Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Questo vuol dire saper verniciare...
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 18:32 
Non connesso

Per "patinare" consiglio di investire 42 euro nel libro "Trainspotting" della AK.

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 18:54 
Non connesso

Nel link segnalato c'è tutto , sia visibile che gli estremi per acquistare un testo che molto probabilmente vale la spesa.
Ora , il fatto che io mi lasci andare a commenti sarcastici deriva dal fatto che corriamo dietro alle CIWl egiziane di Ls , ma spendere la stessa cifra in libri non penso che tocchi molti
Qualcuno potrà anche dirmi che le risorse sono limitate , ma se vogliamo fare del fermodellismo all'Europea, beh , bisogna dimostrare di saper fare delle scelte.
Continuerò a spiegare quello che faccio, non ho voglia di isolarmi nel monastero all'interno di una comunità già monastica, come qualcuno ha giustamente fatto notare...
Chiedo scusa se sono stato un pò brusco , ma di sentire dire che di fronte a queste capacità" che palle" , me le ha fatte veramente scendere... :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 19:53 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 20:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 22:38 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Claudio credo che il "che palle" non fosse riferito al link ma alla tua aggiunta.

Esatto! "cheppalle" l'ho scritto io...

Cita:
Per "patinare" consiglio di investire 42 euro nel libro "Trainspotting" della AK.

Questo libro è anche sponsorizzato/consigliato dal club proto 87.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 6:51 
Non connesso

Con tutto il rispetto per gli inglesi, conosco gente a Catania che fa modellismo militare, che monta solo kit, perchè di pappa pronta ce n'è meno di quanto non ce ne sia per noi e vernicia da Dio. Ora non è che il mondo è tutto quello che si vede nel forum...., quindi prima di parlare sempre bene degli altri e disprezzare sempre a prescindere gli italiani, cominciate a guardare oltre il vostro naso. Senza nessuna polemica.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 7:19 
Non connesso

Infatti Michele , l'esempio era rivolto a noi...anche io conosco un paio di campioni mondiali di modellismo militare , ma la media di quello che facciamo nel modellismo ferroviario non è nulla rispetto a loro e lo è comunque meno rispetto ad oltralpe.
Non voglio offendere l'amor proprio per l'italia, ma la realtà è questa.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 10:04 
Non connesso

In ogni caso - non abbiamo ancora parlato dell'argomento.
Riguardo alla complessa metodologia della filettatura in scala e riproduzione di stemmi e decorazioni, in ambito FS (fortunatamente) non ci interessa. Riprodurre la marcatura ombreggiata con la vernice e senza tampografia, quello si, mi piacerebbe molto.

Ma seguendo i consigli di Ian sul suo libro che sto leggendo, le cose interessanti sono già all'inizio.
Per prima cosa emerge che non è necessario sabbiare un modello metallico per ottenere una verniciatura molto robusta. Bisogna però prepararlo a dovere, ovviamente: e qui c'è già il primo consiglio che vale 22 sterline di libro - il primer per metalli ad uso automobilistico, è specifico per acciaio e alluminio dove lavora molto bene, ma NON funziona che ben poco sull'ottone. Di solito è scritto anche sulla confezione stessa, capisco adesso perché spesso pur usando a dovere il primer non sono riuscito che ad ottenere finiture piuttosto delicate se non deboli.
L'unico primer adatto per ottone (se non sabbiato) è il cosiddetto "ETCHING PRIMER" sempre di derivazione auto, che produce una leggera incisione nelle 12 ore successive sul metallo stesso, rendendo scabra la superficie come se avesse subito una sabbiatura. Nel mio caso, in effetti l'avevo usato per una piccola produzione, è piuttosto difficile da usare (non è finissimo e va diluito fortemente) ma il risultato è incredibile. Adesso capisco perché mi era già stato consigliato suo tempo come unica soluzione ed è in effetti l'unica volta che ho prodotto una finitura davvero robusta anche sugli angoli esposti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 17:02 
Non connesso

Scusate Claudio e Riccardo, per restare nell'argomento, noto dalle foto postate che il soggetto fotografato non è in scala, ma è un prototipo reale, forse ripreso in un museo, o sbaglio? Credo che la filettatura nella grande scala in realtà non sia così difficile, per cui devo ritenere che vi stiate riferendo ad una riproduzione di tali filetti nella scala a noi consoni. In questo caso ritengo logiche le vostre osservazioni di fondo, fermo restando di poter essere contraddetto da modellisti dalle capacità fenomenali. Occorrerebbe però avere anche il tempo per potersi aggiornare costantemente su libri che noi in Italia non troviamo. E allora torniamo all'eterno conflitto psicologico di moltiplicare la fatica di approfondire con testi dalle lingue d'oltralpe non molto apprezzate dal modellista nostrano. Ecco quindi la profonda frustrazione di chi pone dubbi e perplessità.
Con profonda ammirazione, Claudio.

Mie impressioni spassionate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 21:32 
Non connesso

Sempre dal sito di Ian Rathbone, Claudio ha postato la homepage.
Ci sono parecchie gallerie linkate, e mi rendo conto che tra la stranezza delle arzigogolate scale inglesi (diverse dalle nostre) sia difficile orientarsi e Ian vernicia modelli dalla 2mm scale (quasi la N) fino alla 7 mm (quasi scala 0), ma la scala che più ci interessa è forse questa, la 4mm (1:76) per fare un onesto confronto e capire di cosa si parla:

http://www.ianrathbonemodelpainting.co. ... -scale.php

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 8:57 
Non connesso

Adesso capisco la meraviglia e non si può che invidiare un'abilità come questa. Ricordo che i kit della AIRFIX di un tempo, ma credo anche adesso, fornivano al modellista delle Decals per ottenere questi filetti, ma forse non erano così fini come questi in foto. Se quest'opera è di un professionista, non c'è da meravigliarsi poi tanto. Si tratta di un personaggio che ha fatto delle sue capacità e competenze pittoriche un'utilità esistenziale e di conseguenza è diventato un artista. Ringrazio il cielo che per noi in Italia non sia necessario rincorrere questi risultati, altrimenti ci sarebbe da sbattere la testa contro... Io non avrei scampo, lo confesso. Comunque pochi possono vantarsi di simili abilità "artistiche", credo.
Saluti.
Claudio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 13:03 
Non connesso

E' tutto molto interessante, realizzazioni stupende; però continua a sfuggirmi l'utilità... Per fare un paragone, è
come mandare ai pittori dilettanti, che fanno il loro quadretto per hobby nel tempo libero, il link, che so, alla
Stanza della Segnatura o al Tondo Doni, e scrivere " questo è saper dipingere". Scusa tanto, eh.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 13:36 
Non connesso

Per me, invece, che sono appunto dilettante e abbastanza incapace nella verniciatura, mi è utile un link del genere. Mi mostra lo stato dell'arte.
Anche tu, quando mostri le tua macchine, mostri lo stato dell'arte. E quindi anche tu sei utile perché mi comunichi: "Antò, hai fatto una chiavica di macchina. Guarda un po' come dovrebbe essere".
E poi l'utilità aumenta poiché, in aggiunta, si fa riferimento ad un libro in cui si spiega come fare.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 16:09 
Non connesso

Nossignori, se quei link sono tali da mandare in depressione o indurre a passare al giardinaggio, non sono poi così
utili. Anzi, fanno forse passare la voglia di provare a fare, "tanto non ci arriverò mai".
Possiamo vedere ottime realizzazioni su " rotabili in scala...", fatte da modellisti che non sono nati col pallino, ma ci
sono arrivati facendo, forse senza nemmeno leggere un manuale. E ce ne sono senza dubbio tanti altri che fanno
belle cose che meriterebbero essere mostrate.
Ciao Antonio.
G.

Poi:
Io vernicio con il nero e con il rosso sporcato col marrone... sai che forza!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 16:57 
Non connesso

Giuseppe alias Modeller è sicuramente un mostro nelle elaborazioni/costruzioni, ci mancherebbe che non pubblicasse i SUOI lavori!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 17:14 
Non connesso

friulbahn ha scritto:

Ennio

Una cortesia, Ennio: dove si può trovare (in Italia) questo libro?
Grazie.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]