Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi 646 navetta
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 20:51 
Non connesso

Guardate questo video .. a proposito di fasce

https://www.youtube.com/watch?v=s_BJ2pHvPcI

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 20:53 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 21:06 
Non connesso

La mia può essere solo una valutazione estetica in quanto non posseggo i modelli Acme
quindi non posso esprimere un giudizio sul funzionamento.

Parlando di queste nuove HR posso dire che ho riscontrato una meccanica precisa
silenziosa che mantiene dei minimi molto bassi, evidentemente il motore è di qualità
e la meccanica è stata ben studiata.

Però voglio dire anche alcune cose che non mi sono piaciute, altrimenti rischio di essere
tacciato per il tifoso di turno.
1 - La luce dei led in alcuni punti evidenziano delle sgradevoli trasparenze delle casse che
sistemerò con un po di colore nero all'interno.
2 - La seconda sono i pantografi, sostanzialmente ben fatti e robusti, ma complicati da manovrare
e dal disegno da rivedere completamente, visti dall'alto in posizione abbassata non sono bellissimi
il quadro superiore si distanzia notevolmente da quello inferiore ed i perni di rotazione sono enormi
e non rifiniti. Hanno le reticelle, si, omesse da molti, ma nel complesso non mi garbano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 21:19 
Non connesso

Ormai penso che siano arrivati alla conclusione che il modello merita eccome....nonostante le piccole difficoltà incontrate....dagli aggiuntivi in giro nella confezione e altre piccoli incidenti di percorso.
Da domani inizierò un po' di test sul plastico.....
Mi interessa molto la parte meccanica e spero che questa nuova loco ne sia all altezza.
So che il motore ha una potenza sufficiente visto il suo basso assorbimento ma sono convinto che non deluderà . (non come le prime 626 level spero)
Buona 646 a tutti...e come ha già citato qualcuno.....godetevi questo bel modello.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 21:35 
Non connesso

buon divertimento con il modello.

Ultima modifica di lokomotion il venerdì 2 ottobre 2020, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 21:39 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Emilio T. ha scritto:
...se non vi piace lasciatela agli altri come qualcuno giustamente ha detto più su e rilassatevi!

Io sono arrivato tardi all'acquisto, o meglio, come vi sarete accorti anche voi, i modelli erano già stati venduti ancor prima di arrivare nei negozi ... ergo se proprio vi fanno schifo le fasce di diversa dimensione sarò ben lieto di liberarvi del Vs. fardello :lol: :lol: :lol:

Tornado seri, io rosico per essere arrivato tardi all'acquisto (soprattutto della navetta grigio/verde) e qualcuno si diverte a cercare il pelo nell'uovo ....ma godetevele Voi che potete!! e per favore passiamo oltre :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 23:45 
Non connesso

Parlando di queste nuove HR posso dire che ho riscontrato una meccanica precisa
silenziosa che mantiene dei minimi molto bassi, evidentemente il motore è di qualità
e la meccanica è stata ben studiata.

Concordo su tutto quello che hai detto Best, però non mi cadere in questo, sai cosa sono i motori di qualità? I Maxon sono un'altro pianeta, i Roco sono buoni e robusti, non sto a elencare tutti gli altri motori, però la sensazione del motore "di qualità" montato sulle HRR, è grazie alla meccanica fatta bene, poi se è veramente di qualità lo si vedrà nel tempo dopo ore di funzionamento; non si ha nessun riferimento alle caratteristiche del motore montato sulla loco, nulla, posso solo dire che è sufficiente ma non di più, il prezzo della loco comprende un giusto compromesso per i componenti montati, perchè se si fa un confronto con Acme che monta Mashima e Canon, dai, non hanno lo stesso costo! Stiamo parlando 1€ il motore HRR contro 25€ su quelli montati da Acme, sarà questo perchè le Acme costano di più come i Roco? Basta vedere su ebay, gli HRR si trovano quanti ne vuoi, sono solo cineserie! La cosa grave, che i ricambi HRR in questo caso il motore, il cinese lo paghi di più del motore marchiato Acme, ma vai a sapere.
Purtroppo il sito ricambi Acme è chiuso, prima si poteva vedere i prezzi per il confronto, ne so qualcosa con le riparazione dei modelli!

Come sapete, il motore della E626 Level, è lo stesso della 691 Oskar, girano di una fluidità che i maxon si possono buttare nella spazzatura... ma per favore!

E' chiaro che se monto un motore Roco o Maxon, la E646 HRR girano anche meglio delle loco Roco!! Fatevene una ragione, quando si spende meno si ha meno, quando si spende di più, sai cosa hai!

So che sono un rompi balle e antipatico, a parte le tante risate per due striscette di colore, il senso che vi preoccupate più della barba mentre vi tagliano la testa! :mrgreen:

Vi avevo scritto, ma avete smontato la loco? Vi siete accorti di altri problemini interni (risolvibili per fortuna)!!? :roll:

Più avanti, perchè sto aspettando i decoder ESU con le uscite amplificate (aux3 e 4), posto i lavoretti da fare per avere il TOP su questa bella loco, modifiche sul pcb e luci cabina, tutte le funzioni ovviamente separate.

Alcuni di Voi, scrivono che le luci in cabina non servono a niente... ma essendo un navetta che ce le metto a fare.... per carità, niente Pupazzetti, anche perchè essendo navetta non ci possono stare... e tanti altri pensieri. Dico la mia opinione: ma chi se ne frega!!! Faccio il lavoro perchè ognuno decide cosa cavolo vuole farci con la propria loco! La bellissima Navetta, l'ho vista spesso trainare i merci, quindi? Se nella realtà avevano le luci in cabina, perchè sul modello se ho la possibilità di farlo per renderlo come il reale non devono esserci? I macchinisti o Pupazzetti come li chiamate, li metto, se no, se traina un merci, chi guida la locomotiva? :mrgreen:

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 7:13 
Non connesso

Scusami Giovanni, ma se non hai nessun riferimento del motore, come fai a dire che è scarso? Comunque il concetto, sempre riferito al paghi quello che hai, vale fino ad un certo punto, perchè c'è gente che non ha un plastico e la macchina la tiene in vetrina e gliene frega se il motore che monta costa 1 euro o 25, perchè non lo usa, e se spende 1 euro anziché 25 inutilmente, è più contento e se le facessero pure Dummy, sarebbe ancora più contento, Per il resto, ammesso e non concesso che i costi sono quelli che dici, ho la possibilità di cambiare 25 volte il motore per raggiungere i costi della concorrenza, ma non è detto che sia necessario. Le mie macchine hornby di 10 anni fa, girano ancora una meraviglia ed i problemi che ho avuto sono stati gli ingranaggi spezzati, ma mai un motore. Aprendo questa macchina, la meccanica mi sembra nettamente migliorata, hanno messo pure i carter in metallo, seguendo il concetto di Lima Expert, speriamo bene.

Ti fa ridere perché discutiamo di due fasce colorate, a me fa ridere altro sinceramente, come la ossessione per le luci in cabina, anzi fossi in te, visto che con la loco ci fai quello che vuoi, metterei nel sottocassa le luci al neon tipo tuning, ma ognuno si diverte come vuole :mrgreen: :mrgreen: .

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 7:48 
Non connesso

g. mureddu, hai perfettamente ragione quando affermi che la qualità dei motori potremo valutarla
a lungo termine, quello che ho dato è una impressione di insieme nell'immediato.
Vorrei farti notare però che spesso, come è accaduto, montare un motore da 100 euro non vuol
dire necessariamente avere una meccanica perfetta se poi, come qualcuno ha fatto notare, gli
alberini della trasmissione si sfilano dai bicchierini di raccordo e ci ritroviamo un locomotore
con un motore fantastico che gira a vuoto.

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 8:02 
Non connesso

Quoto in pieno Giovanni
Ormai si tende a montare motor di basso costo....nulla appunto a confronto con i roco.
Questi hanno il vantaggio di poter cambiare le spazzole ...ed è essenziale .....e assorbono...quindi potenti
Il motore senza manutenzione ha vita limitata....Che dipende tutta dalla qualità dei materiali usati .....
Forse gli oskar con le lamelle in acciaio invece che di rame ne sono stato un esempio.

È essenziale come appunto fa notare Michele che la meccanica deve esaltare il funzionamento del motore ....quindi deve essere perfetta...altrimenti anche il top dei motori andrebbe a farsi friggere

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 8:45 
Non connesso

Mah... Secondo me quello delle spazzole sostituibili è un falso mito.
Innanzi tutto perché adesso esistono materiali più duri della grafite e con lo stesso potere autolubrificante, poi non scordiamoci che la grafite, con un minimo di sporco, tende a impastare le cave del collettore e a creare corti parziali che bruciano il collettore e mettono in seria difficoltà le elettroniche dei ns. modelli (che sovente si danneggiano irreparabilmente in questi casi). Notate che si parla proprio di mezzi che lavorano tanto sul plastico.

Noto anche che sempre più costruttori di motori passano a quelli "sigillati" e nelle schede ne esaltano la maggior durata proprio perché non si "impastano".

Aggiungerei anche che la sostituzione dei "carboncini" è una pratica "tranquilla" solo per noi smanettoni con tanti anni, ahimè, sulle spalle... ma conosco fin troppi modellisti che non hanno capacità o voglia di sostituire nemmeno una lampadina.

Tornando un attimo ai motori con spazzole sostituibili va anche detto che pure la loro affidabilità è diminuita: i processi costruttivi, ormai tutti completamente automatizzati, privilegiano le grandi quantità a scapito dell'affidabilità (controlli a campione sempre meno serrati). Se costa meno è più appetibile e anche la sostituzione integrale, in assistenza, ha minori costi in termini di mano d'opera.

Purtroppo ormai tutto il sistema produttivo dei componenti è orientato solo a garantire una vita utile di poco maggiore alla garanzia di legge. Capisco che questo cozza col valore, anche affettivo, che diamo ai ns. Modelli...ma temo dovremo farcene una ragione: una loco NON è per sempre.

Secondo me, alla fine, il problema si riduce a questo: sono reperibili ricambi a un costo ragionevole per rimettere in marcia un modello in maniera affidabile?
Se questo si verificasse per i motori sigillati completi di volani (sarebbe bello se ci fosse una standardizzazione inter marca su poche tipologie... similmente ai decoder) allora sarebbe un progresso e un beneficio per il ns. Hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 8:46 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
best ha scritto:
sagittario, Ti ringrazio per i complimenti, ma resto stupefatto da come tu possa scorgere una tale differenza
da una foto postata su un forum e pensare che la tua vista sia più affidabile del mio calibro!

Immagine

prendiamo un modello a caso della concorrenza! :mrgreen:
Ti sembra che le due fasce siano identiche? ...a me no!
Vogliamo fare una comparazione seria?

1-il frontale ha una foggia abbastanza approssimata, il diedro verticale è appena accennato.
2-i respingenti sono strabici, uno punta in alto e l'altro punta all'interno.
3-tutti gli accoppiatori sono sovradimensionati, il REC femmina è inguardabile.
4-mancano i reggi tabella sui panconi.
5-i mancorrenti sul pancone sono storti, partono a larghezza X e terminano in sommità a larghezza X-Y.
6-le sabbiere sui carrelli sono tutte inverosimilmente inclinate.
7-le cornici nere dei finestrini laterali di cabina sembrano galleggiare nel vuoto.
8-gli oblò rettangolari sulle fiancate mostrano i contorni di taglio del trasparente con un effetto poco gradevole.
9-i fanali sono al livello delle vecchie produzioni rivarossi.
10-la finezza ed il dettaglio degli stampi è di qualità bassa, credo anche coperta da una vernice che impasta il tutto.
11-mancano alcuni particolari sul cavo AT.
12-le fasce viola-arancio sono di spessore diverso.

Questo è quello che vedo io, ok i nuovi HR avranno questo piccolo difetto sulle fasce (che il mio calibro non riscontra)
ma quanti punti a favore rispetto alla concorrenza ha?
Vogliamo parlare di prezzi? Io conosco quelle delle nuove HR che ho comprato, non conosco quelle delle Acme quando uscirono
ma di sicuro avevano un prezzo che oscillava dai 40 ai 60 euro in più.

Alla luce di tutto quanto sopra esposto c'è chi parla di tifoserie, a me sembra che i fatti siano indicativi
non ho nulla nei confronti dell'anonima, benvenga se anche loro, come hanno dimostrato con modelli
recenti alzino notevolmente il livello di riproduzione, ne sarei uno dei tanti ad usufruirne come già lo sono.

saluti, Maurizio

....oltre al problema "invisibile" della fuoriuscita delle teste dei giunti cardanici dai rispettivi bicchieri....

Allora secondo me, con tutto il rispetto, il calibro bisogna saperlo
usare e comunque in questo caso non serve!
Per quanto riguarda tirare in ballo l'altra ditta che ha sfornato
decine di 646/645 tutti venduti, non so che dire se non che non è
questo l'ambiente per fare ciò; lei dovrebbe recensire queste nuove
646 navetta, invece recensisce (e al momento non interessa a nessuno)
in modo perentorio una macchina concepita 12 anni fa . Macchine
comunque già diverse volte aggiornate, specialmente sui motori ed in
altre versioni e colorazioni uscite recentemente; lei dice quasi che è
da buttare via! Ripeto non capisco cosa c'entra e comunque mi spiace
ma prende un abbaglio perché su questa, almeno le fasce sono giuste!
Comunque le consiglio di sentire i moderatori ed aprire un altra
discussione dal titolo: confrontiamo i 646 delle varie ditte.
Saluti
Comunque qua ci sono le fasce e l'inclinazione dei frontali. Ma è solo una risposta NON un paragone!
Non è questo il posto giusto!

Allegati:
Commento file: Fasce viola e arancio di analogo spessore
IMG_20201002_095107.jpg
IMG_20201002_095107.jpg [ 90.47 KiB | Osservato 1534 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 9:36 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
...se non vi piace lasciatela agli altri come qualcuno giustamente ha detto più su e rilassatevi!

Tornado seri, io rosico per essere arrivato tardi all'acquisto (soprattutto della navetta grigio/verde) e qualcuno si diverte a cercare il pelo nell'uovo ....ma godetevele Voi che potete!! e per favore passiamo oltre :roll:

Ciao, volevo farti sapere che la navetta grigio-verde è ancora reperibile in giro, Se dai un occhio ai siti online toscani, ad esempio, la trovi. E anche nella versione senza sound. Sulle altre versioni credo sia più difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 10:26 
Non connesso

sagittario ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
best ha scritto:
sagittario, Ti ringrazio per i complimenti, ma resto stupefatto da come tu possa scorgere una tale differenza
da una foto postata su un forum e pensare che la tua vista sia più affidabile del mio calibro!

Immagine

prendiamo un modello a caso della concorrenza! :mrgreen:
Ti sembra che le due fasce siano identiche? ...a me no!
Vogliamo fare una comparazione seria?

1-il frontale ha una foggia abbastanza approssimata, il diedro verticale è appena accennato.
2-i respingenti sono strabici, uno punta in alto e l'altro punta all'interno.
3-tutti gli accoppiatori sono sovradimensionati, il REC femmina è inguardabile.
4-mancano i reggi tabella sui panconi.
5-i mancorrenti sul pancone sono storti, partono a larghezza X e terminano in sommità a larghezza X-Y.
6-le sabbiere sui carrelli sono tutte inverosimilmente inclinate.
7-le cornici nere dei finestrini laterali di cabina sembrano galleggiare nel vuoto.
8-gli oblò rettangolari sulle fiancate mostrano i contorni di taglio del trasparente con un effetto poco gradevole.
9-i fanali sono al livello delle vecchie produzioni rivarossi.
10-la finezza ed il dettaglio degli stampi è di qualità bassa, credo anche coperta da una vernice che impasta il tutto.
11-mancano alcuni particolari sul cavo AT.
12-le fasce viola-arancio sono di spessore diverso.

Questo è quello che vedo io, ok i nuovi HR avranno questo piccolo difetto sulle fasce (che il mio calibro non riscontra)
ma quanti punti a favore rispetto alla concorrenza ha?
Vogliamo parlare di prezzi? Io conosco quelle delle nuove HR che ho comprato, non conosco quelle delle Acme quando uscirono
ma di sicuro avevano un prezzo che oscillava dai 40 ai 60 euro in più.

Alla luce di tutto quanto sopra esposto c'è chi parla di tifoserie, a me sembra che i fatti siano indicativi
non ho nulla nei confronti dell'anonima, benvenga se anche loro, come hanno dimostrato con modelli
recenti alzino notevolmente il livello di riproduzione, ne sarei uno dei tanti ad usufruirne come già lo sono.

saluti, Maurizio

....oltre al problema "invisibile" della fuoriuscita delle teste dei giunti cardanici dai rispettivi bicchieri....

Allora secondo me, con tutto il rispetto, il calibro bisogna saperlo
usare e comunque in questo caso non serve!
Per quanto riguarda tirare in ballo l'altra ditta che ha sfornato
decine di 646/645 tutti venduti, non so che dire se non che non è
questo l'ambiente per fare ciò; lei dovrebbe recensire queste nuove
646 navetta, invece recensisce (e al momento non interessa a nessuno)
in modo perentorio una macchina concepita 12 anni fa . Macchine
comunque già diverse volte aggiornate, specialmente sui motori ed in
altre versioni e colorazioni uscite recentemente; lei dice quasi che è
da buttare via! Ripeto non capisco cosa c'entra e comunque mi spiace
ma prende un abbaglio perché su questa, almeno le fasce sono giuste!
Comunque le consiglio di sentire i moderatori ed aprire un altra
discussione dal titolo: confrontiamo i 646 delle varie ditte.
Saluti
Comunque qua ci sono le fasce e l'inclinazione dei frontali. Ma è solo una risposta NON un paragone!
Non è questo il posto giusto!

Allegati:
Commento file: Il diedro
IMG_20201002_112503.jpg
IMG_20201002_112503.jpg [ 219.06 KiB | Osservato 1463 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 11:00 
Non connesso

Ciao sagittario. Ma perché mi metti la foto di una navetta con quel grigio verdino che non esiste. I colori di accoppiamento al verde magnolia sono il grigio nebbia o come nel caso della nuova navetta Rivarossi il grigio perla. Il grigio verdino non esiste come non esiste il giallino dell'altra. Io le avevo queste macchine e le ho vendute. Andavano benissimo finché non è arrivato MDF e con le varie aziende che si sono succedute ha sfornato i nuovi modelli. Non c'è altro da dire e il mercato ha confermato. Finché c'erano le vecchie Lima queste potevano avere un qualcosina in più. Le mie carrozze sono quasi tutte acme, quindi non ho nessun pregiudizio. Dobbiamo imparare a non attaccarci ad una sola marca. Sottoscrivo in pieno tutte le osservazioni di best. Anche perché mi deve fare le tuberie della Piko D 145. E adesso ne ho due perché ho preso anche la D 145 2016 di epoca V. Rob

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]