Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 14:24 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Non ho tenuto conto della composizione della plastica dei cassoni, sono abituato a lavorare materiali più duttili quali metalli e legno e quindi con i tagli il risultato e' sempre abbastanza scontato, ma in effetti con la plastica il discorso e' diverso. L'idea di tagliare le carenature mi era venuta riguardando la foto del rimorchio, però così il complesso ha più un aspetto da bestione. Potrebbe essere un idea quella di sostituire le ruote del terzo asse del rimorchio togliendo le gemelle ed inserendo le singole? Altrimenti va bene anche così.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 16:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
emilio444 ha scritto:
Potrebbe essere un idea quella di sostituire le ruote del terzo asse del rimorchio togliendo le gemelle ed inserendo le singole?

sarebbe necessario e le ruote non gemellate devono essere molto rientranti, basta guardare il rimorchio visto da tergo un poco sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 20:52 
Non connesso

baroni ha scritto:
So che cerchi di intervenire il meno possibile sui singoli componenti, ma sulla cabina dovresti trovare una soluzione per quella specie di ricasco del tetto sui parabrezza, con qualche colpo di lima ed un gocciolatoio nuovo da incollare ce la potresti fare. Aspetto di vedere come viene.

Ciao baroni.
Ho già eliminato le grandi estremità dei gocciolatoi che praticamente sporgevano dal perimetro della cabina !!!
Quelle macchie scure che si vedono in foto sono proprio le tracce della spianatura eseguita.
baroni ha scritto:
emilio444 ha scritto:
Potrebbe essere un idea quella di sostituire le ruote del terzo asse del rimorchio togliendo le gemelle ed inserendo le singole?

sarebbe necessario e le ruote non gemellate devono essere molto rientranti, basta guardare il rimorchio visto da tergo un poco sopra.

Se preferisci faccio così, quindi gemella sterzante anteriore, asse singolo e rientrante al centro e gemella posteriore.

Intanto ho allestito l'interno cabina, fissati i ganci di traino in fotoincisione di Guido Brenna e fatto i fori per specchietti e tergi, rispettivamente by Guido Brenna e MdF.
Ciao, Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 21:31 
Non connesso

]

Se preferisci faccio così, quindi gemella sterzante anteriore, asse singolo e rientrante al centro e gemella posteriore.

Ciao, Marco[/quote]

No, gemella sterzante anteriore, gemella al centro e asse singolo e rientrante posteriore

Immagine
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 7:19 
Non connesso

Obbedisco !
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 8:49 
Non connesso

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 22:34 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Grazie alla giornata di traffico clemente, incredibile per essere un venerdi, mi sono dedicato alle verniciature.
Preparata la cabina Rivarossi e il suo telaio per la motrice. Per il rimorchio ho rifinito e montato la sala anteriore e ho installato (in modo provvisiorio) le ruote di Herpa. Come richiesto da Emilio gemelle, gemelle e singole e come suggerito da baroni, le singole posizionate più rientranti rispetto alle gemelle.
Domani si continua .....

Allegati:
rimorchio-gomme.JPG
rimorchio-gomme.JPG [ 46.46 KiB | Osservato 5557 volte ]
rivarossi3.JPG
rivarossi3.JPG [ 56.39 KiB | Osservato 5557 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 22:43 
Non connesso

Veramente un bel bestione! L'asse singolo del rimorchio rende molto meno tedesco e molto italiano il pseudo "Zorzi"

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 15:16 
Non connesso

nono ormai la vernice l'hai data, forse non ci siamo capiti riguardo al gocciolatoio sul parabrezza: osserva questo
Allegato:
0_Fiat_a50_camion_9.JPG
0_Fiat_a50_camion_9.JPG [ 57.78 KiB | Osservato 5505 volte ]

che ha anche la stessa configurazione 2+3.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 18:21 
Non connesso

Ciao baroni.
Bella foto, già scaricata per l'archivio !
Io mi ero ispirato a questo : http://www.flickr.com/photos/30797788@N03/7125828283/
In configurazione più moderna con l'aggiunta dei fanalini (posizione/frecce).
Ho eliminato l'estremità eccessiva dei gocciolatoi di Rivarossi ma non mi andava di fare interventi più pesanti.
Anche perchè in caso di danni non saprei proprio dove andare a pescare un' altra cabina Rivarossi !!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 20:50 
Non connesso

Ciao amici.
Fine settimana di duro e impegnativo lavoro. Anche perchè oltre a portare avanti il 682 Forese ho iniziato un nuovo lavoro. Un Iveco Turbo Star trattore con rimorchio interamente a pianale.
Pochi minuti fa ho terminato la cabina del 682 Rivarossi. Lavorando su ogni singolo pezzo separatamente si riesce a fare un lavoro di dettaglio e rifinitura più preciso. L'interno cabina è stato arricchito da due trasportatori e in acetato sono stati realizzati i vetri.
Interno cabina realizzato con ricambi Herpa modificati con la guida portata a dx e la tipica copertura del vano motore realizzata con tessera telefonica curvata. A pennello sono state realizzate le guarnizioni frontali in nero opaco e scurite le parti interne della calandra, per dare effetto di profondità e stacco cromatico tra il colore argento e la calandra cromata. Con il solito pennarello cromato Paper mate ho colorato la calandra, il gocciolatoio frontale, le cornici dei finestrini laterali e le maniglie delle portiere.
Tutti piccoli tocchi di colore che staccano dalla colorazione di fondo altrimenti troppo piatta. Montati i tergi di MdF con spazzola pitturata in nero opaco, montati gli specchietti laterali di Guido Brenna. Ambedue gli accessori in fotoincisione.
Applicate anche le frecce laterali e le luci di posizione / frecce frontali, provenienti dall'assortimento Tron. In settimana mi arrivano le gemmine di diametro maggiore per realizzare i fanali.
Montata anche la targa stampata con stampante a toner su carta semplice, tagliata a misura e incollata con un punto di attak gel. Specchietti e tergi sono stati incollati con vinavil. Oltre a non rischiare opacizzazioni dei vetri il vinavil agisce anche da stucco chiudendo alla perfezioni i fori fatti sulla carrozzeria.
In settimana tocca alle ruote Weinert .....

Allegati:
rivarossi4.JPG
rivarossi4.JPG [ 37.34 KiB | Osservato 5389 volte ]
rivarossi5.JPG
rivarossi5.JPG [ 39.04 KiB | Osservato 5389 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 21:05 
Non connesso

Ciao Marco,
questo 682 Forese è da urlo!! Devo mettere anche io le mani sul mio Brekina con lo stesso allestimento furgonato, che attende la trasformazione da anni.
Peccato per l'errore di fondo fatto da Rivarossi riguardo il profilo superiore del parabrezza, come ha correttamente evidenziato Fabrizio.
Un consiglio: visto che c'è un rimorchio al traino, sul tetto della cabina mettici anche uno di quei triangolini in fotoincisione che ti ho mandato, vernicia il triangolo in giallo su fondo nero, come si vede nella foto del depliant che sempre Fabrizio ha postato.

Ciao e complimenti per il lavoro!!

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 21:46 
Non connesso

Ciao Guido.
Grazie per i complimenti.
Avevo pensato anche io a inserire il tringolo giallo sopra la cabina. Tra l'altro trattasi di una delle tue preziose fotoincisioni.
Ma fino a che epoca è stato presente ?
Sulla foto da cui ho preso spunto il suddetto triangolino non è più presente mentre invece sono presenti, a differenza delle foto di baroni, le luci di posizione/freccia sopra i fanali. Divenute obbligatorie con un cambio del codice delle strada, di cui però non mi ricordo la data effettiva.
Mi spiegava la situazione l'amico ed esperto ale.636, ormai divenuto evanescente in questo topic !!!
Forse stuzzicandolo .... riappare !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 23:07 
Non connesso

Ciao Marco,
la sparizione del triangolo e delle frecce meccaniche è avvenuta con una pesante modifica del codice della strada credo del 1959.
Nella medesima occasione sono state introdotte le frecce luminose e le luci di posizione.
Il depliant di Fabrizio risale alla prima metà degli anni Cinquanta, mentre la foto dove si vede il rimorchio di coda è sicuramente posteriore all'introduzione del nuovo codice, infatti il rimorchio presenta i due gruppi ottici laterali, uno per ciascun lato.
Tornando al triangolo, qesto era abbattuto in posizione orizzontale quando la motrice viaggiava isolata, mentre veniva alzato quando c'era agganciato il rimorchio / semirimorchio. Il triangolo giallo era illuminato.
Inoltre, del 682N esistevano due versioni: sono universalmente distinte con le sigle 122 e 125, che se non ricordo male, era l'alesaggio ( o la corsa?.... maledetta memoria..... ) dei cilindri.
La versione 122 è stata la prima prodotta, con gli sportelli di ventilazione cabina sopra il parabrezza e senza le luci di posizione anteriori. La versione 125 aveva le luci di posizione anteriori sopra i fari e gli sportelli sono stati spostati sotto ai vetri del parabrezza, praticamente nella stessa posizione mantenuta sulle cabine dal 682N1 col baffone in poi.

Spero di non aver concentrato troppe inesattezze in poco spazio.

Buonanotte a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 12:58 
Non connesso

X nono,
gli specchietti più in alto! ti può servire per un'altro modello.
poi vorrei sapere come hai incollato l'acetato trasparente all'interno della cabina. l'acetato è quello dei prodotti alimentari per esempio?
e infine, se non ti dispiace, mi piacerebbe che quando lo hai finito tu facessi una foto da collezione in modo da potermela scaricare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]