Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attak su carrozza
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 18:36 
Non connesso

Se ci mostri una foto del danno si potrebbe fare una diagnosi più accurata, basandoci tutti sulle rispettive - e, in casi come questo, rovinose :cry: - esperienze.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 19:06 
Non connesso

Ciao,
purtroppo non so come mettere le foto se mi date una mano vi mostro il danno.
Grazie

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 22:16 
Non connesso

https://imgur.com/a/gypmx1m Ciao,
spero si veda qualcosa.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 11:14 
Non connesso

La vedo gravissima... Credo che l'unica prova da fare sia l'acqua bollente, e intendo bollente di pentolino. Non immergere il modello, versa l'acqua sulla macchia di colla e fai colare via. Poi cerca di scrostare con le dita o con un attrezzo morbido, tipo uno spiedino o una striscetta di legno. Lascia raffreddare e ripeti l'operazione, anche molte volte.

La diffusione del danno non mi fa troppo illudere comunque sulla possibilità di un ripristino integrale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 12:00 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
come dicono a Bari: iè assà u dannnnn!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 13:52 
Non connesso

Allora, per quanto riguarda gli ALONI dei vapori di cianoacrilato io riesco ottimamente a toglierli cosi:

1) spruzzo dello sbloccante tipo SVITOL in un piccolo recipiente chiuso (va bene anche lo stesso tappo di plastica della bomboletta);
2) intingo un cotton fioc per la pulizia degli orecchi nel prodotto suddetto;
3) passo il cotton fioc sulla macchia strofinandola leggermente fino alla sua scomparsa;
4) subito dopo intingo l'altra parte del cotton fioc in acqua calda in cui ho aggiunto del sapone liquido per mani;
5) passo il cotton fioc con acqua e sapone sulla parte del modello trattata con lo SVITOL al punto 3) e il gioco è fatto.

Non ho mai provato su macchie estese e consistenti di cianoacrilato perciò consiglio, se vuoi utilizzare il metodo suddetto, di cominciare sui margini meno spessi della macchia e vedere ciò che succede. Ad esempio, prova a pulire prima il longherone inferiore e/o il coprigiunto mediano che corre lungo la fiancata.
In bocca al lupo e fammi sapere, eventualmente...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 18:55 
Non connesso

Ciao,
ci provo in qualche m via vado di invecchiamento.
Grazie

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 19:19 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Allora, per quanto riguarda gli ALONI dei vapori di cianoacrilato io riesco ottimamente a toglierli cosi:

1) spruzzo dello sbloccante tipo SVITOL in un piccolo recipiente chiuso (va bene anche lo stesso tappo di plastica della bomboletta);
2) intingo un cotton fioc per la pulizia degli orecchi nel prodotto suddetto;
3) passo il cotton fioc sulla macchia strofinandola leggermente fino alla sua scomparsa;
4) subito dopo intingo l'altra parte del cotton fioc in acqua calda in cui ho aggiunto del sapone liquido per mani;
5) passo il cotton fioc con acqua e sapone sulla parte del modello trattata con lo SVITOL al punto 3) e il gioco è fatto.

Non ho mai provato su macchie estese e consistenti di cianoacrilato perciò consiglio, se vuoi utilizzare il metodo suddetto, di cominciare sui margini meno spessi della macchia e vedere ciò che succede. Ad esempio, prova a pulire prima il longherone inferiore e/o il coprigiunto mediano che corre lungo la fiancata.
In bocca al lupo e fammi sapere, eventualmente...

Quanta meticolosità... certo non guasta, ma davvero per gli aloni basta un po' di olio da macchina per cucire, e poi un lavaggio con acqua e sapone.
La macchia di Mario è però, come fai giustamente notare anche tu, cosa ben diversa. L'unica è farla cristallizzare forzatamente con l'aumento di temperatura, le colle cianoacriliche economiche hanno dei limiti termici e dinamici molto evidenti. Una volta cristallizzata perde la presa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 20:06 
Non connesso

La macchia in questione:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 20:30 
Non connesso

credo con tutta sincerita’ che il danno sia irreparabile, levare questa quantita’ di colla senza danneggiare la cassa saprebbe di miracolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 9:19 
Non connesso

Unico modo armarsi di santa pazienza, scartavetrare smontato il tutto, e riverniciare.
E poi il problema decals.

Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 11:43 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
io procederei con un bel invecchiamento...quella macchia col cavolo che si ripara senza danni alla vernice...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 11:47 
Non connesso

Io invece andrei di radicale sverniciatura e ripristino totale. Sulle Rivarossi funziona perfettamente il Solvlac, è una miscela di alcool, 4 euro al litro in colorifici e ferramenta. Un bagno di poche ore e spazzolamento in umido. Poi riverniciatura, le decals si disegnano. Posso fartele io, o Stefano, o Alessio, ma anche altri. E magari usi una numerazione diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 12:21 
Non connesso

E invece lasciarla così com'è, simulando un'abbondante caduta d'acqua che si è ghiacciata dando quell'effetto? Basta ambientare la vettura in un bel diorama invernale... al limite aggiungendo altro Attak in altri punti (il problema magari sarà ripeterlo quasi uguale...) :mrgreen:

Giusto per sdrammatizzare un po'...

Saluti

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 19:58 
Non connesso

Ciao,
sapete quanti anni ha quella macchia? 20 e passa anni era nuova la carrozza riparavo una cosetta e la carrozza era sotto perché me la guardavo e non mi sono accorto che gocciolava l'attak. Per questo dico che se vuoi che resista dopo 2 giorni si cristallizza e si stacca il pezzo, se invece come in questo caso speri che si cristallizza staccandosi, nulla, è perfetta nella sua bruttura :twisted: Se riesco a camuffarla sporcandola mi basta. Non voglio sverniciarla non sono così capace di farla bene, piccole riparazioni si ma una carrozza intera non ho mai provato.
Grazie ragazzi.
Ciao

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]