Pierluigi ha scritto:
Allora, per quanto riguarda gli ALONI dei vapori di cianoacrilato io riesco ottimamente a toglierli cosi:
1) spruzzo dello sbloccante tipo SVITOL in un piccolo recipiente chiuso (va bene anche lo stesso tappo di plastica della bomboletta);
2) intingo un cotton fioc per la pulizia degli orecchi nel prodotto suddetto;
3) passo il cotton fioc sulla macchia strofinandola leggermente fino alla sua scomparsa;
4) subito dopo intingo l'altra parte del cotton fioc in acqua calda in cui ho aggiunto del sapone liquido per mani;
5) passo il cotton fioc con acqua e sapone sulla parte del modello trattata con lo SVITOL al punto 3) e il gioco è fatto.
Non ho mai provato su macchie estese e consistenti di cianoacrilato perciò consiglio, se vuoi utilizzare il metodo suddetto, di cominciare sui margini meno spessi della macchia e vedere ciò che succede. Ad esempio, prova a pulire prima il longherone inferiore e/o il coprigiunto mediano che corre lungo la fiancata.
In bocca al lupo e fammi sapere, eventualmente...
Quanta meticolosità... certo non guasta, ma davvero per gli aloni basta un po' di olio da macchina per cucire, e poi un lavaggio con acqua e sapone.
La macchia di Mario è però, come fai giustamente notare anche tu, cosa ben diversa. L'unica è farla cristallizzare forzatamente con l'aumento di temperatura, le colle cianoacriliche economiche hanno dei limiti termici e dinamici molto evidenti. Una volta cristallizzata perde la presa.