Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CARROZZA GENERATORE TEE ROCO (art 45906)
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 22:16 
Non connesso

Per Best:

i bagagliai tipo X 1970 adattati per l'esercizio con le carrozze GC non ricevettero modifiche se non alla livrea....

rispetto agli altri bagagliai autorizzati a 160 km/h cambiava solo il regime delle revisioni, con intervalli tra i controlli ovviamente più ristretti per i bagagliai veloci (come per le X con filetto rossa da 180 esistenti a quel tempo).
In tutti i casi in quegli anni a più di 180 km/h non si poteva andare...

Tornando ai modelli. io ho "carenato" il bagagliaio X 1970 Lima; quello ACME, oltre ad essere disponibile per ora solo in confezione, ha già il logo inclinato ed è privo di carenature e a me piace la versione d'origine (che attendo....)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 22:53 
Non connesso
Site Admin

Cita:
poichè non l'ho visto, l'accostamento con le Roco GC risulta cromaticamente valido?

oddio.... ci può stare, anche al vero le carrozze sebbene nella stessa livrea non sono sempre perfettamente uguali. Bisogna vedere se, come scrive Gabriele, l'unica versione in livrea Bandiera prodotta da Acme del suo bagagliaio GC "combacia" con le tue Gran Conforto Roco...

Cita:
In livrea Bandiera esiste solo col logo inclinato nel set complementare del Vesuvio art. 55024 con una GC e una Z, niente sfuso e niente logo TV per ora.

e niente versione d'origine con le carenature... e nemmeno la versione moderna con saracinesche ardesia

Cita:
(tipo 70, con le carenature grandi, poi rimosse), riprodotti in H0 da Lima.

Lima ha fatto solo la versione "scarenata"...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 22:55 
Non connesso
Site Admin

Cita:
ha già il logo inclinato ed è privo di carenature e a me piace la versione d'origine (che attendo....)

possibilmente "da sola"....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 8:32 
Non connesso

ciao luigi! sei sicuro?
a me risulta che vennero cambiate le boccole! ma posso sicuramente sbagliare!
io mi riferivo al bagagliaio lima art. L309375 tipo X1970 95-83 242 5 che era atto a viaggiare a 200km/h, che faceva parte di quel piccolo lotto di 7 bagagliai 238-244, che poi tra l'altro è proprio quello raffigurato a pag.219 del tuo libro appena uscito (splendido!) con ancora le carenature ampie, mentre il modello della lima rappresenta la versione scarenata!
...oppure si parlava di un'altro modello lima?

saluti, maurizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 18:34 
Non connesso

Dall'album delle carrozze FS del 1974:
I bagagliai 238-244 sono stati dotati delle stesse boccole (boccole tipo TR 308) degli altri omogloghi. I carrelli non avevano pertanto modifiche o accessori diversi da quelli atti a 160 km/h. L'unica nota che si evince dai documenti ufficiali è che sono stati adattati temporaneamente in corso di costruzione per l'esercizio a 200 con carrozze GC.
Esaminando bene le cose, a quel tempo i veicoli con freni a disco uscivano di fabrica predisposti con la doppia condotta, ma non portavano alle testate gli accoppiatori pneumatici e relativi rubinetti, salvo che non fossero autorizzati a 180 km/h ed oltre.
La presenza della 2^ condotta con gli accoppiatori relativi, la livrea e la marcatura a 200, sarebbero a questo punto gli unici elementi distintivi per tali bagagliai....
Credo parliamo dello stesso bagagliaio, che io ho, come detto, dotato della carenatura d'origine (mi piace di più così....).

Saluti e grazie per l'apprezzamento dimostrato per il libro....... LV

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 19:26 
Non connesso

grazie a te per la sempre precisa ed esaustiva illustrazione!
beh riguardo al libro sarebbe impossibile non apprezzarlo, lo consiglio vivamente a tutti! come il primo volume d'altronde!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 18:11 
Non connesso

Aggiungo un dettaglio ulteriore: sino al 1985 i 200 km/h erano solo pura fantasia....
I nostri convogli, sia composti da X da 180 (quelle grigie col filetto rosso) che da Gran Confort / TEE, trainati da E.444 non potevano comunque superare i 180 km/h (anche ALe 601 ed ETR vari), per vari motivi. Ecco perchè non servivano grandi modifiche......

ma mi sa che un po' alla volta siamo scivolati in OT.........

Ciao. LVolt

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 7:32 
Non connesso

Ben vengano questi .. OT...
Grazie Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 13:06 
Non connesso

infatti io mi riferivo al periodo post-apertura DD, però a quanto pare sostituirono soltanto i rulli dei cuscinetti, che si rivelarono inadatti a quelle velocità (anche quelli delle GC-TEE) e non l'intera boccola!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]