Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 12:30 
Non connesso

Giusto per darti un'idea, io delle varie gran confort Acme uscite ai tempi del Vesuvio (set o pezzi singoli) ho conservato solo il bagagliaio perché altrimenti introvabile. Adesso è presente, se ricordo bene, in un set da tre pezzi, ma non avevo voglia di comperare tre carrozze per un'unica che poteva interessarmi. Per le scompartimenti con tetto cannellato le Lima Expert sono ottime e per i colori si abbinano perfettamente alle Acme, mentre per le serie più vecchie tetto liscio, le Roco (peraltro unica casa ad averle prodotte salvo le Rivarossi 1/80) rimangono sempre delle ottime carrozze e si abbinano discretamente alle più recenti Acme e e Lima.
Il problema è che il discorso della tonalità diversa dell'avorio, come già scritto da qualcuno, vale pure per le Z bandiera, ma mi sa che in questo caso chiuderò un occhio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 14:02 
Non connesso

Sono più che d'accordo che il Vesuvio ha la tonalità dell'avorio un po' troppo "gialla". Ma non volendo vendere le 4 carrozze che ho, mi chiedevo se la ristorante 50841 uscita successivamente si potesse accostare a queste.
L'avorio delle Z1 abbinate al Vesuvio è di una tonalità intermedia...
Ai più questa mia richiesta potrebbe sembrare "inutile" in quanto in realtà se ne vedono "di tutti i colori" :D ma io sono un amante dell'uniformità cromatica...
Saluti
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2019, 12:54 
Non connesso

Sulla uniformità cromatica della sola acme non ti posso rispondere perchè ho delle vecchie Z1 bandiera aggiuntive del Vesuvio ma non ho il Croce. Se invece prendiamo tutti i marchi, le più verdognole sono le roco, le più nere sono le Lima Expert. Le acme sono una via di mezzo. Questo riferito al nero antracite. Per l'avorio antico, che l'acme sull'etichetta chiama crema non te lo so dire perchè a memoria onestamente non me lo ricordo. Per le roco, la manifattura è ottima, ma col colore si sono basati su foto trovate su internet in cui la vernice era degradata al verdognolo. Dipende se vuoi una uniformità all' "usato" o al nuovo di verniciatura. In generale la regola dovrebbe essere quella di chiudere un occhio a meno che non ci sia una differenza insopportabile, come ad esempio quella della roco e 444R ribollita dove il rosso è diventato rosa arancione.

Allegati:
IMG_0461.JPG
IMG_0461.JPG [ 219.02 KiB | Osservato 914 volte ]
IMG_0460.JPG
IMG_0460.JPG [ 220.13 KiB | Osservato 914 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]