Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Gr 940.018 (mod. HR2364)
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2018, 8:33 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Errore di montaggio, oppure vite che regge la biella del distributore allentata.....
La biella ha una posizione di montaggio vincolata da uno scasso che va a bloccarsi nel pernio di biella, il quale ha la sagomatura all'apice realizzata per tenere in fase la bielletta, tale biella può erroneamente venire montata ruotata di 180° e in tale posizione non fa funzionare bene il modello, andando a far danni sul resto del biellismo.
Prima di mettere le vaporiere sul binario, si consiglia di verificare sia gli eventuali allentamenti o mancati serraggi delle viti del biellismo sia la messa in fase delle bielle, se non si è sicuri del poter fare tali verifiche, basta chiedere al negoziante di fiducia che in pochi secondi potrà fare le verifiche del caso.....
Aggiungo che qualora non sia possibile far controllare il funzionamento del modello a terze persone, i primi giri di ruote andrebbero fatti percorrere a bassa velocità, pronti a fermare il modello al minimo manifestarsi di eventuali mal funzionamenti.
Ultima cosa..... visto che ti sei reso conto dell'errato montaggio della biella del distributore, spero tu non abbia ugualmente utilizzato il modello fino al manifestarsi del problema con danneggiamento del biellismo....già il funzionamento a scatti della 940, era un sintomo di problemi e non sarebbe dovuta venire usata, ma verificata prima di fare danni....

Il serraggio e il posizionamento del biellismo, al momento dell'acqiusto, era corretto sia sulla 940 che sulla 744. Entrambe le macchine sono state fatte girare lentamente per qualche minuto in entrambe le direzioni al fine di osservarle poi piano piano ho aumentato la velocità (è il mio modo di rodarle, ma probabilmente è sbagliato).
Il problema era l'eccessivo gioco della sagomatura che permetteva una rotazione di circa 45° della biella corta. Questo movimento a bassa velocità non causava problemi, ma ad alta, permetteva alla bielletta lunga, nel punto in cui si articola sul distributore, di scattare in alto incastrandosi e facendo il disastro.
Alla fine, dopo un maldestro tentativo di riparazione del riparatore, ho provveduto di mio a sostituire tutto il biellismo ad entrambe e ora sembra tutto a posto. Probabilmente è stata una partita di bielle difettose. Altrimenti non si spiega lo stesso identico problema su due macchine quasi identiche.
Di vaporiere ne ho qualcuna e le ho sempre maneggiate con estrema cautela.
Al momento dell'acquisto (online) il posizionamento della bielletta era corretto (come quello della seconda foto), e solo a causa del gioco di cui parlavo che ad un certo punto scatta nella posizione sbagliata (prima foto). Il mio errore è quello di non aver verificato il lasco nella biella vincolata, ma non mi era mai capitato. Mi ci sono volute 2 macchine guaste prima di capire il problema... sono un po' lento.... :)

Ora mentre la 744 funziona egregiamente, questa 940 ha problemi di captazione. Come suggeritomi ho letto tutte le discussioni che son riuscito a trovare, le mollette sono nella giusta posizione e mantengono il contatto anche quando gli assi (quelli che possono farlo) traslano lateralmente (come nelle curve). Il carrello posteriore (perdonate non so come chiamarlo) è dotato anche lui di prese di corrente, ma la molletta di cui è dotato non gli da molto carico sui binari. Credo che sia sostanzialmente un problema di isostaticità del modello. Un asse ha delle molle e può scorrere verticalmente, ma gli altri no. Inoltre tale asse è imbiellato con un certo lasco (la biella ha una asolatura nel punto di vincolo sulla ruota), ma non riesce comunque a muoversi tanto liberamente. Pensate che appesantendola potrebbe migliorare la situazione?

Scusate il papiro...

Grazie!
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]