GiovanniFiorillo ha scritto:
Frecciab, il vantaggio Marklin, se ti riferisci alla captazione della corrente, è sempre valida....
Tutte le ruote prendono corrente....il pattino lungo due o tre o più cm. fa il resto..
Quando misi il pattino alla 940 rivarossi, andava come un “Treno”....mai un tentennamento...poi l'ho tolto perché sono passato al 2 rotaie...ed i dolori sono iniziati....
G.
Anch'io ho una 940RR di ultima generazione e funziona benissimo sul sistema classico a 2 rotaie, basta solo avere la cortezza di tenere puliti i binari e le ruote della motrice, l'ho sempre fatto. Inoltre in digitale si risolvono parecchi problemi relativi alla captazione (c'è una maggiore inerzia che bypassa i punti morti).
Il pattino centrale onestamente è parecchio brutto a vedersi, rovina completamente l'estetica, soprattutto nel caso di carrozze a due assi illuminate dove il sistema è tutto completamente esposto.
E' una complicazione in più inutile dal punto di vista tecnico, percui se uno predilige Marklin perchè ha la passione per questo marchio di ispirazione "vintage" va bene, ma se si parla di funzionalità no, ormai è un sistema datato che non ha più motivo d'essere, decicato esclusivamente ai "cultori" delle 3 rotaie, e ci sta perfettamente.
Spesso cerchiamo l'iper-realismo criticando tubi, cavetti e scrittine microscopiche sui nostri rotabili, e poi facciamo "passare" un pattino gigantesco sotto il carrello? Mah...
Ripeto, rispetto e capisco chi da sempre colleziona modelli Marklin che sicuramente hanno un buon valore di mercato e rappresentano una pietra miliare del modellismo ferroviario, ma sostenere che sia migliore no, perchè la Marklin è più simile a un "giocattolo di pregio per adulti", volta più al divertimento ludico che all'aspetto puramente "modellistico", sono proprio due "scuole di pensiero" opposte.