissime multipagina o addirittura col giornale di Thick As A Brick, una epoca d'oro per la musica, ma c'era sempre il problema della polvere che si magnetizzava sui dischi, e si usava di tutto dai siliconi ai braccetti asporta polvere, suono più fluido, ma il rapporto segnale rumore era un disastro, si perdeva più tempo a pulire il disco che a suonarlo. Non tornerei mai indietro. Per le cassette stendimo un velo pietoso, occorrevano piastre costosissime per eliminare il fruscio e un suono sempre soffocato anche col dolby, per cui mai cassette registrate di fabbrica ma solo per registrare da dischi, al super ferro o al cromo. lasciamo stare anche queste, mi sembra più una operazione nostalgia che una ricerca effettiva della qualità. La cosa migliore sarebbe quella che i decoder costassero meno o che fossero già inclusi nella confezione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 18:20 
Non connesso

Dobbiamo essere orgogliosi di aver conosciuto "l'analogico" e poi il "digitale"; almeno noi possiamo spiegare ai nostri giovani le differenze, non certo il contrario.

Mi viene da ridere dove una pubblicità finisce con il padre che sente la stessa canzone del figlio, lui il CD, il figlio il vinile. Quando si incontrano il padre dice al figlio: bella canzone, il figlio: vuoi ammettere con il vinile? :mrgreen:

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 18:30 
Non connesso

Proprio a cercare le connessioni con lo specifico di questo forum, per me il fermodellismo è senz'altro analogico, poco o nulla importa che dentro la loco possa esserci o meno un decoder a sua volta pilotato da "trasformatore alimentatore un poco più complicato".
È analogico perché è oggetto fisico, si consuma, va trattato e maneggiato con cura, occupa spazio, s'impolvera, vincola l'abitazione, ingombra ecc. ecc.
È antico perché erede di un giocattolo che non esiste quasi più.
È il prosieguo di un pezzo della nostra infanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 18:31 

chissà, una relazione dei trenini con la musica forse un giorno ci potrà stare,
l'altoparlante pilotato dai ciuff-ciuff via radio dalla loco alla ricevente che li diffonde
agli altoparlanti del Vostro stereo.
a me i trenini sonori piacciono come apprezzamento tecnico, ma dopo 30 secondi, passato
l'entusiasmo tecnico, il suono mi sopraffa' e non mi godo più il modellino che mi sembra ancora più piccolo.

attualmente gli altoparlantini a bordo fanno quello che possono ed il suono "scatolato" che ne deriva
è/sarà un inizio a quello che un giorno a distanza potrà essere un valore...ancora più aggiunto in Hi-Fi.

anche io ho avuto la fortuna di agganciarmi allo splendore dei "bassi" del juke box" per poi
sognare ed avere una catena Hi-Fi .... per potermi godere esecuzioni ..........Fender
da "Apache" /..... Shadows in poi

Hallo, daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 18:49 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
chissà, una relazione dei trenini con la musica forse un giorno ci potrà stare,
l'altoparlante pilotato dai ciuff-ciuff via radio dalla loco alla ricevente che li diffonde
agli altoparlanti del Vostro stereo.
a me i trenini sonori piacciono come apprezzamento tecnico, ma dopo 30 secondi, passato
l'entusiasmo tecnico, il suono mi sopraffa' e non mi godo più il modellino che mi sembra ancora più piccolo.

attualmente gli altoparlantini a bordo fanno quello che possono ed il suono "scatolato" che ne deriva
è/sarà un inizio a quello che un giorno a distanza potrà essere un valore...ancora più aggiunto in Hi-Fi.

anche io ho avuto la fortuna di agganciarmi allo splendore dei "bassi" del juke box" per poi
sognare ed avere una catena Hi-Fi .... per potermi godere esecuzioni ..........Fender
da "Apache" /..... Shadows in poi

Hallo, daniele

Io ho sempre espresso delle perplessità sui modelli sonori, se non altro come uno riesca a 90 metri a riconoscere una 740 da una 685 o una E.636 da una E.645... :wink:
Una volta avevo progettato ma poi non fu installato un gioco di "fader" che sfumava non solo il rumore della locomotiva (allora decisamente approssimato) ma pure il rumore del treno lungo una serie di altoparlanti collegati dal treno stesso. Forse oggi la tecnologia potrebbe essere matura ma l'idea di sonorizzare il movimento c'era già. Io avevo progetttato il sistema, ma l'idea era di un altro. Ed era stata espressa circa 30 anni fa... :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 19:15 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Ma devo dire una cosa : i primi CD erano fatti meglio e le incisioni in sala o i master erano ancora curati ai massimi livelli (oggi poca roba ha i vecchi standard di qualità) e il merito lo avevano le orecchie dei vecchi sound engineers che oggi non sanno più cosa sia la musica...

A dir il vero i primissimi CD erano stati realizzati dalle major appositamente per suonare non al meglio perché non volevano che si affermasse, basti pensare alle pubblicità dell’epoca "dura 100 anni e suona sempre uguale", a differenza del vinile che peggiorava ad ogni passaggio e quindi garantiva ri-vendite ai stessi consumatori.
Ma il problema che dici è stato sgamato qualche anno fa dalle riviste del settore.
Le versioni in vendita in epoca moderna son uguali alle radio version, che notoriamente hanno un fine: suonare bene per radio e all’ascolto con casse e cuffie del kaiser. In pratica è tagliata ai estremi di banda, soprattutto nei bassi, ed enfatizzata nei mid. Così spariscono pernacchie e sibili!
Loro hanno risparmiato, e chi la prende in saccoccia son i veri appassionati, con bei impianti... usati sotto alle possibilità dei vecchi Hi-Fi economici degli anni 80!

La morale è... diffidate sempre dei produttori!

Adesso spacciano come il massimo gli stampi multi tasselli. Peccato che son incrementate anche le giunzioni di stampo e non sempre non si notano... (così si torna IT col forum!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]