Ciao ragazzi.
Con oggi ho quasi terminato due camion realizzati per Emilio, l'autore della fantastica riproduzione di Pescara Centrale.
Emilio mi ha chiesto di realizzare due mezzi di uno spedizioniere della zona operante negli anni '50 e '60.
Mi ha fornito anche foto dell'epoca e dai suoi ricordi personali ne abbiamo dedotto la colorazione in nero per telaio e argento / alluminio per tutto il resto. La scritta era di colore rosso.
La realizzazione proposta è un mix di fantasia e realtà per cercare di avere dei mezzi verosimili. L'importante è comunque cercare sempre di fare un ottimo lavoro.
L'idea, visto la difficoltà nel reperire mezzi Fiat di vecchia data (senza andare a prendere mezzi G&G Rail o Sagi) è stata quella di utilizzare gli unificati degli anni '70 ma retrodatarli il più possibile utilizzando cassoni e rimorchi dalla linee antiquate. Si suppone che Forese a inizio anni '70 abbia iniziato a svecchiare la sua flotta iniziando ad acquistare dei nuovi Fiat unificati. Un 619 due assi e un 619 trattore. Viste la tente cambiali da firmare, tutto ciò che era ancora buono si è riutilizzato. Quindi i vecchi allestimenti sono tornati ancora utili !!
I cassoni e tutto il rimorchio proviene dall'assortimento Brekina. Un vecchio camion preso qui sul mercatino dall'amico capitan morgan. Il due assi è stato semplice nella costruzione. Si è trattato di una semplice unione Fiat / Brekina. Il lavoro impegnativo è stato sul trattore. Come misure di riferimento ho preso quelle di un Iveco Turbo Star di Herpa dal passo molto corto. La base è stato un trattore Mercedes Herpa, accorciato di 5 mm e stuccato. Spostati e rimontati tutti i vari componenti come serbatoi dell'aria, serbatoio del gasolio e ralla. Modificati i lunghi fanali posteriori, riportati in plastica trasparente, fino a farli diventare piccoli quadrati come i tipici fanalini Fiat. La gomma di scorta ha trovato posto sul telaio e fermata da due barre metalliche. Aggiunta la staffa porta cunei e realizzato (anche sul due assi) il filtro dell'aria con il suo snorkel. Tutto realizzato con filo di ferro, evergreen e tubetto di ottone.
Per le ruote ho scelto Weinert in metallo bianco e le originali Brekina per il rimorchio.
Solita verniciatura a bomboletta e solito trattamento "usura" sulle gomme.
Le decals ad acqua sono state realizzate in casa usando una semplice stampante a getto della Canon. Si è trattato di trovare il carattere più idoneo e dargli la giusta spaziatura in base alle foto degli originali.
Ho inserito anche le scritte lato cabina, non ci sono in foto ma completano al meglio i mezzi, soprattutto il trattore.
I personaggi in cabina sono quattro "cinesi" .... gambizzati !!!
In questo momento ho completato le mascherine con le fotoincisioni di Guido Brenna, domani montaggio dei vetri in cabina, specchietti, targhe, qualche ritocco di colore e ci siamo.
Questa realizzazione è di pura fantasia e come tutte le mie realizzazioni non trova nessun riscontro nelle misure e nella componentistica ..... devono solo piacere e soddisfare chi le osserva.
Un saluto, Marco