Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 745
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 19:11 
Non connesso

Un opera d'arte...l'essenza e la summa del Modellismo Ferroviario.
un pò di sana invidia per chi se la può permettere,ma se penso che rinunciando a un elettrotreno che non si apre, ad un paio di convogli cofanettati e a qualche doppione inutile con motori che non funzionano, forse forse..
salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 19:14 
Non connesso

aggiungo...assolutamente strepitose le ruote...guardate la finezza di quelle del tender, un sogno, per non parlare della svasatura di quelle della macchina...non ho parole
Una domada...su che raggio gira ?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 20:20 
Non connesso

No no non voglio provocare assolutamente. Guardando la foto e la zona del primo asse motore ho visto che la boccola di questo asse è sul telaio esterno della locomotiva, non sul carrello italiano come avviene nella realtà. Mi pare una semplificazione sacrosanta, ma ero curioso di sapere come il progettista ha gestito la cosa, visto che ha spinto la riproduzione del carrello italiano proprio attorno al primo asse motore. Avrebbe potuto fermarsi prima, come sui modelli commerciali no? Comunque la foto del telaio nudo è per me interessantissima perché mostra diversi dettagli interessanti.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 22:29 
Non connesso

Ecco come Nando ha gestito la riproduzione del carrello italiano: direi che è la più vicina alla realtà, almeno fra i modelli in H0 che ho visto fino ad oggi... E non preoccuparti per le scalette anteriori, sono ruotate per fare la foto.
Ciao.
G.

Allegati:
IMG_8015-1.jpg
IMG_8015-1.jpg [ 224.38 KiB | Osservato 3360 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 22:32 
Non connesso

Ecco una foto presa al volo nel giardino di Enrico :
osservandola attentamente si apprezzano le bielle esterne ed interne ottenute da fotoincisioni accoppiate a sandwich per un veritiero spessore.
Il telaio pure a sandwich : lastra da 0,8mm tagliata al laser e sovrapposizione del lamierino fotoinciso da 0,4 mm.
Le bielle interne sui colli d'oca e attraverso il carrello si apprezzano gli stantuffi.
Il carrello anteriore che imita quello italiano entrando nel telaio ed appoggiandosi al primo asse accoppiato.
Questa soluzione inficia solitamente la inscrivibilità in curva del modello, in questo caso il gioco dell'asse anteriore e il sapiente posizionamento della vite/perno consentono alla macchina di girare su curve R 55 cm ma siamo arrivati anche a 52... con un po' di fatica nel rodaggio.

I costi.... beh sono delle scelte come ha fatto notare Claudio...
Personalmente non ho acquistato tutte le declinazioni dei bellissimi 636 prodotti da molte aziende anche perché tra scalini grandi e piccoli, sportelli alti e bassi, separatori d'Arbela si, pantografo 42 no, orecchie di qua e orecchiette di là non ci ho capito più nulla ... così invece di 7-9 636 ( non so esattamente quanto costano tra varie aziende ed offertone ) ho preferito farmi questa...

Allegati:
745 inf forum.jpg
745 inf forum.jpg [ 196.98 KiB | Osservato 3358 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 22:38 
Non connesso

MODELLER ha scritto:
Ecco come Nando ha gestito la riproduzione del carrello italiano: direi che è la più vicina alla realtà, almeno fra i modelli in H0 che ho visto fino ad oggi... E non preoccuparti per le scalette anteriori, sono ruotate per fare la foto.
Ciao.
G.

Complimenti Giuseppe !!
E' anche interessante osservare le piccole diverse soluzioni escogitate da te ed Enrico !!
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 6:12 
Non connesso

Ragazzi siamo di fronte ad un patrimonio da inserire tra quelli dell' UNESCO....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 7:45 
Non connesso

Meraviglia ......
che spettacolo. Che arte.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 8:57 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Un opera d'arte...l'essenza e la summa del Modellismo Ferroviario.
un pò di sana invidia per chi se la può permettere,ma se penso che rinunciando a un elettrotreno che non si apre, ad un paio di convogli cofanettati e a qualche doppione inutile con motori che non funzionano, forse forse..
salutoni

Affermazione assolutamente da incorniciare, specie di fronte ad un modello prodigioso come questo.. :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 10:10 
Non connesso

Bellissimo modello complimenti!!Unico neo per me sono le viti col taglio a croce un pò grosse,sia nel telaio che sui carrelli del tender;penso comunque che se il modello te lo costruiscono,possano anche impiegare viti piu piccole su tua richiesta..Su che prezzo si allinea? dove si può acquistare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 13:08 
Non connesso

complimenti
complimenti
complimenti....... :shock: :shock: :shock: :shock:
che spettacolo!!!!!!
bravissimi
(2000 cocuzze bastano?)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 14:23 
Non connesso

Circa gli ultimi due interventi ringrazio e preciso:
Le viti apparentemente grandi sono analghe a quelle di Micro Metakit e Top Train ovvero da 1 o da 1.2 MA secondo le necessità . Tradotto significa diametro del filetto in mm . Uso a volte viti più piccole, fino a 0.6 MA ma occorre sempre considerare la reperibilità, la lunghezza del filetto, il passo del medesimo e il diametro della testa per un fissaggio sicuro in zone di possibile sollecitazione.

Circa i costi sosrenuti ho dato una indicazione di massima in precedenza e a seconda degli upgrade, ma fortunatamente siamo lontani dalle "2000 Cocuzze " :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 16:51 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Vedo solo adesso....
mi è caduta la mascella :wink:
CAPOLAVORO!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 18:31 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Circa gli ultimi due interventi ringrazio e preciso:
Le viti apparentemente grandi sono analghe a quelle di Micro Metakit e Top Train ovvero da 1 o da 1.2 MA secondo le necessità . Tradotto significa diametro del filetto in mm . Uso a volte viti più piccole, fino a 0.6 MA ma occorre sempre considerare la reperibilità, la lunghezza del filetto, il passo del medesimo e il diametro della testa per un fissaggio sicuro in zone di possibile sollecitazione.

Circa i costi sosrenuti ho dato una indicazione di massima in precedenza e a seconda degli upgrade, ma fortunatamente siamo lontani dalle "2000 Cocuzze " :wink:

Capolavoro! Andrea ma ad una bella 735 non ci volete pensare? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 19:01 
Non connesso

max63 ha scritto:

Capolavoro! Andrea ma ad una bella 735 non ci volete pensare? :wink:

Altro sogno proibito...ma per il momento godiamoci questa... :shock: :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]