Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Elettrico con ALn772 Os.Kar
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 14:51 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
La cosa è ovviamente anomala, devi provarli uno alla volta e misurare tensione e corrente a vari regimi, sia collegati alla meccanica sia da soli.
A parte la tensione diversa di avvio, non ci deve essere assorbimento di corrente a motore fermo: fino a 15 mA e 1,5 V ci può anche stare che il motore resti fermo, purchè aumentando la tensione a 2 V poi parta.
Se assorbe più di 15 mA e non si muove, prova a girare a mano l'albero e verifica se ci sono eccessivi attriti sulle bronzine. Eventualmente metti una goccia di olio per macchine da cucire, lascia stare i lubbrificanti siliconici o comunque spray: rischi di inzozzare il collettore.
Infine, a secoda del senso di rotazione, il rotore si sposta avanti o indietro, verifica che il volano o il rotore stesso, non sforzino frontalmente contro le bronzine.

tutto fatto Marco.
è esattamente come scrivi, nessuna anomalia, oltre il fatto che il secondo motore parte 3/4 Volt "dopo" il primo.
mi resta il dubbio del dentino, ma non so quale e come togliere, pare nessuno lo abbia fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 15:49 
Non connesso

Ma il famoso articolo di Tuveri in merito lo hai letto?
http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ettazione/

Comunque il mio sospetto è che il motore sia già andato ... ovvero che si sia aperto uno degli avvolgimenti.
Dovresti smontarlo e verificarlo col tester: in modalità ohm facendo girare l'asse con le dita devi avere continuità in tutte le posizioni (scattini) ... se in una il circuito risulta aperto ... beh RIP :cry: .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 15:54 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma il famoso articolo di Tuveri in merito lo hai letto?
http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ettazione/

Comunque il mio sospetto è che il motore sia già andato ... ovvero che si sia aperto uno degli avvolgimenti.
Dovresti smontarlo e verificarlo col tester: in modalità ohm facendo girare l'asse con le dita devi avere continuità in tutte le posizioni (scattini) ... se in una il circuito risulta aperto ... beh RIP :cry: .

ciao Zampa di Lepre,
l'articolo mette una freccia su tutto il disegno del coperchio ma non c'è nessuno schema o foto che indichi esattamente cosa tagliare. se apri il coperchio ci sono dentini da tutte le parti...quale tagliare? boh.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 18:19 
Non connesso

Pensavo l'articolo fosse chiaro... in pratica togliendo il coperchietto devi verificare che non ci siano bave in quel punto che pressano la boccola contro la vite senza fine in senso assiale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 18:33 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Pensavo l'articolo fosse chiaro... in pratica togliendo il coperchietto devi verificare che non ci siano bave in quel punto che pressano la boccola contro la vite senza fine in senso assiale.

ah ok! no niente bave allora!
ti ringrazio, a me non era chiaro.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 20:41 
Non connesso

Io l'intervento di Tuveri l'ho fatto, il dentino era poco visibile ma c'era, in effetti il funzionamento è migliorato o almeno questa è stata la mia impressione, aveva inizialmente uno strano stridio sulle curve del mio ovale per collaudo e a volte deragliava

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 20:55 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
Io l'intervento di Tuveri l'ho fatto, il dentino era poco visibile ma c'era, in effetti il funzionamento è migliorato o almeno questa è stata la mia impressione, aveva inizialmente uno strano stridio sulle curve del mio ovale per collaudo e a volte deragliava

e dov'era il dentino precisamente??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 21:40 
Non connesso

Io ho sostituito ambedue i motori per precauzione, ma uno solo si era bruciato.
Avendo letto dei famosi puntini, ho guardato attentamente ma francamente non ho visto nulla.
Allora ho lisciato con una sottilissima lamina l'interno del copri scatola della vite s.f. e mi sono accertato che il movimento fosse fluido, infine ho rimontato il tutto e ancora oggi tutto va bene. :D
Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 0:23 
Non connesso

il dentino era nella parte interna del coperchio, se non ricordo male da entrambi i lati praticamente in linea con il perno della vite senza fine, come indicato da Tuveri, considera che l'ho fatto 3/4 anni fa......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 2:59 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
il dentino era nella parte interna del coperchio, se non ricordo male da entrambi i lati praticamente in linea con il perno della vite senza fine, come indicato da Tuveri, considera che l'ho fatto 3/4 anni fa......

ma dici quei due che tengono ferme le bronzine??
quelli non vanno tolti secondo me.
non sembrano residui ma voluti... booooh :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 8:21 
Non connesso

La descrizione di Tuveri era accurata, ma a mio modo di vedere, mancava una foto essenziale del puntino! E intendo una vera foto del coperchio, non un disegno come quello che si vede. A causa di questa mancanza ognuno ha fatto come ha potuto.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 9:33 
Non connesso

Aspetta un attimo, la sbavatura non era un puntino ben contornato, ma appunto un piccolo residuo di plastica meglio munirsi di lente per vederlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 9:56 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
Aspetta un attimo, la sbavatura non era un puntino ben contornato, ma appunto un piccolo residuo di plastica meglio munirsi di lente per vederlo.

Proprio per questo sarebbe stata utilissima una foto.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 15:06 
Non connesso

se poi qualcuno sapesse dove trovare le trombe corte...pare che le mettessero a casaccio nelle bustine degli aggiuntivi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 15:13 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
marcodiesel ha scritto:
se poi qualcuno sapesse dove trovare le trombe corte...pare che le mettessero a casaccio nelle bustine degli aggiuntivi...

Forse sembrerà a te....nelle 10 confezioni di Aln772 che ho in casa quello che c'è scritto sulla scatola corrisponde al contenuto nella busta degli aggiuntivi....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]