Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 10:22 
Non connesso

Grazie delle info,
allora se ho ben capito, le seconde forniture,(quindi quelle "corrette" da Acme), hanno solo le vetture modificate, (i famosi fili verde/blu e bianco/rosso invertiti), ed era la cosa piu' semplice ed ovvia, per cui se uno prende un convoglio di prima fornitura e attacca alle due motrici,folle e motorizzata, le carrozze aggiuntive, che saranno prossimamente, (o gia lo sono), nei negozi, senza fare nessuna modifica, dovrebbe tutto funzionare alla perfezione, (parlo in digitale ovviamente). Dico questo perche' dopo aver letto di gente che si e' rifatta tutto il cablaggio, (beati loro che hanno queste capacita'), e modifiche varie personalizzate, fogli con schemi elettrici vari, il problema reale, era "solo" due coppie di fili invertiti ? Beninteso, non che non sia grave, specialmente per chi e' a digiuno di elettronica, ma se cio' fosse vero, aprendo le due vetture intermedie, in cinque minuti si risolve il problema, senza saldare e dissaldare, ma semplicemente invertendo nelle spinette, i fili sopracitati.
Nel caso del convoglio, (per la verita' due), di prima fornitura che ho aperto non ho visto altri macelli con i fili, colori assortiti o altro.
saluti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:46 
Non connesso

salve etr251; in realta' mettere giu' gli schemi e' stato necessario solo per capire quali fili scambiare; non e' servito il saldatore;
anche per separare le saldature che si toccavano su piazzole adiacenti,(quelle dove sono attaccati i connettori dei ganci) non ho usato il saldatore, ma solo la punta di un taglierino (nel mio il guaio era anche questo, non solo le inversioni dei cavetti);
ormai non ha piu' segreti: sono a Roma e ti servisse aiuto... chiedi pure;
ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 10:21 
Non connesso

Salve a tutti,
c'è qualcuno che ha comprato il set di carrozze aggiuntive, i 3 pezzi ?
Come vanno con i convogli modificati ? Le modifiche dei convogli del set iniziale erano alle sole vetture o alle motrici ? Parlo ovviamente del funzionamento in digitale. Grazie
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 10:37 
Non connesso

Le carrozze sono uguali a quelle della confezione da 4 pezzi.acme sistema (o invita a sistemare) le due motrici per renderle compatibili con le carrozze. Ieri ho constatato di persona aprendo le 3 carrozze appena uscite. Gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 22:45 
Non connesso

per favore ripropongo la domanda da bischero della 772: posto che la circolabilità di tale modello è dibattuta, mi potete confermare che l'etr può di fatto viaggiare anche sul raggio di 36 cm (r1 roco se non erro) come affermato da rivista concorrente e da sito di noto negozio? tanto ai fini dell'ordinazione; grazie per la pazienza e cordiali saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 8:14 
Non connesso

Senza le carenature puo' girare tranquillamente sul raggio 36 cm (curva a U in piano) sia in trazione che in spinta senza neanche dover rallentare troppo.
Provato decine di volte senza un deragliamento.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 9:51 
Non connesso

Io sul raggio 36 cm non lo farei girare. Sul raggio 43 cm ci gira bene, ma si vede che è al limite, scendendo di più, oltre alla definitiva perdita di qualunque barlume di realismo, rischi di sollecitare eccessivamente la meccanica; le prove che ho fatto io, con binario R2 Roco GEOline (r=358 mm) e carrozze ben agganciate in trazione andava anche bene, ma in spinta faceva scricchioliii perché si impuntavano i bordi, al vero in gomma, delle vetture...
Il produttore raccomanda curve di raggio minimo ben superiore: io credo sia meglio seguire quello che consiglia ACME

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 11:39 
Non connesso

prime prove in composizione da 7 pezzi in pianura:

http://it.youtube.com/watch?v=4O8WARahznM

http://it.youtube.com/watch?v=Bf2wbOoh-AE

il guaio e' la sauna per attaccarli... :oops:
la scatola lunga e' quasi pronta...

gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 16:23 
Non connesso

mamma mia che velocità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 16:40 
Non connesso

Alla fine, leggendo tutti i vostri commenti, ci sono ancora diverse opinioni riguardo la circolabilità... fermo restando che, ovviamente come capita per ogni modello, maggiore è il raggio e minori sono i problemi, mi sorge quindi questo dubbio: che sia una questione di fortuna? lo sfigato si becca il modello che necessita di un raggio ampio, viceversa, il fortunato si becca il modello che circola benissimo su raggi stretti...
Oppure, più verosimilmente, presupponendo che tutti i modelli siano uguali (come auspico che sia), c'è gente che, a parità di raggio, ha il binario montato talmente male che il treno gli deraglia o non riesce a circolare... mah...!
Scusate ma tutto questo non ha senso!
Mi sta bene che ci possano essere diversità di opinioni circa l'estetica, i ronzii vari o eventuali impuntamenti, però, il treno se gira nel raggio "X" sul plastico di "Tizio"... beh... deve girare sul medesimo raggio su tutti gli altri plastici!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 16:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ragazzi, ingrassate i bordini!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 19:41 
Non connesso

Sulle curve normali di raggio 2 gira, molto a fatica, ma gira, guai però a fargli prendere uno scambio in curva di raggio stretto. Tranne le motrici, nessuna carrozza si salva. L'effetto che fa, comunque, a vederlo girare così, è semplicemente disgustoso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 20:08 
Non connesso

beh il video di youtube è troppo fico,mi fa sognare.
sono sicuro che sul prossimo TTM uno dei soliti artisti avrà trovato il modo di riprodurre i bordini in gomma e fargli un face lift...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 20:15 
Non connesso

giobic, e' disgustoso il deragliare sugli scambi tuoi o sul plastico mio?
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 15:23 
Non connesso

Nome: carlo borra
Giobic ha scritto:
Sulle curve normali di raggio 2 gira, molto a fatica, ma gira, guai però a fargli prendere uno scambio in curva di raggio stretto. Tranne le motrici, nessuna carrozza si salva. L'effetto che fa, comunque, a vederlo girare così, è semplicemente disgustoso!

Non direi, almeno sul mio plastico con curve R50 cm. Purtroppo non sono in possesso di una telecamera degna di questo nome e non posso postare video del convoglio in movimento (per il momento). Pero' posso allegare un paio di foto senza commenti: noterete che ho montato le carenature e gli smorzatori su tutte le carrozze.
Carlo

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]