Per quanto ho letto i Vostri commenti sui deragliamenti, allineamento del carrello/cassa dopo la curva, ecco alcune soluzioni:
Come potete vedere dalla Foto1/2/3, questo è il cinematismo che corregge l'allineamento del carrello dopo la curva, mi sono accorto che su diverse E626, tra le mie e quelle dei miei amici, non tutte le molle avevano la stessa forza. In alcuni ho trovato la molla messa male, nel togliere la vite, si interviene direttamente sulla molla per posizionarla bene, ma nel rimetterla, bisogna tirarla un poco, ecco che mi viene da pensare che il cinesino l'abbia tirata troppo snervandola, questo il motivo perchè uno tira di più e l'altra meno. Unica soluzione è quella di trovare delle molle simili, magari di diversa forza facendo poi delle prove sul plastico, Ecco, le prove saranno diverse con problemi diversi, cioè ognuno di noi al suo raggio di curva, stretta larga che sia, per cui non può essere uguale per tutti
Consiglio, come indicato dalle frecce, un leggero strato di grasso per far scorrere meglio il cinematismo, non olio!
La Foto 4/5/6, sono le tubature in gomma, ma quel perno che va ad inserirsi sul carrello, non serve una cippa di niente, si stacca sempre appena si gira, quindi non si può neanche incollarlo complice l'apertura della cassa. Vedendo la foto 6, si vede come è messo con tanta colla sulla cassa, quindi meglio evitare rotture. La Foto5, chi vuole, può tagliare quel perno come indicato dalla freccia e la linea rossa.
La Foto 7/8/9/10, è la causa del deragliamento della loco. Ok i dettagli, ma si pagano poi sul plastico. Cosa vuol dire, dipende sempre dal raggio di curvatura, per esempio, uso il Roco R5/R6, quindi larghe, non ho nessun tipo di problema, ma su R4/R3 si, raggi stretti. Come potete vedere dalle foto e dalle frecce, quando il carrello gira, ecco dove scontra, sulle tubature delle sabbiere, chi vuole si possono togliere facilmente come indicato dalle frecce.
La Foto 11, il gancio, come consigliato dall'amico Ciaccheri, meglio una piccola goccia di colla vinilica, purtroppo, l'incastro è veramente debole, dopo un pò che la loco gira, causa le vibrazioni, tende a staccarsi creando non pochi problemi di deragliamento con le carrozze/carri in traino!
Stessa cosa, potete intervenire anche sulle Big Models, sono uguali!
Questo è tutto, buon lavoro!
Saluti
Mureddu Giovanni