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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 6:43 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
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Io le ho in esercizio sul plastico.
Posso solo dire: che fatica!
Per digitalizzarle e portarle ad un livello accettabile ho penato per ore.
Principali problemi riscontrati:
1) cominciamo dalle cose facili... ė un casino aprirle
2) schema elettrico mal pensato. L'illuminazione interna non ė comandabile dal decoder, l'illuminazione della cabina ė in parallelo ai fanali bianchi, i fili dei led dei fanali sono in rame nudo smaltato e quindi causa di corto circuiti.
3) la posizione pensata per il decoder grida vendetta.

Quindi perdendoci un pó di tempo tutto ė rimediabile e quindi il passo avanti rispetto al tee Breda ė stato fatto, ma che fatica.... Deve ancora passarne di acqua sotto i ponti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 10:50 
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Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 15:29
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fabio7771 ha scritto:
A questo punto dopo prove e riprove le ALe 880 sono entrate "in servizio" e diciamo che più o meno funzionano...
Mi è capitato di avere di fianco su due binari le ALe 880 acme e le ALe 840 VT, come estetica vicono le prime (a mio parere si intenda) ma secondo voi:
come meccananica (funzionamento su plastico) che è meglio?
:?: Per me le VT, salgono su rampa del 3% senza problemi. Di contro le ALe 880 fanno un po' fatica..


Rapidamente:

La trazione e meccanica in generale e meglio la VT, trazione classica buona ed affidabile, e piu macchina da plastico
mentre la acme e piu una macchiana da vetrina, fatta forse meglio esteriormente ma inferiore come meccanica per funzionamento su plastico, il sistema a 2 motori continua a non convincermi.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 6:05 
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Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
Ultima nota da parte mia...
Le date di revisione generale riportate sui modelli, sono fra l'11-59 e il 2-60...
Le porte in castano sono state ridipinte in isabella proprio in sede di RG a cavallo fra gli ultimi anni 50 e i primi due del decennio successivo...
Ciò mi fa del tutto presupporre che proprio in sede di quelle revisioni le porte siano state riverniciate! :roll: :roll: :roll:
Detto tutto! :roll: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 20:32 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Riprendo questo thread senza apriren un altro.
Per poter aggiungere delle rimorchiate nel mezzo ho pensato di disconnettere il collegamento elettrico fatto da ACME. Ho aggiunto un decoder per funzioni sulla rimorchiata:
Le prese da rotaia con i cavetti rosso e nero vanno nei due plug a pressione che portano la corrente dalle pres dei carrelli e sono contrassegnate da R (right) e L (left).
Osservando la saldatura della presa a 5 poli si notano le scritte: back, common e forward alla prima va saldato il cavetto giallo, alla seconda quello blu e alla terza quello bianco.
Fatto questo il cavetto a sei poli non serve più e si puo dissaldare/tagliare.
Ho allegato una foto per spiegare meglio (non me ne vogliate e la prima che tento di inserire nel forum e non ci riesco ancora bene, nonostante i vari tentativi miei :oops: )
A questo punto la rimorchiata è autonoma, le luci interne prendono corrente direttamente dalla rotaia...sig :cry: , volevo fare anche il collegamento tramite decoder per dimmerarle ma, ci ho rinunciato.


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decoderfunz21.JPG
decoderfunz21.JPG [ 79.48 KiB | Osservato 4510 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 15:49 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1066
Ho provato ad aprirle provando con una tessera infilata nella fessura tra cassa e telaio e non sono riuscito ad aprirle. I ganci alle estremità si tolgono facilmente grazie alle carenature smontabili mentre quelli al centro sono un problema. Ho provato ad inserire anche un piccolo cacciavite da orologio ma lo spazio è talmente poco che il cancio non si sgancia.
Soluzioni?
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 19:55 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2832
Località: Bracciano (Roma)
vr80 ha scritto:
Ho provato ad aprirle provando con una tessera infilata nella fessura tra cassa e telaio e non sono riuscito ad aprirle. I ganci alle estremità si tolgono facilmente grazie alle carenature smontabili mentre quelli al centro sono un problema. Ho provato ad inserire anche un piccolo cacciavite da orologio ma lo spazio è talmente poco che il cancio non si sgancia.
Soluzioni?
Grazie.


Togli le carenature. Con schede telefoniche parti dal muso rastremato agendo da entrambi i lati del modello in parallelo. Piano piano ti sposti verso la parte paitta e la macchina ... si apre....


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 15:30 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
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Ho passato la tessera però arriva ai ganci (a metà elettromotrice) e si blocca. Io ho l'articolo 70018 Ale790. Non è che c'è qualcosa di diverso?


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 13:32 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
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Rispolvero questo vecchio topic. Finalmente al modelgame sono riuscito a far girare le Ale880 Acme sul palstico di CV19. La macchine hanno subito le modifiche meccaniche segnalate tempo fa su TTM eccetto l'appesantimento. Oltre alle dette modifiche ho anche modificato pesantemente l'impianto elettrico per rendere tutte le luci indipendenti e togliere il fastidioso fischio!


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 14:43 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2832
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Nuccio,
il fischio o ronzio come lo hai tolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 14:44 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1942
Località: Torino
lucaregoli ha scritto:
Ciao Nuccio,
il fischio o ronzio come lo hai tolto?

Togliendo i condesatori.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 8:43 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
BuddaceDCC ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
Ciao Nuccio,
il fischio o ronzio come lo hai tolto?

Togliendo i condesatori.


:?: :?: :?:
E allora a che servono ?
Lo chiedo anche perche' la stessa soluzione e' stata prospettata per uno dei Truman di Acme, in quanto i condensatori scaldano e sciolgono la carrozzeria.
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 8:57 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1036
Località: Genova
Stefano, non sono i condensatori che scaldano, semmai le resistenze :wink:

Ciao

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 9:03 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
g.mureddu ha scritto:
Stefano, non sono i condensatori che scaldano, semmai le resistenze :wink:

Ciao

Mureddu Giovanni


Sorry...
Pareva strano pure a me, ma con l' elettricita' non e' che me la cavi un granche'...
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 15:07 
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Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2824
Località: Trieste
O.T. se a qualcuno interessa quella del record epoca II, vista a 150.00 euro
mp per indirizzo :wink:
p.s. se ho commesso qualche irregolarità cancellate pure il messaggio


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 14:25 
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Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 18:23
Messaggi: 1034
Località: S.Martino.B.A. Vr
Il carello senza tirateria non mi piaceva cosa ne dite?


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