Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 431 HR
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 10:59 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
comando multiplo ha scritto:
Caro Mauri.
Non mi convinci con la storia che la HRR costa meno della Roco e quindi è più appetibile.
C'è una differenza notevole tra le 2 macchine e tu lo sai bene !
Che la 431 sia nettamente meglio (a parte alcuni piccoli particolari errori che sarebbero stati fecilmente evitabili) sono daccordo.
Poi che facciano bene anche la 554 è da sperarlo, come è da sperare che se la facessero in 2 (ad esempio anche Roco) si potrebbe effettuare una ulteriore scelta tra la migliore.
Tutto sta nella professionalità di chi metterà in piedi il progetto.
Per quanto concerne la 551 ho dubbi che qualcuno la produca prima di un 333 ad esempio, molto più interessante.
Riccardo

Allora, o io non mi spiego bene o tu non riesci a capire i miei ragionamenti.
Ho scritto (testuale):

Tra la E 432 Roco e quella di Hornby, ognuno ha fatto la propria scelta.

Fra le due sappiamo come è andata.....
C'è chi ha preso la Roco, pagandola cifre comprese fra i 300 e i 260 euro a seconda degli sconti.

La Hornby non è malaccio, ma nonostante sia uscita dopo pecca di parecchi difettucci che avrebbero potuto -come sappiamo- evitare.
Ma ora si trova anche sui 150/140 euro. C'è chi ha voluto comprare la stessa macchina trifase risparmiando un centone. Discorso condivisibile o no, ma è comunque un dato di fatto.

Io non ho detto che la Hornby solo perchè costa meno è più appetibile.
Lo può essere per chi vuole comunque comprare una loco trifase risparmiando un centone.
Infatti io di Hornby non ne ho neanche una. Ne ho tre della Roco, che preferisco di gran lunga.

Cita:
Poi che facciano bene anche la 554 è da sperarlo, come è da sperare che se la facessero in 2 (ad esempio anche Roco) si potrebbe effettuare una ulteriore scelta tra la migliore.

Che la facciano due produttori mi auguro proprio di no invece.
Spero che non si mettano a farla in due, mi sono rotto le scatole con questi doppioni. Certo una E 554 da Roco mi sarebbe piaciuta, ma da quel fronte tutto tace quindi mi sta bene la loco che produrrà Hornby, sperando nella bontà del suo progetto.
Se no? Se no mi tengo la mia ottima Dual Line di Bissel, come ho già detto qualche intervento più sopra.

Cita:
Per quanto concerne la 551 ho dubbi che qualcuno la produca prima di un 333 ad esempio, molto più interessante.
Riccardo

Non sono d'accordo. La E 333 a me piace moltissimo, ma dal punto di vista produttivo preferirei mi facessero PRIMA la E 551, visto che se ne possono fare un sacco di versioni ed era una loco di un gruppo numeroso, a ruote piccole, per merci ed accelerati. Che nessuno ha mai fatto, a parte Lematec, Bissel, coi prezzi che conosciamo.
Se io fossi un produttore, partirei dalla E 551 dovendo scegliere fra le 2 loco in questione.
Ecco, spererei in Roco sulla E 551, ma la vedo difficile.

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 12:00 
Non connesso

scusa, ma la domanda mi viene spontanea: perchè non ti vanno bene i doppioni?
non è meglio avere due prodotti fatti da due case diverse; confrontarli e poi comprare quello che si reputa il migliore? sinceramente non riesco a capire dove sia il problema................
il tutto senza nessuna intenzione polemica :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 12:22 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Poi ai piu experten....chi ha tolto i calzini bianchi alla 431?E che codice colore avete usato?(ovviamente parlo della castano isabella).

Grazie

Se ne è occupato sul suo esemplare Andrea Bormida:prima ha grattato via il bianco con la punta di un piccolo cacciavite e poi ha riverniciato tutte le ruote con un castano fatto in proprio ,miscelando varie tonalità di marrone(ma credo che il castano Puravest possa andare benissimo all'uopo). Terminata la verniciatura ha spennellato il carro con polvere di grafite per dare quella patina di vissuto.
Ora ,dopo avere eliminato il trolley originale(che si è frantumato durante la rimozione causa l'abbondante uso di colla),è impegnato nel montaggio del kit Lineamodel(che a parere di Andrea batte di gran lunga il Lemaco ).
A lavoro ultimato inserirò qualche foto del risultato ottenuto.
Ciao,Maurizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 13:29 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
scusa, ma la domanda mi viene spontanea: perchè non ti vanno bene i doppioni?
non è meglio avere due prodotti fatti da due case diverse; confrontarli e poi comprare quello che si reputa il migliore? sinceramente non riesco a capire dove sia il problema................
il tutto senza nessuna intenzione polemica :wink:

Molto semplice.
Le risorse che una ditta "spende" per fare un modello, preferisco che le "utilizzi" per farmi un modello inedito, mai fatto da nessuno,piuttosto che per un modello che sta per essere prodotto (uguale) da un'altra ditta.
Così, ad esempio, anzichè avere -stiamo parlando di macchine trifase- due E 554 da due produttori diversi, se uno mi produce la E 554 e l'altro si "butta" sulla E 551 (o sulla E 333, o su quello che vuoi tu)...noi ci troviamo a non avere doppioni del menga, e possiamo avere finalmente fra le mani un modello in più.
E' così difficile da capire?

Passi che una ditta lavori all'insaputa di un'altra (caso ormai al giorno d'oggi quasi impossibile, che non sto a spiegarti per non creare un vortice di polemiche senza fine),creandomi il doppione. Si può dire che in questo caso limite è...destino.
Fato.
Chiamalo come vuoi.

Ma oggi come oggi si sa già molto ancora prima degli annunci, quindi trovo una cavolata buttarsi a capofitto su un modello che (io produttore) so per certo che ci sta lavorando già un altro.
Leggi del mercato o no, il nostro nonostante si sia allargato rispetto ai decenni scorsi, resta comunque piccolo.

Faccio un esempio.
Fanta mercato fermodellistico italiano. FS.
OsKar mi annuncia e mi produce una E 333. Fattura ottima, funzionamento eccelso.
Hornby una E 554, anche qui buona fattura.Ottimissimo funzionamento.

Chi ha i soldi se li compra tutti e due, chi deve fare sacrifici per comprarsi un modello, comincerà con l'acquisto di una, poi procederà sull'altra, mesi dopo. Ma la compra.
Ma se mi fanno tutti e due la E 333, scelto il modello su cui investire, il secondo non lo degno più di uno sguardo, perchè tanto ce l'ho già.

Chiaro adesso il discorso? Io la penso così, ragionando da appassionato ma cercando anche di immedesimarmi nell'ipotetico produttore.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 13:38 
Non connesso

il discorso che fai è chiarissimo.
io la penso in maniera quasi opposta.............
della serie " o mangi questa minestra o salti........"
grazie per la cortese risposta
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:24 
Non connesso

Cita:
....io la penso in maniera quasi opposta.............
della serie " o mangi questa minestra o salti........"

Interessante. Spiegami perchè.
Non pretendo che tutti la pensino come me.

Ma ti dico una cosa.
Gli anni scorsi avevamo modelli che erano delle clamorose "ciofeche". Ci si trastullava con quelli e .... quanto erano belli!
Ora si naviga nell'abbondanza.
Una ditta oggi interpreta male il modello?
Se non ha errori macroscopici, dove mettere le mani è impossibile, si può fare qualcosa per migliorarla. Certo, dopo aver speso soldi su un modello, si dovrebbe sperare anzi pretendere la perfezione.

Faccio un altro esempio.
La E 432 di Hornby al momento si trova sotto prezzo. Perchè?
Perchè la maggior parte degli appassionati a fronte di un sacrificio economico maggiore si è buttata sull'altra casa. I negozianti le mettono in promozione per l'invenduto.
Ma questo modellino non è poi così malvagio. Ha degli errori facilmente risolvibili, non insormontabili. Certo, scoccia doverci mettere le mani sopra.
Poteva pensarci prima la casa madre.
Non avreste messo una firma tempo fa a poter acquistare un trifase a 150 Euro?

Il modello che perde il confronto con un altro si deprezza.
E' una legge del mercato.

Morale.
Un produttore che vede vendere sotto costo un proprio prodotto deve chiedersi il perchè.

Possono -a questo punto-accadere due cose.
1) La ditta si ritira da quella nicchia per evitare di perdere ulteriori investimenti;
2) Oppure cambia strategia, cercando di individuare -sempre se vuole restare nello stesso ambito- un modello appetibile,inedito,possibilmente non adocchiato da altri produttori, con un buon rapporto fra investimenti stampi e esemplari riproducibili. Cercando di mantenere il segreto industriale fino al momento del lancio sul mercato.

E' vero che la sana concorrenza porta a volte al miglioramento dei prodotti. Ma a volte crea anche guasti inimmaginabili. Il doppione spesso e volentieri è il tentativo cinico di affossare un avversario commerciale.
Su questo ne abbiamo da perdere tutti quanti.
In primis la ditta che può andare in sofferenza, poi ci siamo noi appassionati che avremo meno possibilità, un domani, di avere altri modelli se una casa scompare dal mercato.
Ci avete mai pensato a questo?

Cita:
....della serie " o mangi questa minestra o salti........

Modelli clamorosamente sbagliati se ne vedono, certo.
Ma il mangiare questa minestra o saltare la finestra nel nostro hobby non ci può toccare.

1) Basta non comprare, oppure....:
2) Aspetti il deprezzamento, compri, ci metti le manine sopra e sistemi le magagne.

Meglio che -se proprio non puoi fare a meno di un modello, manco fosse un salvavita- spendere 1500 Euro per un prodotto artigianale, o no?

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 17:30 
Non connesso

Hai acquistato tre 432 Roco, come mai ?
Forse perchè sono molte belle e ben fatte !
Saresti contento di non aver potuto scegliere e avere in casa tre 432 HRR ?
Che se vuoi ci puoi mettere le manine fin che vuoi, ma non otterrai il risultato che hai con le Roco.
Io credo che in questi casi poter scegliere sia importante !
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 17:52 
Non connesso

Azz.....faccio prima a spiegartela per telefono.... :lol: :lol:

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 23:14 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Maurizio il Vaporista ha scritto:
Azz.....faccio prima a spiegartela per telefono.... :lol: :lol:

Maurizio

...o al bar.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 9:07 
Non connesso

Ciao Mauri.
Ma magari anche no !
Dato che non c'è niente da spiegare.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 11:28 
Non connesso

Si hai ragione....
E' inutile. :lol:

Mauri

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 12:24 
Non connesso

sarei tentato a prendere la "nera". qualcuno l'ha comprata? pregi, difetti, consigli.........
grazie anticipatamente, eventualmente in mp (per non finir a borsettate :wink: )
elle

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 12:41 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
sarei tentato a prendere la "nera". qualcuno l'ha comprata? pregi, difetti, consigli.........
grazie anticipatamente, eventualmente in mp (per non finir a borsettate :wink: )
elle

AspettA.... tra un po' arrivano i saldi di fine stagione .. :D .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 13:33 
Non connesso

.........cominciamo bene................ :lol:
che posso aspettare è più che sicuro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 21:19 
Non connesso

ciao a tutti sono nuovo del forum,ho letto la discuss. sulla E431 RR e vorrei chiedervi se sono stati apportati dei miglioramenti rispetto ai primi modelli visto che vorrei acquistarla.grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]