Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei modelli in scala H0
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:45 
Non connesso

Deludere sotto quale aspetto??
Vedi che non fornisci parametri sul tuo concetto di qualità?
Io sarei già deluso per cose cui tu magari ci passi sopra...cerca di capire...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 19:43 
Non connesso

Ottimi consigli !

Nel frattempo mi hai già dato degli indizi sul rapporto qualità/prezzo di almeno due case: Brawa e LS Model.
Quel che cerco è sicuramente la qualità intesa come "dettagli che imitano fedelmente la realtà".
Non mi importa se si tratta di modelli tedeschi o italiani o francesi.
Mi piacciono un po' tutti.
Reputo questo come una mia fortuna, anche se ho una particolare affezione per i modelli ferroviari italiani degli anni antecedenti il '70.

Riesco ad acquistare senza problemi e nello stesso momento un carro tramoggia tedesco DR di IV epoca insieme a un italianissimo FS E645 di epoca V.

Non ho però ancora inquadrato la qualità dei carri merci FS della Acme e la E428 di Rivarossi, IV serie.
Se qualcuno, :shock: preso dalla pietà :shock: , mi aiuta... :mrgreen:

Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 19:47 
Non connesso

Io, se avrei questi dubbi farei due cose se mi interessa un certo modello di una certa ditta:
-me lo cerco usato e faccio le mie valutazioni e prove a casa e se non sono sodisfatto lo rivendo
- vado in un negozio e faccio la medesima cosa col vantaggio che non devo spendere soldi se non piace ma con lo svantaggio che non posso provare il funzionamento del modello sul eventuale plastico idividuale ( magari con pendenze elevate, curve controcurve...)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 20:13 
Non connesso

Della qualità di un modello secondo me dipende anche dal fattore meccanico. Ci sono dei modelli superdettagliati ma con una serie di problemi tecnici a non finire dall ingranaggio rotto al motore che si spacca dopo due giri...altri modelli più spartani esteticamente con xo un funzionamento impeccabile e duraturo nel tempo...difficile trovare il giusto compromesso...come difficile coltivare questo hobby senza trovare una magagna magari inaspettata....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 23:20 
Non connesso

Allora nello specifico i carri f della acme li puoi vtrovare di ttm kit da LM forse hanno qualche dettaglio in meno ma ti diverti a costruirli e spendi un terzo, il 428 rivarossi se lo prendi usato in scala 1/80 hai un modello con pantografi orrendi ma indistruttibile e con un estetica dubbia a meno che non lo elabori, se prendi quello nuovo ha un motore silenzioso un funzionamento fluido una sabbiera di troppo, tubi lanciasabbia stampati e non riportati, scalette che se montate non consentono l'uso su curve da plastico, altezza della cassa sul telaio da correggere e in generale una fattura un po' datata ma nel complesso gradevole. Direi che il prezzo è un po' elevato considerando che è un modello in giro da parecchi anni, anche se al progetto iniziale sono state apportate diverse modifiche.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 9:43 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Una piccola domanda: come mai ti sei concentrato a comprare quasi esclusivamente modelli Brawa o Fleischmann?
Asserisci di avere un debole per i modelli antecedenti i '70 ma non disdegni i dettagli di ottima qualità che ricerchi nei modelli che abbiano un ragionevole rapporto qualitá/prezzo citando però LS Models...

A quanto pare in questo tempo di attività da fermodellista non hai mai avuto modo di interfacciarti con altri appassionati ma soprattutto non hai un negozio di fiducia dove, spesso e volentieri, ci si ritrova tra a scambiare quattro chiacchiere!
Sappi che il supporto di un forum è relativo e di sicuro non soddisferà la tua curiosità: ciascuno di noi ha i propri parametri personali che spesso e volentieri si incrociano con le potenzialitá economiche del singolo ergo quello che sta bene a te non vale per me e viceversa.
A questo punto conviene farti una bella passeggiata verso il primo negoziante utile, non soffermarti a contemplare la sua vetrina ma accedi e valuta, toccando con mano, la realtà degli altri marchi. Solo così potrai renderti conto di tante cose che finora non hai considerato!

Quello che chiedi ad inizio topic lo potrei sintetizzare come le buffe considerazioni che si fanno tra persone provenienti da diversi continenti: ci sta l' asiatico, l' europeo e l' africano ciascuno con la sua caratteristica, i suoi pro e i suoi contro. Ma ci sta pure l' eccezione...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 9:58 
Non connesso

Per e 428 013,
L'intenzione è quella di prendere il modello E428-211 (HR2555) che mi sembra sia quello nuovo.
Non riesco a trovare una fotografia ad alta definizione. Quelle che si trovano on line (almeno quelle che trovo io) sono piuttosto piccole.
Le scalette nelle foto non sono mai visibili, penso non le montino apposta.
L'aspetto è senz'altro gradevole...mi invita a prenderla con DCC... 8)

Per quanto riguarda i carri TTM, ne prenderò senz'altro qualcuno, ma temo che la mia verniciatura rovinerà tutto, non mi reputo bravo a fare quesa attività e mi manca l'attrezzatura.
Per questo vorrei passare ai modelli Acme, sapendo benissimo che spenderò di più.
Spero che anche per gli Acme, la spesa valga quanto si ottiene tra le mani.

Per salvo s,
Roco e Fleischmann, di Brawa non ho nulla (per ora).
LS Models non sapevo neppure esistesse. Me l'ha indicato un partecipante alla discussione.
Vero, interfaccia con altri pari a zero, non ho mai avuto tempo causa il lavoro in trasferta all'estero per il 70% della mia vita, mentre come negozio di fiducia ne ho uno, ma è lontano e scomodo e poi do molto peso al parere degli altri appassionati.
Mi sono iscritto al Forum proprio per questo.
Comunque ho iniziato a frequentare le Borse di Scambio nella zona di Torino e ho intenzione di visitare alcune fiere di modellismo ferroviario per toccare e vedere live.

Forse sto cercando male nel Forum, ma non trovo; qualcuno può postare una foto di dimensioni decenti...e magari qualche dettaglio, della E428 211 (HR2554 o HR2555)

Grazie.Beppe.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 13:59 
Non connesso

[quote="giubio"...
Per questo vorrei passare ai modelli Acme....., mentre come negozio di fiducia ne ho uno, ma è lontano e scomodo e poi do molto peso al parere degli altri appassionati.[/quote]
E si fare 200? Km per andare a Torino in un megozio deve veramente essere scomodo.
Comunque con acme vai sul sicuro, prezzi modici e carri carrozze e locomotive da urlo, ottimo poi il servizio
ricambi. Ma poi ci sono anche rivarossi , level, lima expert e tanti altri che sono davvero ottimi e soprattutto con prezzi contenutissimi. Comunque questo è un parere personale.Spero di esserti stato utile.

P.s. beato te che non conosci il "Taurus" ma se comtinuerai a frequentare il forum, tranquillo, prima o poi lo becchi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 17:13 
Non connesso

Questa sì che è un'informazione concreta !
Certo che è un parere personale, non mi aspetto di più.
Che Acme ha un buon rapporto qualità/prezzo era quello che volevo sapere dai frequentatori del Forum.
Con te scopro anche un altro marchio "Level" che non ho mai conosciuto, anche se - vedo on line - noto che si tratta di LE Models, che pure non conosco.

...ma...attacca le pulci ? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 19:08 
Non connesso

Consiglierei anche un abbonamento a TT ...così nei vari numeri ( soprattutto quelli dedicati a Novegro e Norimberga ) scoprirai questo mondo e capirai quanto l'orizzonte sia immenso...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 9:35 
Non connesso

Io una graduatoria dei modelli l'ho fatta con una selezione naturale.

Ho un impianto impegnativo come estensione, lunghi rettilinei, curve di vari raggi, salite e discese in rettilineo ed in curva con varie percentuali di pendenza.

Da un po' di tempo ho automatizzato il tutto, un ventina di treni viaggiano attraverso programmi comandati da ESU + TrainController Gold e pc. + 1 convoglio comandato da me che con la dovuta abilità non deve intralciare e/o entrare in collisione con tutti gli altri.

Tutto questo per dire che ho bisogno macchine che funzionino nel tempo, non diano problemi e come gusto personale, non facciano troppo rumore.

Con il passare degl'anni, ho eliminato tutto ciò che non corrispondeva alle mie esigenze.

Non è questione di marchio ma di modello. Ti faccio solo un esempio: prendiamo OsKar, le Aln, pur essendo esteticamente bellissime realizzazioni, meccanicamente non brillavano in fluidità, dovevo spesso pulire le ruote, altrimenti "zoppicavano" e la silenziosità non era proprio il massimo. Sempre di OsKar invece, le loco Diesel 445, 341 etc.. sono autentici muli, macinano chilometri senza mai avere problemi, inoltre sono fluide e silenziose.

Questo vale anche per altri marchi, dipende dalla loco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 9:51 
Non connesso

Beh pero bisognerebbe eliminare gia a priori locomotive che rompono ancora oggi ingranaggi, oppure non camminano proprio o lo fanno in maniera pessima , sopratutto elettrotreni e simili.....per non parlare di prese di corrente ......
E poi non scordiamoci come marca affidabile anche le lima Expert, le model, piko, trix.....oltre alle gia citate.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 11:52 
Non connesso

Ciao,
io nel corso degli anni ho fatto una selezione provando e confrontando ( acquistato).gli stessi modelli prodotti da diverse case così mi sono
orientato solo su alcune per affidabilità piuttosto che su altre. Ho tante Roco e Fleischmann ma negli ultimi anni sono apparsi marchi come LE Models che a me piace tanto e anche Lima Expert modelli che ho e che ritengo belli.
Però il mio contributo si ferma qua perchè il mio plastico non è nemmeno all'inizio perciò questi modelli sono stati provati su tracciati improvvisati o su plastici di amici non rilevando alcun problema. Dimenticavo che Piko come rapporto qualità e affidabilità difficilmente qualcuno la batte le loco sono veri muli da plastico senza gomme di trazione.
Ciao

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]