Edelweiss ha scritto:
Forse invece essere avvocati servirebbe… e anche leggere il testo originale in inglese (« prezzo consigliato » è tradotto male).
« Il MAP, acronimo di Minimum Advertised Price, è il prezzo minimo al quale un produttore permette ai rivenditori di pubblicizzare un prodotto. In pratica, è una politica commerciale che stabilisce il prezzo minimo di pubblicità, senza limitare il prezzo finale di vendita. I rivenditori possono vendere il prodotto a un prezzo inferiore, ma non possono pubblicizzarlo a un prezzo inferiore al MAP ».
Se AIMX ha siglato un contratto con il toscano su questa base, il toscano ha l’obbligo di rispettarlo (immagino sia una delle clausole per poter disporre dei modelli AIMX da vendere tramite i suoi canali).
AIMX probabilmente voleva tutelare gli acquirenti dall’effetto ALe 642 (tanto per citare un modello) che ha fatto arrabbiare parecchi appassionati, ma anche negozianti (conosco famosi rivenditori che non tengono più la marca in questione per colpa di quell’episodio). Tra l’altro se non ricordo male in tale « svendita » era coinvolto sempre lo stesso toscano…
Consumatori contenti? Gli ultimi arrivati probabilmente sì, gli altri magari un po’ meno…
Credo che in Italia (in Europa) questa sia una pratica illegale e non consentita (287/90 in Italia così come la Direttiva 2014/104/UE se non ricordo male). Non possono esistere accordi tra produttori e venditori atti a indirizzare il mercato o i suoi prezzi. A patto che il rivenditore non denigri o danneggi l'immagine del prodotto e/o del suo produttore con diffamazioni o calunnie o altro, una volta che il rivenditore acquista il prodotto, lo stesso diventa di sua proprietà e può gestirlo come meglio crede (senza appunto infangare o danneggiare l'immagine del prodotto stesso o del produttore). Per assurdo potrebbe regalarlo anzi che venderlo. Eventualmente diventerebbe un problema tra il rivenditore e l'agenzia delle entrate. Ma, credo che la libera concorrenza faccia bene al mercato. e ai consumatori. se lo ha messo a quel prezzo vuol dire che ci sta dentro.
Le offerte servono e si fanno in tutti i campi del commercio. Noi da modellisti, le usiamo da sempre. Io ho preso una articolata RR in offerta, ne ho già delle altre ma visto il prezzo, una in più......
saluti