Oggi è domenica 22 marzo 2026, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLA Passaggio a Livello Automatico Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 10:19 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Quando vedo le vetture FS serie 52000 ed il bagagliaio-immortalati nella famosa foto con la 740 sul tavolo dell'ing.Rossi- ritorno ad oltre 50 anni fa, quando questi due modelli furono regalati a mio fratello dalla sua maestra delle elementari(una signora old style ma dolcissima nel suo lavoro!)quando conseguì la licenza media(sensazione strana per me che avevo 7 anni,che la maestra ti regalasse un qualcosa che non fosse,che so,un romanzo oppure un oggetto da usare poi a scuola!).

Circa il collegamento al trasformatore ricordo che su H0 RR la ditta spiegava in modo un po' misterioso che "per motivi che non riteniamo dover spiegare"(sic!)si dovesse usare un TFA1 oppure il più costoso RT3:ciò,seppi dopo,era dovuto alla presenza di due secondari separati in questo trafo,al top della gamma,mentre con l'RT2 ciò poteva dare problemi, dato che sul binario arrivavano sia la CA che la CC!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 15:47 
Non connesso

Dove si sentiva la passione per il treno, il desiderio forte di averlo, l'attesa per il Natale e l'immensa gioia che attraverrsava il cuore quando aprendo i pacchetti si trovava un trenino dei nostri sogni. Emozioni forti e bellissime che oggi nn si vivono più.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 18:20 
Non connesso

a quei tempi era diffuso anche il contatto con i passaggi a livello, rottura di scatole perché si stava in coda
a volte per tempi non sempre adeguati....dopo però c'era il "premio" e io guardavo il treno: loco e seguito,
o le affascinanti automotrici D/E. (D, intende nafta)
il PLA quando usci era uno spettacolo anche solo in fotografia e vederlo dal vero di più
a parte l'automatismo, ma solo PL, senza automatismo, a parte il prezzo era per me non razionale
averlo perché troppo ingombrante per il mio impianto.....casomai speravo che un giorno rivarossi
consegnasse l'elemento centrale in curva rc80 o 120... allora in quel caso valesse una aggiustatina
spazio/dindi

si, ... era un "complemento" molto ammirato...invece nessun rimpianto per il dispositivo sonoro
dei rotabili con "rotaia-solletico".
io mi emoziono ancora per i modelli, e a differenza di quei tempi ora li desidero e se posso li compro,
a quei tempi li desideravo, quelli che desideravo,....ma la spesa e decisione per farmeli avere
dipendeva non da me ed allora era ...."CONQUISTA!"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 18:26 
Non connesso

E' tutto molto vero! Emozioni che abbiamo provato in tanti: ricorderò sempre il Natale in cui, bambino, trovai sotto l'albero il magnifico 428 (che ho ancora adesso), così come scoprire le foto degli anni '50 sulla rivista H0 così ben scannerizzate. L'unico addebito che si può muovere a Rivarossi è l'utilizzo di quella maledetta zama che mi ha rovinato la 740 Trenhobby e una quantità di scambi mai usati!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]