Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il colore delle luci dei fanali
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 20:01 
Non connesso

Ci sono riuscito.
Le due loco sono un 424, con luci "modificate" e una 741 con luci originali.
Spero si apprezzi sufficientemente la differenza.
Nella realtà dei modelli ancora di più...e sono soddisfattissimo di essere riuscito ad allegare anche una foto.
Giornata storica :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegati:
fanali con luci diverse.jpg
fanali con luci diverse.jpg [ 243.36 KiB | Osservato 2069 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Il colore delle luci dei fanali
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 21:22 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Urka e vero!!!
E talmente grossa che a tutto schermo vedo solamente un pixell.Dai suuuu comprimi comprimi :mrgreen:
Fichissimo il tram con il pantógrafo che fa scintille,ma che ci avete messo un micro led smd?

È una elettromotrice della Ferrovia dell'Alto Pistoiese! :D anche se ha prestazioni da tram, si puó offendere :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 21:56 
Non connesso

max5726 ha scritto:
forse qui si vede meglio, stesso scenario:

https://www.youtube.com/watch?v=0ZSKDs9yruI

Max

Domanda per Max: ma il convoglio FAP è stato rimotorizzato? e se si, come?
Ho una elettromotrice FD dello stesso artigiano, ma ha ancora il motorone verticale ingombrante che non mi piace per niente!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 22:53 
Non connesso

È una elettromotrice della Ferrovia dell'Alto Pistoiese! :D anche se ha prestazioni da tram, si puó offendere :D :D :D[/quote]

Mon Dieu :oops: :oops: :oops: Speriamo non sia cosi sensibile!!!

Mannaggia sti occhi da profano :mrgreen:

Forza Gianfranco Vai alla grande.
Anch´io sudai sette canicie quando postai la mia prima foto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 11:59 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Fichissimo il tram con il pantógrafo che fa scintille,ma che ci avete messo un micro led smd?

ciao, sì, c'è un led smd 0402 a luce fredda che è pilotato da un circuitino a sé, se non ricordo male lo fa Brawa (a me non piace gran ché, dato che fa le scintille anche da fermo ed in decelerazione, che potrebbe andare bene solo in caso di motrici con recupero di energia: quindi ne sto progettando uno che tiene conto della tensione sul motore, che farò entrare in azione solo se questa sale o è costante......)

@Luca,
"Domanda per Max: ma il convoglio FAP è stato rimotorizzato? e se si, come?"

Il modello in questione non ha la motorizzazione standard prevista dal costruttore, ma ne è stata fatta una ad hoc, dal momento che il primo proprietario di questo modello ha cercato di usare motori possibilmente nascondibili senza penalizzare le prestazioni: quindi è stato fatto un carrello con una nuova demoltiplicazione, ricavato da barra di ottone, sul quale sono stati montati ingranaggi in plastica (quelli di LM) ed un motore faulhaber 12 x 15 (mi pare...), con un piccolo volano del diametro del motore e spessore 4 mm: il motore è stato incollato (orroreeeee!!!!) con colla epossidica al telaio del carrello. Tieni anche presente che il modello ha entrambi i carrelli motorizzati, e monta un decoder LENZ SILVER calibrato su questi motori e posizionato sotto il tetto, e quindi invisibile: così come sono invisibili i cavi di collegamento, ricavati da un pcb flessibile con connettori passo 1,27.....

Dal momento che ho un altro kit per fare una coppia motrice/rimorchiata, sto facendo degli studi per capire se posso utilizzare dei motori diversi, ancor meno invasivi dell'ambiente interno: mi sono procurato un paio di motori più piccoli dall'assortimento di LM ed altri 2 da un artigiano alla borsa scambio di Prato (mi pare sia Ricciardiello...): come primo impatto, mi sembra che i primi frullino troppo, ho paura che il modello arrivi ben oltre i 100 km/h: i secondi hanno velocità minore, coppia elevata, ma effetto volano praticamente assente e rimarrebbero comunque visibili per 2-3 mm oltre la linea inferiore dei finestrini....

Su questi modelli ho apportato comunque altre modifiche per migliorarne il funzionamento, ma non voglio dilungarmi adesso... se hai bisogno di ulteriori dettagli, son qui....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 16:21 
Non connesso

Ehi,...ma non si stava parlando d'altro?
La prossima volta che farò un'altra scoperta simile non vi dico niente, così imparate, brutti monelli :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]