luigi402A ha scritto:
Stefano, sto scoprendo certi "pezzi" nel mio parco che nemmeno pensavo di avere...
cosa me ne faccio di sei carri frigo con la scritta "Rapelli" (Roco 46559)??
qualcuno sa quanti ne siano esistiti al vero?
Ciao Luigi,
Se siano realmente esisisti dei carri frigo Rapelli, e di quanti ne siano esistiti sinceramente non so. Forse con un po' di ricerca sul web ci si puo' togliere la curiosita'.
Personalmente nella mia raccolta di carri ho n.1 Rapelli di Roco e n.1 Rapelli di Marklin. Sono carri di tipologie al vero molto diverse e con trenta anni di differenza di costruzione (al vero).
La tua dotazione di n.6 frigo Rapelli di Roco mi sembra eccessiva assai.
Molto meglio sarebbe averne sei in livrea "neutra".
Secondo me faresti meglio a cederne per lo meno quattro (essendo marcati FS, data l' italica avversione media verso il carro "foresto", non dovresti avere particolare difficolta' a cederli).
Nella mia raccolta di quel tipo di carro ho, oltre al Rapelli che hai citato:
-46555.1, a pareti bianche (identico al Rapelli, ma senza il logo Rapelli)
-46555, a pareti azzurre, con riga longitudinale bianca e scritta grande Intrefrigo col logo del ghiaccio
-46556, come 46555, ma con in piu' logo e scritta SPAR (la SPAR e' una catena di supermercati austriaci presenti anche in Italia come DESPAR)
-46558 pareti bianche con scritte grandi Migros ambo i lati e "Ihr Supermarkt in der Schweiz" su di un lato e "Votre Supermarche' en Suisse" sull' altro.
Tutti i modelli di carri di cui sopra sono marcati FS RIV o FS RIV-IF (Intrefrigo) e sono stati facilmente reperibili in Italia per moltissimi anni, ad eccezione del Migros, che non credo sia mai stato presente sul catalogo internazionale, ma credo sia stato una sonderserie per la Svizzera (pur avendo il modello marcature FS il cartiglio della scatola presenta la scritta SBB sotto al codice numerico).
Roco realizzo' anche alcune altre versioni, di cui non ho memoria specifica (occorrerebbe andare a spulciare i vecchi cataloghi Roco da circa quindici anni a questa parte), ma almeno per me poco interessanti, in quanto molto poco "neutre", ossia con pubblicita' di birre o similari sulle fiancate.
Il 46555 e' stato prodotto nuovamente da Roco tre-quattro anni fa' e credo si possa trovare ancora nei negozi.
Saluti "rinfrescati"
Stefano.