Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma acquisto startset Marklin o non Marklin ?
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 9:36 
Non connesso

Magari prima di "sparare sentenze" bisogna conoscere la storia del mondo dei treni e dei trenini, e farci mente locale.
Tra cultori di Rivarossi 1/80 e cultori di Maerklin, prendendo a riferimento i vostri metri di misura, cioè la vecchiaia, non ci vedo nessuna differenza.
Anche perchè corrente alternata e corrente continua sono vecchi entrambi +/- allo stesso modo.
Ai tempi della 1/80, praticata di fatto da tutti (tedeschi in testa), quello si poteva fare e quello si faceva.
Se ragionate in quel modo la 626 Roco è paragonabile alla clava, pur essendo in 1:87.
Che poi si gradisca un sistema piuttosto che un altro è un discorso diverso, ma siccome entrambi hanno fatto la storia, hanno la stessa dignità.
Che fa la differenza non è CA o CC, ma la filosofia del gioco, o del modellismo, applicata al mondo dei treni.
Non dimentichiamo che 70 anni fa i maggiori produttori producevano per CA e CC sia a due che tre rotaie, mischiando le carte. Sorvolando su tutti quelli che nel frattempo sono scomparsi, che son ben di più di quelli oggi presenti sul mercato.

Non dimentichaimo mai che con tre rotaie si può riprodurre qualsiasi tracciato al vero con totale semplicità, con due rotaie no: per farlo bisogna cablare e inserire dei componenti elettrici (e saperlo fare).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 10:06 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ma qualcuno ha avuto Marklin o ne parlate per sentito dire?
Siate buoni....il,problema di Marklin è che volente o nolente è un sistema chiuso.....ma non per questo meno valido per chi ama i trenini.

Poco italiano e rotaia “poco” verosimile...anche se il binario K (pochissimo utilizzato in Italia)
Ha dei punti di contatto praticamente invisibili......sono i punti dolenti per me.....

Insomma o sei un cultore del marchio oppure cambia prospettiva...
.Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 10:21 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
frecciab ha scritto:
Oggi col dcc sulla rotaia sono sempre presenti 15 V in corrente alternata, infatti il raddrizzatore sui trasformatori non c'è più ed è stato trasferito nel decoder. Il vantaggio Marklin si è notevolmente affievolito. Concludendo un po' tutti ti stanno consigliando di lasciarlo stare. Roberto

Non è corrente alternata.
Siamo sempre in corrente continua: sia in DCC che in Motorola cioè Maerklin.

Si tratta di trasmissione seriale di dati, che poi sia utilizzata anche per alimentare i motori è un discorso diverso che bisogna conoscere.

Infatti non mi riferivo al segnale, ma alla alimentazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 11:24 
Non connesso

frecciab ha scritto:
marco_58 ha scritto:
frecciab ha scritto:
Oggi col dcc sulla rotaia sono sempre presenti 15 V in corrente alternata, infatti il raddrizzatore sui trasformatori non c'è più ed è stato trasferito nel decoder. Il vantaggio Marklin si è notevolmente affievolito. Concludendo un po' tutti ti stanno consigliando di lasciarlo stare. Roberto

Non è corrente alternata.
Siamo sempre in corrente continua: sia in DCC che in Motorola cioè Maerklin.

Si tratta di trasmissione seriale di dati, che poi sia utilizzata anche per alimentare i motori è un discorso diverso che bisogna conoscere.

Infatti non mi riferivo al segnale, ma alla alimentazione.

Frecciab, il vantaggio Marklin, se ti riferisci alla captazione della corrente, è sempre valida....
Tutte le ruote prendono corrente....il pattino lungo due o tre o più cm. fa il resto..
Quando misi il pattino alla 940 rivarossi, andava come un “Treno”....mai un tentennamento...poi l'ho tolto perché sono passato al 2 rotaie...ed i dolori sono iniziati....
G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 11:45 
Non connesso

Giovanni, ho capito che c'è un patino nel Marklin, ho visto anche le rotaie che hanno adesso una serie di punti in mezzo alle traversine; il punto da chiarire è, se in dcc come mi hanno spiegato a suo tempo in un negozio, e tenendo separato il concetto di segnale da quello di alimentazione anche se viaggiano sulla stessa rotaia, sulla rotaia ci siano sempre 15 V in corrente alternata costanti per l'alimentazione, e che sia il decoder tramite la rotella del mouse a decidere quanta corrente prelevare dalla rotaia per alimentare il motore. Questo perché marco58 mi dice che sulla rotaia c'è sempre corrente continua sia per l'alimentazione che per il segnale. Altrimenti la confusione aumenta. Vorrei su questo punto una spiegazione semplificatrice non complicatrice. Mentre invece sappiamo che in corrente continua tramite il reostato che c'è sul trasformatore raddrizzatore la corrente continua varia a seconda della posizione della rotella.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 12:09 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Giovanni, ho capito che c'è un patino nel Marklin, ho visto anche le rotaie che hanno adesso una serie di punti in mezzo alle traversine; il punto da chiarire è, se in dcc come mi hanno spiegato a suo tempo in un negozio, e tenendo separato il concetto di segnale da quello di alimentazione anche se viaggiano sulla stessa rotaia, sulla rotaia ci siano sempre 15 V in corrente alternata costanti per l'alimentazione, e che sia il decoder tramite la rotella del mouse a decidere quanta corrente prelevare dalla rotaia per alimentare il motore. Questo perché marco58 mi dice che sulla rotaia c'è sempre corrente continua sia per l'alimentazione che per il segnale. Altrimenti la confusione aumenta. Vorrei su questo punto una spiegazione semplificatrice non complicatrice. Mentre invece sappiamo che in corrente continua tramite il reostato che c'è sul trasformatore raddrizzatore la corrente continua varia a seconda della posizione della rotella.

Le spiegazioni tecniche sulla corrente le lascio fare ad altri...
A te penso basti sapere che ho fatto camminare loco a 3 rotaie (marklin Binario C) e due rotaie, ovviamente digitali, con una Central Station 2 Marklin...
La CS2 chiaramente se ne fregava altamente se facevo andare una Loco Marklin o una 625 Os.Kar
Le loco camminavano....
Spiegazione più semplice di così non ne trovo....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 12:11 
Non connesso

La portante digitale (qualunque protocollo) assomiglia ad una onda quadra ... Ed è sempre ad ampiezza costante, quello che cambia è la larghezza degli impulsi: la variazione di larghezza sono le informazioni di comando.
La differenza è solo che nel tre rotaie un polo arriva dal pattino e l'altro dalle due rotaie che sono in corto tra di loro... Inutile specificare come è per il due rotaie.

Ora questa portante si può immaginare o come una corrente continua che viene frazionata .... Oppure come una corrente alternata che oscilla.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 12:32 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:

Frecciab, il vantaggio Marklin, se ti riferisci alla captazione della corrente, è sempre valida....
Tutte le ruote prendono corrente....il pattino lungo due o tre o più cm. fa il resto..
Quando misi il pattino alla 940 rivarossi, andava come un “Treno”....mai un tentennamento...poi l'ho tolto perché sono passato al 2 rotaie...ed i dolori sono iniziati....
G.

Anch'io ho una 940RR di ultima generazione e funziona benissimo sul sistema classico a 2 rotaie, basta solo avere la cortezza di tenere puliti i binari e le ruote della motrice, l'ho sempre fatto. Inoltre in digitale si risolvono parecchi problemi relativi alla captazione (c'è una maggiore inerzia che bypassa i punti morti).

Il pattino centrale onestamente è parecchio brutto a vedersi, rovina completamente l'estetica, soprattutto nel caso di carrozze a due assi illuminate dove il sistema è tutto completamente esposto.

E' una complicazione in più inutile dal punto di vista tecnico, percui se uno predilige Marklin perchè ha la passione per questo marchio di ispirazione "vintage" va bene, ma se si parla di funzionalità no, ormai è un sistema datato che non ha più motivo d'essere, decicato esclusivamente ai "cultori" delle 3 rotaie, e ci sta perfettamente.

Spesso cerchiamo l'iper-realismo criticando tubi, cavetti e scrittine microscopiche sui nostri rotabili, e poi facciamo "passare" un pattino gigantesco sotto il carrello? Mah...

Ripeto, rispetto e capisco chi da sempre colleziona modelli Marklin che sicuramente hanno un buon valore di mercato e rappresentano una pietra miliare del modellismo ferroviario, ma sostenere che sia migliore no, perchè la Marklin è più simile a un "giocattolo di pregio per adulti", volta più al divertimento ludico che all'aspetto puramente "modellistico", sono proprio due "scuole di pensiero" opposte.

Ultima modifica di Nik079 il martedì 9 gennaio 2018, 12:37, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 12:35 
Non connesso

Credo di avere capito, e preferisco vederla come una corrente oscillante che cambia lunghezza in corrispondenza di un segnale in arrivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 12:46 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
...
Ora questa portante si può immaginare o come una corrente continua che viene frazionata .... Oppure come una corrente alternata che oscilla.

No, non voglio andare sul personale, anzi tutt'altro, ma ta de te una spiegazione simile, cioè una gistificazione, proprio no. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 12:49 
Non connesso

Oh, ma evitare di buttarla sempre sul tifo da stadio non è proprio possibile?
In definitiva il nostro collega ha iniziato facendo una domanda ben diversa, e che esulava dai "sentimenti" personali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 13:23 
Non connesso

Quali sentimenti Marco58? Nel senso pro o contro Marklin? La spiegazione poi è stata ottima per chi non è ferrato in elettronica. Ho capito che il segnale è inserito nella portante che serve ad alimentare la macchina. Che l'onda ha una forma quadra e non sinusoidale. Tutto chiaro. Potrei ancora avere un dubbio sulla dimensione dell'onda quadra o se sia solo nel primo quadrante o a cavallo del primo e del quarto, ma il concetto l'ho capito benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 13:59 
Non connesso

Salve a tutti,
dico la mia, (avendoli tutti e due in digitale), se vuoi giocare, Maerklin,(AC alternata), anche dopo mesi, accendi l'impianto e giochi, con gli altri Roco HRR, Lima ecc.,(DC continua), ...anche, ma devi fare piu' manutenzione di pulizia binari e ruote, in pratica la captazione di corrente è il grosso vantaggio di Maerklin. Dal punto di vista modellistico, la situazione si ribalta, in continua, DC, praticamente trovi tutti i modelli che cerchi, (anche se Roco e HRR producono gli stessi modelli anche per AC). Per l'armamento ultimamente i binari serie "C", (Maerklin), hanno i punti di contatto praticamente invisibili, annegati nelle traversine, e non piu' l'orribile binario centrale, il pattino delle loco ovviamente rimane, ma non è poi molto visibile durante il funzionamento. Spero di esserti stato di aiuto
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 14:47 
Non connesso

Cita:
No, non voglio andare sul personale, anzi tutt'altro, ma ta de te una spiegazione simile, cioè una gistificazione, proprio no

Premesso che mi è sempre molto difficile capire cosa vuoi dire, problema mio di senilità, non sei d'accordo che una discesa vista dal basso è del tutto simile ad una salita??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 14:56 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Quali sentimenti Marco58? Nel senso pro o contro Marklin? La spiegazione poi è stata ottima per chi non è ferrato in elettronica. Ho capito che il segnale è inserito nella portante che serve ad alimentare la macchina. Che l'onda ha una forma quadra e non sinusoidale. Tutto chiaro. Potrei ancora avere un dubbio sulla dimensione dell'onda quadra o se sia solo nel primo quadrante o a cavallo del primo e del quarto, ma il concetto l'ho capito benissimo.

Non per pignoleria, ma per dare a Cesare ... e l'elettronica non centra niente, è solo un mezzo come un altro, lo puoi fare anche con dei pezzi meccanici, anzi e nato così.
Ho capito che hai capito, ma non è così, proprio per niente. Il principo delle sinusoidi, della frequenza, della portante, della corrente altrenata non c'entrano un bel niente.
Di portante si parla nel caso di trasmissioni analogiche via antenna o anche via cavo.(Che poi via radio, cioe su supporto analogoico, si possano trasportare anche dei segnali digitali, è un'altra cosa; che nel mondo dei trenini usa MTH.)
Qui si tratta di trasmissione seriale tramite impulsi bipolarii "cadenzati" secondo un clok che si chiama baud rate. Che poi con l'osciloscoppio vedi lo stesso tipo di segnale è un altro discorso, roba di elettrotecnica, cioè di fisica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]